Punti nodali

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Punti nodali

Messaggio da Felce »

Il titolo non c'azzecca tanto...
Tempo fa una mia cara amica,scopre di aspettare un bimbo,dopo tutte le varie riflessioni decide di non tenerlo (giustamente),perchè non potrebbe garantirgli una certa serenit?...
Ebbene da quel giorno mi sono sempre chiesta che cosa avrei fatto io.
Mi sono sempre dichiarata favorelissima all'aborto ma un conto ? dirlo e un conto farlo.
Quel giorno ho visto tante donne piangere perchè costrette a buttare via il proprio figlio per motivi di salute..donne lasciate dai compagni perchè non volevano saperne e altre irresponsabili che non pensano alle precauzioni...
Bh? da quel d? mi sono posta mille domande,li in quel corridoio mi sentivo cos? male per quella scelta che in fin dei conti non mi riguardava..
Forse ? l'istinto materno che si faceva sentire oppure..non lo so.
Spero solo che non mi capiti mai perchè gi? ho tanti grilli per la testa U.U.
Ma soprattutto mi sono resa conto di quanto sia particolare e speciale il legame che si istaura tra una donna e quell'ammasso di cellule che ancora bambino non ?.
E mi sono chiesta se forse un pochino di ragione (ma solo un p?) ce l'hanno gli obbiettori di coscienza...in fondo ? una parte di te che butti via per sempre....
Sono stata un sconclusionata ma ? cos? che la sento...mi s? che st? invecchiando..devo mettere su famiglia XD
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Un argomento toccante e sicuramente difficile da trattare in questo contesto dove la presenza femminile scarseggia...intendiamoci non ? una critica ai maschietti ma sicuramente questo non ? un argomento alla loro portata, possono esprimere un opinione, raccontare un'esperienza a loro vicina, ma da qui ad essere donna ce ne corre parecchio.

Cara Felce questa domanda me la sono posta tante volte anche io:
"che faccio se rimango incinta in un momento in cui(per un motivo o per un altro) non posso tenere il bambino?"

Fino a qualche mese fa ti avrei risposto sicura:
"Abortisco senza pensarci troppo s?, non posso mettere al mondo un bambino e poi farlo vivere con qualche limite e sofferenza, se faccio un figlio vorrei dargli il meglio."

Ora per?, soprattutto in questo periodo in cui sto riscoprendo la mia femminilit?, non credo che risponderei senza riserve.
Solo ad immaginare una vita in me mi emoziona, se non ritornassi subito con i piedi per terra credo che comincerei gi? a progettare la stanza dei giochi.. :P , ma so che ora non ? il momento di fare questi progetti e onde evitare sorprese sto molto attenta a non farli capitare.

Ma senza dilungarmi troppo su di me, ci sono donne che devono affrontare quell'incubo e a volte non possono proprio evitarlo ed ? in questi casi che sono contenta di avere nel mio paese una legge che garantisce assistenza ospedaliera, non voglio pensare a come sarebbe la situazione se predominassero ancora tanti tab?, sotto i quali girerebbero commerci per gli aborti clandestini.
Gli obbiettori parlano spesso facilmente, mi sembrano tanti ponzio pilato che se ne lavano le mani, ma la coscienza quando mi dici quel no, dove caspita ??

E' troppo facile schierarsi da una parte o dall'altra, la verit? ? nel mezzo come diceva Cicerone, e dire s? ? giusto o no non ? giusto ? una responsabilit? difficile che andrebbe certificata per ogni singolo caso.
Ma alla fine noi chi siamo per giudicare quelle donne?
Come dici giustamente, certe situazioni non saprai mai come affontarle finch? non ti ci trovi in mezzo.
Bisogna avere tanto coraggio o tanta irresponsabilit? per fare quel gesto, butti via qualcosa di te, ma voglio pensare che "liberandoti" riuscirai poi a riprendere in mano te stessa e la tua vita che ne crea altre.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Giustamente Berkana ha chiarito il punto relativo al fatto che i maschi non possono avere una concezione dell'aborto uguale a quella di una donna. Penso che il nostro egoismo giochi un ruolo preponderante nel decidere se tenere o no il feto che sta crescendo in noi. La mia personale concezione di dare una vita, risente purtroppo delle tante influenze che la societ? scarica sull'essere umano. Mettere al mondo un bambino implica che gli si prepari una accoglienza fatta di amore, affetto e sicurezza.
Sulla parola sicurezza mi dovrei dilungare per spiegarne i tanti significati.
Il nuovo venuto ha tutto il diritto di essere accolto in quanto di meglio si possa mettere insieme per lui, e nel caso che alla fine dei calcoli fatti prima di concepire ci sia un risultato che non pu? assolutamente essere preso come " sicuro", non si concepisce. Nel caso lo si abbia gia fatto, allora l'aborto resta l'ultima e sola strada per impedire che i miei errori, mancanze, carenze, calcoli errati, scelte ecc ecc siano garanzia di disagi gravi che nel tempo troverebbero la sola conferma della loro stessa gravit?. Una donna deve credo fare dei conti con il suo stesso essere donna e mamma. Credo che in qualche modo l'aborto sia traumatico più psicologicamente che fisicamente. Un trauma post aborto non ? poi cos? raro a succedere e credo che la donna che si trova di fronte a questo dilemma, svisceri tutto quanto la riguarda come donna e come madre.
Dare una vita ? una responsabilit? enorme e mi rendo conto di essere troppo "piccolo" per poter essere in grado di ragionarvi come si dovrebbe. Molto crudamente mi viene da pensare a tutti quei bambini che sono stati messi al mondo per finire subito dopo nella spazzatura o poco più tardi in un bordello. No in questo caso sia benedetto l'aborto. Io non credo in nessuna divinit? che goda della vita dolorosa e gi? segnata di un essere che nasce in condizioni che gli precludono la ragione della vita stessa. Io non sapr? mai cosa voglia dire affrontare questo dilemma terribile, e vigliaccamente ammetto di esserne contento, ma non mi sento di ergermi a giudice di nessuno che scelga l'aborto come via d'uscita. Mi auguro soltanto che prima di decidere ogni donna abbia guardato se stessa in tutti i suoi aspetti.......se lo fa ..sono sicuro che avr? saputo trovare la giusta risposta ad un problema che riguarda la vita di un essere che non chiede di nascere.
Credo di avere fatto un po' di caos, ma non ? semplice...........
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
wellboy
Civites
Civites
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da wellboy »

