Riflessioni sul Dej?-v?

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Spesso ho sentito chiamare questi " flash" relativi a scene che si svolgeranno, deja vu. Forse ? semplicemente per dare una definizione al fatto in se: ? comunque un fatto insolito e che ci lascia uno strano senso di disagio.
Trovarsi in una determinata situazione della nostra vita nella quale si sta verificando un fatto: all'improvviso ci viene alla mente che questa situazione noi la conosciamo gia in quanto " gia vista".
In certo modo ? un deja vu ed allo stesso tempo potrebbe essere veggenza.Onestamente penso si possa ritenere un deja vu considerando che il fatto che stiamo vivendo oggi realmente, noi sappiamo di averlo gia visto. Forse lo abbiamo gia vissuto in uno spazio/tempo parallelo?? Non so pero' questo fenomeno a me ? successo abbastanza spesso.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Non so pero' questo fenomeno a me ? successo abbastanza spesso.
Dunque vediamo se ho capito:
Ti capitano questi flash su avvenimenti futuri, poi quando accandono ovviamente prendono forma del deja v?, perchè gi? vissuti o per lo meno gi? visti. Giusto? Ho capito male?

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Quando "avviene" un deja v? la sensazione di aver gi? vissuto una situazione o aver visto quel dato luogo lascia un senso di sorpresa,a volte ? solo una sensazione,anche forte...
Nel caso di immagini mentali che si riproponono in futuro,non ? deja v? e la sensazione non ? soltanto stupore ma anche una sorta di estraneazione momentanea del s? con quello che c'? intorno,pare che duri poco ma ? molto più intensa.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Per rispondere a Berkana: s? hai capito quello che volevo dire.
In questo caso, e mi riferisco alle esperienze che ho vissuto, l'immagine o la situazione che mi capita di vedere ? limitata a pochi attimi, ma dalle caratteristiche chiare ed inequivocabili.
Nel momento in cui mi trovo a rivedere questa scena poichè la sto vivendo, la sensazione di stupore mista ad estraniazione ? forte, anche se non perdo il dominio di me stesso ed in casi particolari, cio? in alcuni casi in cui stavo realmente vivendo una situazione reale, nella mia mente avevo vivido il ricordo della stessa situazione vissuta, ma con un particolare diverso. Mi spiego: vivo una situazione in cui mi viene sottratto un oggetto che non trovo, ma nella mia mente, nello stesso momento in cui si verificano le stesse cose sul piano materiale, si materializza l'immagine della stessa scena gia vista ma nella quale io sapevo dove era l'oggetto che mi era stato sottratto.
forse non ? chiaro, ma mi rendo conto che non ? facile descrivere certe cose.
Parlare di deja vu sicuramente ? scorretto, ma resta il fatto che la scena che andr? a vivere, l'ho gia vista!!
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si ho capito, ? simile al dej?-vu ma non lo ?.... ? simile per le sensazioni provate, ma quell' aggiunta di cui parli fa la differenza, quindi non si pu? parlare di dej?-vu ma di una sorta di suo opposto!


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Mmmm deja-v?, io ho strani flash che si verificano nel sonno, al mattino quasi non ricordo di averli "sognati" ma appena comincia la sequenza delle azioni "sognate" prendo coscienza che quelle cose le ho gia vissute e gia fatte e ricordo benissimo cosa faranno gli altri. Certo sono attimi di vita che durano pochi secondi ma in quel momento sento come se il battito del cuore accellerasse. Parlando con i miei amici di questi avvenimenti mi hanno detto che capita anche a loro, a volte sono azioni fatte nel passato, ma a me di questo tipo non mi capitano. Altre volte queste immagini si assopiscono nella mente nel senso che le "sogno" quasi le dimentico e poi il fatto si verifica a distanza anche di mesi... e all'atto della comparsa del Deja-v? il cuore accellera come sempre il battito, a volte ? proprio questo quello che mi fa capire che sto vivendo un deja-v?.

Elfo)O(
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non ci sono schemi fissi per le manifestazioni di deja vu, e quindi ci possono essere casi in cui il flash ? chiarissimo e consapevole, ed altri in cui il flash avviene nel sonno, riportando la chiara visione nello stato di veglia e di coscienza.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Quindi si pu? pensare al deja-v? come una sorta di premonizione? E nel caso in cui i flash si verificano nel sonno si possono chiamare sogni premonitori?

Elfo)O(
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

E nel caso in cui i flash si verificano nel sonno si possono chiamare sogni premonitori?
Se intendi sognare qualcosa che poi si avvera, s? sono sogni premonitori.
Se invece intendi deja-vu nel sogno...beh non so rispondere, ma ? un fenomeno che mi ? capitato di vivere...soprattutto un luogo in particolare che ho gi? sognato altre volte e tra l'altro mai visto.
Quindi si pu? pensare al deja-v? come una sorta di premonizione?
Il deja-vu ? un qualcosa che ? gi? capitato quindi non ? una premonizione, al massimo una post-monizione.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Se invece intendi deja-vu nel sogno...beh non so rispondere, ma ? un fenomeno che mi ? capitato di vivere...soprattutto un luogo in particolare che ho gi? sognato altre volte e tra l'altro mai visto.
Si intendo proprio i deja-v? nel sogno, anche a me capita quasi di continuo ma oltre a ricordare il luogo e le persone che si trovano in quel luogo ricordo perfettamente la sequenza delle azioni che si dovranno svolgere, ogni movimento e anche i miei. A volte quando ricordo una azione che dovrà fare riconoscendo il deja-v?, o come si voglia chiamare, gioco a non fare quella azione ma invano infatti la sposto solo nel tempo e mi ritrovo a farla qualche istante più in l? in modo automatico.

Che dire ? un fenomeno alquanto stravagante ma cosa ? nella vita che non lo ?? : D

Elfo)O(
Rispondi