Ma che simpatico prof. di filosofia

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

Anche se posto tardi vorrei esprimere la mia opinione a riguardo: devo dire che effettivamente ? stato un p? avventato da parte tua esporti cos? tanto, so benissimo che non c'? niente di male ma purtroppo le persone davvero intelligenti sono poche e con gli scemi non ? proprio opportuno mettersi a contraddirli perchè tanto non se ne ricava mai niente di buono...per? so che uno ci prova sempre perchè siamo fiduciosi e visto che ? andata cos? sfoderare (come gi? detto) il tuo sorriso migliore potrebbe avere davvero dei risvolti inaspettati...l'orgoglio poi ricorda che ce l'hai dentro, questo deve essere il tuo punto di forza: il fatto di godere di una visuale più ampia rispetto ad un'altra persona ? si motivo di sconforto per il fatto di non poter condividere ci? che vedi, ma ? allo stesso tempo indice di superiorit? (e quindi orgoglio per essere arrivata più in alto) e non c'? niente che puoi fare fare per innalzare gli altri al tuo livello a meno che non abbiano la tua stessa capacit?...dunque sorridi, sorridi sempre perchè ? logico che sono inferiori, e non ? un'offesa bens? una constatazione.

Parlando di vecchi prof di religione...se lo venisse a sapere la suora con cui ho fatto le elementari..altro che rogo!! ...hum...probabilmente avrebbero fatto un bel fal? per poi arrostirci le salsicce, poverine davvero una vita di stenti...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Quoto in tutto a parte in una cosa...
ma ? allo stesso tempo indice di superiorit?
e poi:
e non c'? niente che puoi fare fare per innalzare gli altri al tuo livello a meno che non abbiano la tua stessa capacit?...dunque sorridi, sorridi sempre perchè ? logico che sono inferiori, e non ? un'offesa bens? una constatazione.
Le tue parole sono dovute più all'ira che tali situazioni provocano. Noi non abbiamo alcun diritto di dire che siamo superiori perchè cos? facendo cadiamo nell'errore che altre grandi religioni continuamente commettono. La limitata capacit? di accettare, comprendere, capire ci? che ? diverso ? si un grande limite, un chiaro ostacolo ad una crescita, ma sono comunque scelte che la gente compie in prospettiva di un proprio ebnessere, e c'? comunque chi sceglie di rimanere in quella che noi definiamo ignoranza.


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Quoto Hermete in questo ultimo intervento.
Non si pu? parlare di superiorit? o inferiorit?, ma solo di conoscenza e ignoranza(nel senso che ignorano^^).
A parer mio non so nemmeno se si possa parlare di orgoglio.
Si pu? parlare invece di fede, di umilt?, di apertura mentale atte al sorriso appunto..Zodd su questo hai ragione...sorride sempre, perchè non sei tu(o noi) in conflitto, ma chi ? cos? impegnato a contrastarti(ci).
Non si pu? cambiare modo di vedere le cose a chi ci ? estraneo e se non ? abbastanza aperto a cogliere le differenze che colorano il mondo, facciamolo noi, anche a posto suo.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Beh, anche questa volta abbiamo una ulteriore conferma della mentalit? retrograda di certe persone, sfortunatamente preposte all'educazione di giovani. Come ? gia successo per un'altro insegnante di religione che inneggiava al rogo per i propri alunni " deviati " dalla magia, anche questo professore di filosofia segue una corrente ideologica molto simile.
Come dissi nell'altro post, condanno in pieno questi atteggiamenti, ma ? pur vero che come dice il proverbio " chi ne ha ..ne adoperi ". Credo che la superiorit? intellettuale non la si manifesti in battaglie a cielo aperto contro nemici di questo tipo, ma la si possa ampiamente manifestare con la tolleranza e la comprensione della pochezza ideologica e mentale dello stesso prof. Non credo che gli eventuali vostri dialoghi sulla materia
" esoterismo " possano accrescere minimamente il tuo bisogno culturale, anzi!!! E allora....lascia che il prof. sproloqui a suo piacere, cercando magari di ricordargli che la filosofia non si limita alle lettere di Ratzinger, ma c'? molto di più.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

