IL PRIMO TEMPIO E' IL NOSTRO CORPO

Qui potete postare le Vostre proposte di raduni, incontri, e ricerca utenti delle vostre zone...

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

IL PRIMO TEMPIO E' IL NOSTRO CORPO

Messaggio da Gufo »

Buon pomeriggio a tutti!
In questi giorni, ho deciso di inaugurare questo spazio che spero avrà  un seguito tra di voi...
Mi riferisco alla cura del corpo e dell'anima con l'ausilio di tecniche non "ufficiali".
Mi riferisco a piante, pietre e quant'altro rientri nell'immenso calderone dell'"olistico".
Che rapporto avete con il vostro corpo?
Che rapporto avete con il dolore (inteso in tanti sensi...) e cosa fate per avvicinarvi ad esso?
Come vi curate?
Avete dei rimedi che avete adotttato dopo un'accurata sperimentazione e che vi sentite di consigliare a tutti noi?
Vi scrivo sempre sul mood della famosa coerenza di cui vi accennavo qualche post fa...Professiamo quello che professiamo, richiamamo Energie e forze di un certo tipo rifacendoci a quella che è stata definita la religione "degli antichi" e poi trattiamo il nostro corpo come fosse un bidone della spazzatura?
Il tantrismo shivaita insegna che per far albergare stabilmente la divinità  dentro, il corpo deve diventare un tempio...Noi che cura abbiamo del nostro tempio interiore?
Inteso come struttura fisica, materiale e "sottile"?
Sarei felice se questo spazio potesse diventare un luogo di scambio per consigli, ricette e "dritte" per risolvere ed affrontare in modo diverso, per fornire "UN'ALTERNATIVA" ai piccoli e grandi problemi legati alla salute e alla "manutenzione" della nostra struttura...
Attendo fiducioso...
un canto di salute per voi
Gufo
veniliasunita
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da veniliasunita »

Gia' da un paio d'anni mi curo solo e soltanto con le erbe, (ovviamente nei limiti del possibile), uno perche' sono contro la sperimentazione e due perche' ho capito che utilizzando solo erbe mi sento piu' vicina alla vecchia religione. Piu' naturale, mi sento piu' genuina e poi diciamolo pure meno intossicata. Quando ho problemi di gastrite mi curo con l'aloe, o con il succo di carota. Se ho l'influenza con la propoli. L'inverno scorso ho curato un ascesso ad un dente con la propoli, certo la guarigione non e' stata immediata anzi molto lenta, ma alla fine definitiva. Faccio, inoltre, largo uso di fiori di Bach. :D
WhiteOrchid
Civites
Civites
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da WhiteOrchid »

Io ho cominciato a usare esclusivamente le erbe per curarmi di recente (cn due genitori medici è difficile sfuggire alle aspirine che vanno giù cm caramelle) e devo dire che da quando ho cominciato ad usarle sto veramente meglio e mi ammalo pochissimo...Riesco percepire molto meglio me stessa e gli altri, non mi sento mai succube di sostanze chimiche...Sto veramente molto meglio!!!
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Oh che bello..finalmente qualcuno ha risposto...
Venilia l'ascesso in bocca sapevi che poteva essere curato anche con l'olio essenziale di chiodi di garofano messo su del cotone idrofilo ?
O megio ancora con del tea tree oil (olio dell'albero del tè..).
Poi se volessimo fare delle "magie" ti avrei consigliato di usare l'argila per uso interno iperventilata... degli sciacqui con argilla diluita in acqua fà  miracoli...
Un abbraccio
Gufo

Whiteorchid che cure stai adottando?
Ti và  di parlarcene?
veniliasunita
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da veniliasunita »

iL tea tree oil lo sto usando per una micosi all'alluce gia' da tre mesi. Non conosco l'argilla per uso interno iperventilata, puoi spiegarmi meglio?
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

