Riflessioni sul Dej?-v?

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Riflessioni sul Dej?-v?

Messaggio da Hermete »

Mentre leggevo un libro in cui veniva accennato il subconscio in relazione alle vite passate mi ? venuta spontanea una riflessione sul fenomeno a tutti noto come "Dej?-v?".

Ho riflettuto altre volte su questo fenomeno ed ancora non riesco a darmene una spiegazione plausibile.

A priori scarto le idee di coloro che parlano di errori della mente in quanto la considero una teoria limitativa, tant'? che non ? nemmeno ben spiegata... ? giusto un qualcosa buttato li con l'intento di riprenderlo un domani sperando di avere dei mezzi giusti per dargli una connotazione scientifica.

Insomma, voi come considerate il Dej?-v??

Io devo dire che non credo a chi li ritiene dei "flash" provenienti dal ricordo di altre vite passate in quanto ci? vorrebbe dire che nelle vite passate abbiamo svolto le stesse azioni di adesso, le stesse precise azioni, e che significato avrebbe?
Certo che potrebe essere che il cervello riconosce un'analogia tra una cosa fatta nel passato e quella che viene fatta al momento, analogia che viene elaborata e resa cosciente al cervello come una consapevolezza insolita, che rende confusi e sorpresi.

Oppure chi dice che potrebbe essere un punto di contatto tra due mondi paralleli...

Insomma le idee/toerie sono molteplici e tutte possono essere valide. Al momento io non riesco ad evere un'idea che spicca tra le altre, vado ancora per esclusione di quelle che mi sembrano meno probabili... ma la confusione ? tanta.

Se non ricordo male gi? c'era una discussione a riguardo ma non sono riuscito a trovarla, se qualche altro custode se la ricorda le pu? unire :D


Hermete
Ultima modifica di Hermete il 27/05/2007, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Il Dejav? mi ricordo di averlo studiato a filosofia,la prof. era psicologa e ci illuminava con queste cose della mente.
La sensazione di essere gi? stati in quel determinato posto o di rivivvere la scena o di conoscere certe persone.Tutte questo pare sia dovuto a due fattori:
-Le esperienze fetali:Cio? prima di nascere la mamma va in posti e luoghi e comunica con persone e lei ci trasmette emozioni ed immagini più o meno forti...e si ripropongono a distanza di anni.
-Vite passate:Tutti dicono, e sui libri ho letto che nella vita presenta si cerca di rimediare anche agli errori fatti in precedenza,pu? essere che il nostro subconscio si schiuda davanti a immagini che richiamino un dato evento,drammatico e non e noi percepiamo solo il senso di gi? vissuto.

Queste due ipotesi vengono "avvalorate" dal caso di bambini piccoli che asseriscono di aver visto quel dato posto o di averlo sognato senza mai esserci stati!

Oppure casi di premonizione notturna..lo scordiamo e nel momento la nostra mente ricollega il tutto.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' un argomento interessante e credo che sia successo a tutti almeno una volta di avere vissuto questa situazione.
Ho letto quello che le varie teorie dicono a riguardo e credo che ognuna a suo modo abbia del buono.
Se le esperienze di deja-vu sono abbastanza frequenti credo sia da considerare anche una certa predisposizione dell'individuo a questo tipo di fenomeni.
Spesso si pensa che questi fenomenni siano prerogativa di medium o sensitivi, che oltre al deja vu hanno la possibilit? di percepire/vedere cose che arrivano da altri piani temporali e non riguardano solo la propria persona ma anche quella di altri.
Nel sogno si verificano fatti simili al deja vu, ma sappiamo che durante il sonno si possono verificare altre fenomenologie come le OoBE e quindi il discorso assume contorni più ampi.
Non sono daccordo con le parole di Hermete
dei "flash" provenienti dal ricordo di altre vite passate in quanto ci? vorrebbe dire che nele vite passate abbiamo svolto le stesse azioni di adesso, le stesse precise azioni, e che significato avrebbe?
Non ? assolutamente detto che si siano svolte le stesse mansioni o professioni che si stanno svolgendo attualmente. Spesso si possono avere dei dej? vu relativi a diversi luoghi in cui si sente di avere familiarit? e nel caso il deja vu riguardasse una azione compiuta in passato e che ci troviamo a compiere oggi, credo che vada ricercata la risposta o la spiegazione nel significato dell'azione stessa, oltre che in ci? che questa ha procurato. Potrebbe trattarsi di un monito a non commettere lo stesso errore con le stesse identiche modalit?; e come poter rendersi conto di ci? se non si rivede il gesto o l'azione commessa?
E' comunque un terreno che non essendo ancora ben compreso e forse approfonditamente trattato lascia adito a diverse interpretazioni e punti di vista ( come ? giusto che sia ).
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Grazie Herme per aver scelto di trattare un argomento interessante come il Deja-V?.
Le teorie su questo fenomeno della mente sono sicuramente tante e chiss? quante ancora ne usciranno, probabile anche che non se ne vedr? mai la luce...chiss?.