hum...effettivamente avete ragione...ma la mia idea non era questa, il fatto ? che forse sono stato affrettato a sconclusionato nel dirla (ho riletto il mio messaggio ed effettivamente si capisce tutt'altro). Il mio non voleva essere affatto un intervento "razzista", e non parlavo certo di superiorit? come religione. Ho conosciuto pagani che sanno essere più ottusi di molti cristiani (e essendo cresciuto in ambiente cristiano devo dire che l'impresa ? davvero ardua) ed ? questo che condannavo: il bigottismo cronico e l'intolleranza verso gli altri. Per? non credo che si possa discutere sul fatto che le persone di qualsiasi religione ma che sono sempre aperte al dialogo, pronte anche a cambiare le loro opinioni, e soprattutto capaci di mettere in gioco i propri valori per migliorarli siano superiori...non perchè siano più intelligenti, ma perchè sono riusci a superare i propri limiti e possono espandere la loro mente potenzialmente all'infinito. Ci? pone la gente "inferiore" in condizione di poter diventare superiore, se solo lo volosse... Insomma penso di aver incasinato ancora di più il discorso solo per dire che quest? storia dell'inferiorit? e superiorit? ? più una sottigliezza sul piano morale che qualcosa di effettivamente tangibile dall'esterno...
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

da questo punto di vista io sono stato fortunatissimo con gli insegnanti.... quelli che mi remavano contro erano i miei compagni di classe >_<.. cioè loro mi prendevano in giro anche pesantemente e poi anch econ idee tutte loro.. mettendo in mezzo anche superstizioni stupide

e non parliamo del periodo in cui avevo il pentacolo e la croce celtica al collo.. gli epiteti andavano da nazista a satanista in meno di 2 secondi -..-''' vabbè..

un giorno invece la prof di lettere si volle informare su ciò in cui credevo e s u molte cose era d'accordissimo e affascinata nonostante il fatto di essere cattolica credente e praticante.. ammiro tutt'ora quella donna!
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Allora è un’epidemia quella di parlare di tutt'altro che di filosofia questo è il mio secondo anno che faccio filosofia e ti giuro che non riesco più a studiarla anche se mi piace io mi devo recuperare più di 300 pagine e sono da 4 giorni che sono ferma alla prima. Anche la mia professoressa di filosofia e come la tua, solo che a me fa anche storia è un vero incubo oggi ha esordito con questa frase per via dei programmi ministeriali ragazzi alle tre ore due le dedicheremo allo stato e cose affini.
La mia purtroppo non è democristiana purtroppo perchè ti giuro che quelle di sinistra sono molto peggio la mia è di sinistra ma non una qualsiasi insegnante di sinistra ma è perfida faziosa arrogante antipatica e falsissima. Sai quanto ho preso al mio primo compito di storia? 5 e sai perchè? Perchè avevo scritto il mio pensiero e adesso mi odia ma l'odio e reciproco. Io ho deciso di andare in filosofia finito il liceo e sai perchè? Per non darla vinta alla mia professoressa e a tutti i professori anche se non si possono chiamare tali, che come lei non insegnano a farsi un proprio pensiero ma impongono il loro lentamente quotidianamente e impercettibilmente creano nelle menti dei ragazzi senza ideali e senza istruzione se non quella del libro e delle sue parole la sua dottrina sia essa cattolica o di sinistra

Ti do un consiglio quando vedi che non riesci più a studiare perchè quelle cose le ha pronunciate lei studiati le cose in anticipo so che è difficile ma è l'unico modo. Quando e se mi dovessi laureare in filosofia e storia parlerò anche per te, con queste persone bisogna usare la loro stessa arma; tu e io sappiamo di aver ragione

Per gli Dei che poi da religione a religione non cambiano
WhiteOrchid
Civites
Civites
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da WhiteOrchid »

concordo con tutti gli altri, io sono uscita da un istituto cattolico ad altro livello religioso, e ogni tanto c'era qualche prete di religione che mi prendeva di mira, anche se non ero solita parlare della mia religione, alla fine mi sono sempre fatta i fatti miei e alla fine ne sono uscita illesa, direi che su queste cose ci siamo passati più o meno tuti quanti...
Anche se devo ammettere che ora come ora se qualcuno mi dicesse qualcosa gli darei una pedata sui denti...
Rispondi