Come interpretare un sogno...

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Come interpretare un sogno...

Messaggio da Hermete »

Circa una settimana e mezzo fa ho fatto un sogno a cui non ho dato molto peso pur riconoscendo un possibile messaggio, ma lo liquidai in maniera semplicistica. Solo ieri sera ebbi l'impulso di voler conoscere il suo significato (preciso che il periodo trascorso tra la notte in cui ho fatto il sogno e ieri non ci ho pensato niente!), decidendo di riportarlo qui.

Stavo in ospedale a trovare un amico, il quale nella realt? non corrisponde ad alcuna persona che io conosca. Anzi, per essere preciso, non ricordo proprio il suo viso, come se questo particolare passasse in automatico in secondo piano.

Giunta sera mi incamminai per il corridoio verso l'uscita, ricordo il colore rosa/arancio delle pareti dell'ospedale il quale ? insolito in quanto gli ospedali hanno le pareti bianche.

Percorrendo il corridoio, alla mia sinistra, vidi la camera cui sapevo era ricoverata mia nonna... ed alla soglia vi era mia cugina che si apprestava a farle veglia per la notte. Nel frangente in cui passai lei era girata e pensai bene di non salutarla. Ecco, adesso descrivo i pensieri che ebbi in quel frangente: ricordavo mia nonna sulla soglia con la faccia triste, come se la avessi vista precedentemente... sapevo che era giusto entrassi in quanto mia nonna abitava con me, diciamo pure che le ero più nipote io di quella cugina che per? stava con lei... solo che avevo preferito stare col mio amico... pur sapendo che mia nonna poteva anche morire (infatti la mia stessa cugina non aveva i tratti del viso distesi, ma preoccupati)... in quel frangente pensai che sarei potuto andarla a trovare il giorno dopo, ma sapevo di sbagliare e che il mio comportamento non era per niente buono... fu per questo che non volli salutare la mia cugina.

Oltrepassata la camera mi girai e vidi mia cugina che mi stava osservando, allora tornai indietro per parlarle. Le chiesi come stava mia nonna e mi disse che stava abbastanza bene, allora io le dissi che sarei andato a trovarla il giorno dopo (il mio intento era quello di scusarmi per il fatto di non essere andato a trovarla pur essendo poco distante).

Preciso che mia nonna ? morta nel 2002, gi? altre volte mi ? apparsa nelle mie rappresentazioni oniriche ma diciamo che ho sempre saputo interpretare queste sue manifestazioni.

Il fatto di voler trovare una spiegazione a questo sogno, deriva probabilmente da quanto ho letto sul "Libro degli Spiriti" di Kardek, ovvero che si possono avere delle manifestazioni degli spiriti (tra le più frequenti) nel sonno appunto... questa frase l'ho letta proprio ieri... ma il fatto di aver avuto l'impressione che quel sogno fosse proprio un messaggio quando lo feci... mi ha incuriosito, e mettendo in relazione la frase di Kardek col mio pensiero ho deciso di riportarlo :)


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Bisognerebbe capire cosa rappresentava per te, ideologicamente parlando, la tua nonnina. Il senso di colpa che avevi nel sogno, nonostante la tua volontà ti portasse al non volerla vedere se non per un certo "senso del dovere", mi fa immaginare che dentro di te, sai di trascurare un aspetto della tua vita che ? importante (rappresentato da tua nonna) per favorire invece la tua vita sociale (l'amico anonimo) magari "poco sana" (eravate in ospedale).