E' simile a quella che si usa per le maschere e gli impacchi, ma ha una grana più fine ed è più pura...
Si usa la quantità  di un cucchiaino (da dosare senza toccare l'argilla nè con la plastica e nè col metallo) in un bicchiere d'acqua riempito la sera e poi coperto con della garza...Per i primi tre giorni al mattino, a digiuno, si berrà  il tutto (compreso il fondo) (ammesso che non si abbiamo problemi ai reni...), dal terzo giorno in poi si berrà  solo l'acqua argillosa...
Questo rimedio si usa da secoli per allontanare quello che deve essere allontanato e per portare dentro di se quello che manca...
L'acqua e l'argilla, osmoticamente, lavorano su innumerevoli piani...
Per cui pensa se riesci a entrare in vibrazione con l'argilla e a caricarla come tu desideri...o se magari riesci a proiettarci dentro qualche simbolo...
Immagini il risultato?
Per la micosi ti consiglio inoltre di lavorare di più sulle tue resistenze interne...lavora sulle difese immunitarie e prova a pensare di essere "meno accogliente" con quello che ti arriva dall'esterno...o meglio cerca di essere più "discriminante"...
un canto per te
Gufo
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

...Riesco percepire molto meglio me stessa e gli altri, non mi sento mai succube di sostanze chimiche...Sto veramente molto meglio!!!
Possiamo sfatare questo mito che cosa chimica = fuori dal mondo? Guardate che i principi attivi che si trovano nei medicinali sono gli stessi delle piante che usate solo che nei medicinali c'è una concentrazione maggiore.

Io sono uno studente di farmacia e quindi sono per forza di cose collegato a questa parte del mondo, anche se io evito il più possibile di prenderemedicine e lascio correre la patologia (se nn è grave U.U) se poi è qualcosa di più serio beh guardo le varie opportunità  e scelgo quella più consona... non è che per un cardiopatico io gli do la corteccia di salice è normale che gli prescrivo una cardiospirina che ha all'interno l'acido salicilico contenuto nel salice.

Perciò sfatiamo questa cosa i medicinali sono cose naturali solo che hanno una concentrazione elevata di quelle che si possono trovare in natura.
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Elfo non studio farmacia nè medicina, ma da quello che so non è solo una questione di concentrazione...Se voglio fare una cura di vitamina C se prendo la vitamina C che si vende comunemente in farmacia è un conto, se prendo la rosa canina o L'acerola è un altro...Perchè?
Perchè la prima ha vitamina C di sintesi e le seconde alternative hanno vitamina C estratta da componenti presenti in natura...
Tutto qui.
E' solo una scelta.
Nessuno demonizza nulla, solo decide e sceglie in base al proprio sentire.
Gufo
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Io penso abbiate ragione entrambi,
ma di fondo la questione è che dipende da persona a persona.
Obiettivamente la molecola di acido acetil-salicilico è IDENTICA. L'acido non cambia atomi e composizione da PIANTA a ASPIRINA. Però prendere una tisana di foglie e corteccia di salice, può guarire anche un pò l'anima oltre che il raffreddore...

E' anche vero che con l'aspirina i tempi di guarigione sono minori, e questo è dato dalla concentrazione, penso stesse dicendo questo Elfo. Ma l'effetto è lo stesso della corteccia di salice.

Stà  tutto nei gusti personali e nella gravità  della patologia. Altrimenti finiamo come quel "MEDICO" sconsiderato che ha consigliato ad una paziente di sospendere le cure per il diabete e di passare all'omeopatia. Lei è deceduta naturalmente. Ognuno ha in mano il suo destino.

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Re: IL PRIMO TEMPIO E' IL NOSTRO CORPO

Messaggio da Shara »

Come vi curate?
Io con le tisane credo che mi facciano bene o forse mi convinco che fanno bene

Avete dei rimedi che avete adotttato dopo un'accurata sperimentazione e che vi sentite di consigliare a tutti noi?
come la prima domanda

Vi scrivo sempre sul mood della famosa coerenza di cui vi accennavo qualche post fa...Professiamo quello che professiamo, richiamamo Energie e forze di un certo tipo rifacendoci a quella che è stata definita la religione "degli antichi" e poi trattiamo il nostro corpo come fosse un bidone della spazzatura?
io no di certo
Rispondi