io non sono una femmina e quindi parlo da maschietto ^__^
allora io sono assolutamente contro all'aborto,
perchè abortire ? una cosa orribile, dai via una parte di te, una persona, un'essere vivente che tra nove mesi potrebbe essere tra le tue braccia, che ti ammiri, che ti vuole bene più di ogni altra cosa, un'essere vivente che vedrai crescere e maturare, un'essere vivente che ? uscito dal tuo grembo, che ? parte integrale della tua vita e che senza di esso tu non saresti la stessa persona, avere un figlio ? un pregio perchè ci sono molte persone che non possono averli e lo desiderano tanto. E tu sei cos? fortunata da riuscire ad avere un figlio e che fai??? lo butti via???? no ? orribile pensare a una cosa del genere, l'aborto ? un'omicidio, un'omicidio di un'innocente che non ne ha nessuna colpa se ? nato.
E non mi venite a dire, io sono pro all'aborto per paura di non dare la giusta felicit? al mio bambino, perchè le felicit? nasce nel momento in cui il bambino esce dal grembo e ha una mamma che lo ama o almeno qualcuno che lo voglia bene come una mamma e un padre.
vi basta pensare a tutte quelle coppie che desiderano avere un figlio e non possono per ripensarci all'aborto.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E non mi venite a dire, io sono pro all'aborto per paura di non dare la giusta felicit? al mio bambino, perchè le felicit? nasce nel momento in cui il bambino esce dal grembo e ha una mamma che lo ama o almeno qualcuno che lo voglia bene come una mamma e un padre.
Ma che ne sai tu?!?


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Credo che lo scopo di questo argomento sia quello di conoscere i diversi pareri senza che nessuno si erga a giudice.
Le utopie sono splendidamente retoriche sopratutto di questi tempi.....e vissero tutti felici e contenti!!!
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

io non sono una femmina e quindi parlo da maschietto
Ecco appunto!(Senza offesa per gli altri maschietti)
Ci sono troppe dinamiche che hai ignorato e che ignori palesemente nella tua vita, in primis perchè sei un maschietto e poi perchè sei molto giovane.
Qui nessuno ha chiesto un parere sull'aborto, questo sito non tratta argomenti del genere che vanno presi con le pinze, il post ? nato da una riflessione intima, non per fare propaganda.
Capisco la difficilt? di cogliere questa leggera differenza, ma non si pu? ignorarlo.

Per carit? ognuno ? libero di pensarla come vuole, ma quando ci si esprime qui, pregherei di badare alla sensibilit? altrui, prima di dire a tutti i costi cosa si pensa.

Non polimezzer? su ci? che hai detto wellboy, sarebbe inutile, anche perchè non ho nessuna presunzione di farti cambiare idea, ti chiedo di aver maggiore accortezza quando ti esprimi, perchè le tue parole sono troppo forti in un contesto cos? delicato.

Grazie.
wellboy
Civites
Civites
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da wellboy »

io non volevo mettermi contro nessuno, ho solo espresso il mio parere sull'aborto.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

E non mi venite a dire, io sono pro all'aborto
Leggendo questa frase nn si direbbe.
Con questo non voglio dire che hanno ragione chi ? pro l'aborto, ma ? buona regola, e non solo di urbs ma in generale, tenere i toni bassi soprattutto con chi non la vede come te, altrimenti si rischia che ci si sente attaccati e scoppia la lite e non credo sia opportuno, ameno per il rispetto che dobbiamo all'argomento.
Intendiamoci wellboy ? un consiglio quello che ti sto dando.

Converrai con me che parole come:
-omicidio
-orribili

sono molto, troppo forti, visto che qui si esprimono pareri e non atti a ledere qualcuno, innocente o no che sia.

Berk
littlewitch
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da littlewitch »

Anch'io come Felce fino a qualche tempo fa avrei appoggiato l'aborto, senza alcun ripensamento.
Ma ultimamente, (forse perchè comincia ad affiorare in me il senso materno, o probabilmente anche grazie ad un lavoro che ho svolto con i bambini) avrei molti dubbi sulla scelta da prendere, e forse se non mi trovassi proprio con l'acqua alla gola, magari potrei anche pensare di riuscire a crescere un figlio da sola.
Tuttavia fortunatamente per me, non ? una scelta che devo affrontare realmente. Per?, penso a quanto sia doloroso quel momento per chi invece si trova davanti a quel bivio!
Una mia amica, sposata, 2 figlie e con un lavoro che gli garantiva il pane; si ? ritrovata comunque a dover scegliere se tenere il terzo figlio o no. Il marito l'ha spinta all'aborto, e lei per non creare ulteriori problemi, si ? lasciata convincere.
Le dinamiche sono tante, e per questo credo che non si possa dare un giudizio nel bene o nel male sull'argomento, ma solo tentare di comprendere, qualsiasi sia la scelta!
Rispondi