Non saprei dire se si trattava di una manifestazione spiritica e al tempo stesso, anche se lo fosse, non ? detto che i personaggi che ci vengono a trovare siano in realt? gli stessi che noi riconosciamo.
Mi spiego meglio: talvolta un'entità pu? decidere di interpretare una figura a noi nota per offrirci un messaggio più diretto, con una maggiore carica simbolica, o semplicemente per non suscitare la diffidenza (il ch? pu? avere anche intenti maligni).
? insolito in quanto gli ospedali hanno le pareti bianche.
Non più, perlomeno qui a Milano. Sia il Policlinico, sia il San Raffaele hanno intere sezioni colorate. Hanno finalmente valorizzato l'importanza dell'influenza che i colori hanno sull'umore delle persone.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

La nonna ? il nostro passato,la voce che si dovrebbe ascoltare ma che essendo distante da noi non le diamo retta.
Non a caso bisognerebbe ascoltare se la persona non ? più vivente e soprattutto guardarla attentamente perchè da sembre utili consigli su di noi!
Quando mi anonna ? morta l'ho sognata ininterrottamente per tanto tempo finch? ho capito di lasciarla stare,bisogna imparare a saper lasciare andare^^..il passato ? passato quel che ? fatto ? fatto non si pu? rimediare.Lasciati indietro i sensi di colpa.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non so perchè ma questo tuo sogno, in ragione di alcune chiacchiere fatte con te in passato, mi porta a credere che tu sappia molto bene a cosa si riferisce.
Magari la tua dubbiosa natura non ti fa accettare per buona l'interpretazione che ne dai.....
Considera che ci sono alcuni punti chiave in questo sogno e che proprio loro sono esattamente trasposti nella tua vita reale.
Non so certo se si tratti di un messaggio spiritico ( potrebbe essere ) intso come manifestazione vera e propria.
Certo che il messaggio onirico c'? ed ben evidente!
Prova a rifare il percorso che hai gia fatto per interpretare questo sogno, ma adesso fallo senza il dubbio e senza cadere nelle famose trappole mentali di cui abbiamo parlato mille volte.
Come ti ho detto, sono certo che tu conosca il significato di questo sogno.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bene bene, non so che dire... o meglio i pensieri sono talmente confusi che esternarli non ? cosa facile.

Sensi di colpa? No, non credo sia questo... credo di avere superato i sensi di colpa.

Mi viene da pensare che da quando ? morta mia nonna ho preso alcuni lati del suo carattere, quelli più negativi per intenderci, che talvolta mi portano ad allontanarmi dal resto della mia famiglia. Divento irascibile come era lei... questo mi fa male, ma non riesco a comportarmi diversamente. Spesso ho sognato mia nonna, a parte una volta non ha mai avuto il viso sorridente, penso anche che non stia molto bene, e che il suo spirito stia scontando qualche cosa, e questo non volevo pensarlo/accettarlo... in quanto credo sia normale il desiderare che i propri cari stiano bene una volta oltrepassati.
Credo che il suo spirito sia ancora molto attaccato alla materia, ai sentimenti umani... sentimenti "negativi", come quelli che provo (solo quando entro in casa).

Nel sogno non vi ? alcun messaggio diretto, o meglio... mi pare vi sia espressa una situazione... dalla quale potrei apprendere il messaggio utile per far si che la mia attenzione si rivolga verso una possibile risoluzione.

Che ne dici Chamo?


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Beh, io di sensi di colpa non ho parlato, lo hai fatto tu.
Se penso a questa tua risposta credo che in parte sia dovuta al fatto che usi un metodo di "lettura" di tutto il sogno un po' limitato da quelli che tu ritieni essere le chiavi di lettura.
Se solo riuscissi ad osservare tutto l'insieme del sogno ed anche la sua sequenza iconografica troveresti delle risposte a quelli che potrebbero essere lati del tuo carattere e non di quello di tua nonna.
Non dimenticare che la sua vita non ? stata delle più semplici e che il suo malumore fosse dettato da tutt'altre ragioni che quelle che lo scatenano in te. Come ti ho detto sono convinto tu possa leggerlo chiaramente ....l'unica cosa che mi sento di ripeterti e di farlo anche da .......altre angolazioni e non solo da quella chi ti " sembra la più comoda" per farlo.
Scava scava scava scava..........!!! He he he he he
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi