Psicometria .......

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Psicometria .......

Messaggio da Chamo »

Dopo aver parlato di deja vu,mi ? venuto spontaneo pensare alla psicometria ed a come si manifesta in ogni soggetto che abbia la capacit? di captare questi messaggi.
Personalmente sono convinto che non vi sia un modus operandi canonico e che vada bene per chiunque, quindi mi domando se tra voi vi sono persone che abbiano mai avuto questo tipo di percezioni, di fenomeni cos? particolari ed interessanti.
Come tutte le facolt? di tipo psichico possono essere aumentate ed allenate, infatti domando se qualcuno tra di voi abbia avuto segni di questa capacit? ed abbia provato ad incentivarla ed accrescerla. Se s?, come? In che modo?
Certo che trovo interessante e degno di approfondimento questo particolare ambito dei fenomeni psichici che attraverso un oggetto, una foto, un ambiente trasmette al soggetto " ricevente" dati relativi al passato ed al vissuto del possessore di quel tale oggetto o dell'abitante di quella data casa.
Cosa conoscete voi di questa particolare capacit???
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ne ho sentito parlare, ma non ne so molto in verit?.
Suppongo sia per? una capacit? assai rara e caratterizzata da non poche difficolt?.
Le visioni non si possono controllare, immagino, o si?
Ovviamente non conosco nessuno che sia psicometrico, per? vorrei saperne di più.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sulla psicometria potrai trovare diverse cose da leggere.
Spesso si parla di psicometria in testi che trattano la medianit?, essendo questa dote una delle prerogative che certi medium possiedono.
Onestamente non so se e come si possano controllare le " visioni" o direi meglio " percezioni" che l'oggetto trasmette al soggetto " ricevente".
Credo comunque che si possa con il tempo affinare una tecnica
( ovviamente sarà unica per ognuno) e gestire questa facolt? al meglio dei possibili risultati.
Come tutte le facolt? che stanno sotto il nome di medianit?, anche la psicometria? in ognuno di noi: spessissimo ? assopita o non funzionante per i tanti motivi che noi conosciamo.
Se questo da un lato intristisce, dall'altro fa sperare che una seria e continuata sperimentazione dia i suoi frutti.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Come tutte le facolt? che stanno sotto il nome di medianit?, anche la psicometria? in ognuno di noi
Ecco questo lo ignoravo.
Pensavo che certe facolt? le avessero alcuni e altri no.
Certo non ? uno studio da intraprendere per un neofita immagino.

Berk
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

La psicometria sarebbe un dono molto interessante credo, ma anche una dannazione se incontrollata, come tutte le facolt? medianiche.

La curiosit? ? una cattiva bestia per? :)... forse Lovecraft aveva ragione... l'ignoranza ? la benedizione dei sani :D
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Beh, per rispondere a Berkana e Azag, comincio col dire che trattandosi di medianit? e pensando al fatto che ogni persona ha latenti queste capacit?, il dedicarsi prima allo studio ed alla comprensione di ci? che si definisce medianit? e quindi tutte le sue manifestazioni, non puo' che aiutare a capire ed a " capirsi".
Quando si parla di liberazione dello spirito, di elevazione spirituale, involontariamente non si tiene conto che la crescita spirituale ? direttamente legata allo sviluppo delle facolt? medianiche.
Questo non deve fare pensare che solo con il semplice studio e con l'impegno si possa ottenere di risvegliare in se stessi doti che potrebbero anche spaventare; no, non a tutti ? dato giungere a cos? alti livelli, ma certo nell'aumento della sensibilit? percettiva, nella sensitivit? si possono riconoscere i primi segni di una medianit? che sino a quel momento non era nemmeno stata presa in considerazione.
Generalmente si pensa alla medianit? solo in relazione agli spiriti ed alle sedute medianiche, ma ? pur vero che un sensitivo o un chiaroveggente ? a suo modo un medium. La medianit? stessa si suddivide in diverse tipologie e diversi modi di manifestarsi; ecco perchè la nacessit? di conoscere per conoscersi.
In relazione alle parole di Azag, concordo se per incontrollata si intende una sorta di abuso o maluso di questa dote.
La possibilit? che sia incontrollata, ovvero che non si contrilli il modo ne il momento in cui si ricevono certe percezione che trascendono lo spazio ed il tempo, beh, non so se si possa parlare di dannazione, vero ? che a volte anche il medium più capace di controllare la propria capacita e se stesso nell'usarla, puo' trovarsi in situazioni in cui la sua stessa capacit? gli possa sfuggire di mano. In questo caso non so se si possa definire dannazione o più semplicemete considerarla come uno dei rischi da accettare trattandosi di manifestazioni di tipo cos? particolare.
Per essere più preciso nella risposta che vorrei dare a Berkana, aggiungo che le facolt? intese come la chiara manifestazione soggettiva di questo o quel tipo di medianit? non sono uguali per tutti, ne ? detto che tutti possano avere queste capacit?. Vi sono stati grandissimi medium del passato che possedevano una fortissima medianit? di un certo tipo, ma non ne possedevano altro. Con questo voglio dire che la soggettivit? della manifestazione medianica ? un fatto che direi essere accettato all'unanimit?.
Non vi ? nemmeno la garanzia che lo studio e il tentativo di elevare il proprio spirito, stimolando cos? quelle facolt? che da tempo immemore sono sopite, garantisca al soggetto di ottenere una qualsivoglia medianit?.
Diciamo che vi sono molti metodi per provare a risvegliarla, ma non vi ? la certezza che si risvegli. Vi sono molti fattori che possono determinare il sorgere o meno della medianit?, e credo che si debbano ricercare nel proprio s? con umilt?, sincerit? e devozione.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ho sentito parlare delle psicometria e la trovo una capacit? affascinante (e quale non lo ????).

Non sono psicometra n? conosco gente che possiede questa capacit?.

Anche io ho letto che le facolt? medianiche si possono accrescere in quanto sono latenti in ogni uomo... e se in fondo cos? non fosse non potremo mai avanzare lungo il percorso magico.

Hermete
Rispondi