Una volta parlando con due ragazze che praticavano stregoneria, una di queste ha avuto un dej? v?, ce lo ha detto e l'altra gli fa:
"portalo avanti, cerca di vedere finch? puoi".

Ancora lo ricordo.
Per me era nuovo sentire una cosa del genere, ovvio che si riferisse al fatto di poter risalire all'evento che aveva gi? vissuto, cos? da poterne scorgere meglio i confini.
Non so poi che cosa se ne sarebbe fatta, forse ? come dice Chamo:
credo che vada ricercata la risposta o la spiegazione nel significato dell'azione stessa, oltre che in ci? che questa ha procurato.
Per me le perplessit? sono ancora tante, devo dire che di deja v? ne ho avuti ed alcuni erano semplici ripetizioni di vita quotidiana, di quelle azioni che non ti accorgi di averle gi? fatte e in alcuni casi vedi la routine...un discorso anche un p? deprimente per alcuni versi :P.
Altri derivati da sogni, altri invece sorprendenti, di cui una vera risposta non c'? o per lo meno non si ? in grado di darla.

Credo a questo punto che di deja v? ce ne siano di diverse specie o forse ce ne ? una sola e le altre manifestazioni simili, sono mere imitazioni di eventi poco calcolati e da chiamarsi sotto altri nomi.

Ma la mia perplessit? non cessa di esistere.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Le esperienze fetali:Cio? prima di nascere la mamma va in posti e luoghi e comunica con persone e lei ci trasmette emozioni ed immagini più o meno forti...e si ripropongono a distanza di anni.
Interessante, ammetto che non avevo mai sentito questa toeria.
Ho letto quello che le varie teorie dicono a riguardo e credo che ognuna a suo modo abbia del buono.
Si, credo anche io che ogni cosa detta, a suo modo abbia del vero. Non possiamo prendere in considerazione una sola possibilit?, sarebbe riduttivo.
Non sono daccordo con le parole di Hermete
dei "flash" provenienti dal ricordo di altre vite passate in quanto ci? vorrebbe dire che nele vite passate abbiamo svolto le stesse azioni di adesso, le stesse precise azioni, e che significato avrebbe?
Nemmeno io sono d'accordo con quanto ho detto: ho riportato una teoria e poi mi sono chiesto che significato avrebbe l'analisi di questa.
Le teorie su questo fenomeno della mente sono sicuramente tante e chiss? quante ancora ne usciranno, probabile anche che non se ne vedr? mai la luce...chiss?.
Una cosa che mi ha lasciato perplesso ma purtroppo non ho mai avuto modo di approfondire ? stata quando ho sentito dire che il fenomeno del Dej?-vu ? stato riprodotto anche artificialmente.
Credo a questo punto che di deja v? ce ne siano di diverse specie o forse ce ne ? una sola e le altre manifestazioni simili, sono mere imitazioni di eventi poco calcolati e da chiamarsi sotto altri nomi
Anche io sono arrivato a questa considerazione. Non credo sia un errore crederlo, in fin dei conti sarebbe come vedere le varie sfumature che possono intercorre tra due colori opposti... :D


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Anche io sono arrivato a questa considerazione. Non credo sia un errore crederlo, in fin dei conti sarebbe come vedere le varie sfumature che possono intercorre tra due colori opposti.
S?. Poi conoscendo cos? poco il fenomeno credo che si faccia di tutta un'erba un fascio.

Berk
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Bhe secondo alcuni il deja v? altro non sarebbero che reminiscenze di proprie vite passate, infatti secondo questa considerazione ognuno di noi porterebbe per sempre indelebile traccia delle proprie esperienze terrene, ed in determinate circostanze queste potrebbero adffiorare alla mente dando appunto la sensazione di deja v?, che appunto singnifica gi? vissuto o gi? fatto...

Darkness
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Vi sono anche casi di deja vu nei quali si hanno visioni di fatti che ci si trover? a vivere. Questo non credo si possa attribuire a reminescenze mnemoniche del passato: cos? si complicano un po' le cose dal punto di vista delle interpretazioni.
In questi casi non si hanno flash del passato in quanto ci? che si "vede" ha una collocazione temporale esattamente uguale a quella in cui ci si trova e quindi non mi pare sia imputabile a stralci di passato che ritornano.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Non sapevo esistessero dajev? per il futuro.
Ma siamo sicuri che si tratti di deja v? chamo e non veggenza?

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B?, in effettti non possono essere Dej?-vu in quanto la parola indica, come ? stato detto, gi? vissuto!

Comunque quanto dici chamo mi suona assai "particolare" perchè non riesco a comprendere la sensazione di una persona che si accorge di vivere una situazione che... avverrà!!!

Mi viene in mente la soggettivit? del tempo, del fatto che esso in realt? non esiste davvero che nel nostro mondo!


Hermete
Rispondi