alla ricerca di illuminazione

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

alla ricerca di illuminazione

Messaggio da Manga »

salve a tutti e grazie ancora per il caloroso benvenuto! vi scrivo perchè sono un po' incuriosita da tutto questo parlare di religione, più che altro perchè sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire alcune cose. premetto che non mi ritengo cristiana e non credo di esserlo mai stata (perchè per esserlo bisogna crederci e io non ci ho mai creduto), ma ho sempre cercato una nuova "vocazione". da alcuni anni una mia cugina con cui ho un rapporto di speciale amicizia ha abbracciato il culto della wicca e io mossa da infinita sete di conoscenza ho provato a informarmi, leggendo molti libri in materia e cercando nella rete. da quello che ho capito la wicca sarebbe una specie di ritorno alle origini, cio? un ritorno alla religione politeista dell'antichit?, con tanto di dee e dei a cui si innalzano altari e si celebrano feste, in pratica paganesimo. la cosa mi intriga, ma non sento di aver capito ancora alla perfezione. mi spiegate il vostro concetto di wicca?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Direi che non c'? un " nostro " concetto di Wicca poichè ogni essere ? a se stante.
L'avvicinarsi a culti che riportano alla conoscenza del se non possono essere ridotti ad una sorta di descrizione o spiegazione. Credo che la cosa migliore da fare per comprendere meglio cosa voglia dire magia ( e quindi anche wicca ) sia la lettura di testi che espongano diversi credo pur rifacendosi ad un punto comune che ? quello della ricerca di elevazione spirituale sempre restando in ambito magico. Cos? facendo intuirai e sentirai in te quale possa essere l'inclinazione che ti porta a seguire questo o quel credo; non ? detto che anche per te sia giusto seguire la wicca. Il bisogno di ricercare una forma di magia non dipende tanto dal modo con cui la si opera ma sopratutto dal modo con cui la nostra essenza si fonde con essa. Prima ancora di operare come strega o mago, i primi passi da farsi sono quelli volti al cambiamento di noi stessi, allo svicolare la nostra natura prettamente terrena dalla sua stessa materialit?, rendendo cos? anche il nostro spirito un po' più " leggero". Abituati a vivere e convivere con ogni espressione del materialismo siamo portati a non accorgerci più dei richiami che ci vengono dalla natura, dalla Terra, dagli animali, dall'aldil? ...ecc e quindi la nostra mente si struttura in modo da schematizzare ogni cosa, impedendoci di sentire e percepire tutto quanto non rientri negli schemi.
Io credo che prima ancora di sforzarsi a comprendere cosa sia la Wicca o la Magia Salomonica o il Woo.doo sia molto più importante cominciare a lavorare su noi stessi: cercare di " sentirsi" e riconoscere l'essenza che ? in noi pur mascherata e nascosta dalle mille trappole che la nostra mente abitudinaria genera. Quando si parla di streghe e di maghi non si cita mai il fatto che prima di diventarlo si deve formare, plasmare, nutrire la " personalit? magica in ognuno di noi".
Vi sono molti libri che ti possono aiutare a comprendere meglio; non credo sia un buon inizio cercare di comprendere soltanto la Wicca in quanto vi ? tanto e tanto di più tra cui cercare.
Sono percorsi difficili e che spesso scoraggiano per la difficolt? con cui si ottengono minimi risultati, sopratutto agli inizi, ma ti voglio dire che se la tua determinazione ? seria e motivata da umili propositi....beh, anche le difficolt? diventeranno una specie di piacevole sfida da affrontare e dalla quale uscire vincitore. La fretta, la superficialit? e la convinzione di non avere bisogno di camminare sul lungo percorso di crescita spirituale e magica ti portano a ritornare ogni volta daccapo....sino a quando la tua consapevolezza non fa i conti con l'umilt?.
Auguri sinceri e ...buon viaggio!!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Chamo ? il nostro mentore magico come hai potuto leggere cara Manga. :)
Non avere mai fretta tesoro, perchè ? cattiva consigliera, come diceva la mia cara nonna.
Io stessa sono agli inizi e posso testimoniare come non sia per niente facile intraprendere una via spirituale-magica...lavora su di te, dentro di te e vedrai che pian piano emergeranno le risposte, sono in te e intorno a te, non farti travolgere dai pregiudizi e come ha ribadito Chamo, l'umilt? ? preziosa in questi ambiti.
Comunque per quanto io stessa e qualcun altro siamo agli inizi, siamo ben disposti a condividere i nostri piccoli saperi.
Un caro saluto,
Berk
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

grazie mille molto illuminante! mi interessa molto il concetto di
primi passi da farsi sono quelli volti al cambiamento di noi stessi, allo svicolare la nostra natura prettamente terrena dalla sua stessa materialit?, rendendo cos? anche il nostro spirito un po' più " leggero". Abituati a vivere e convivere con ogni espressione del materialismo siamo portati a non accorgerci più dei richiami che ci vengono dalla natura, dalla Terra, dagli animali, dall'aldil? ...
sia molto più importante cominciare a lavorare su noi stessi: cercare di " sentirsi" e riconoscere l'essenza che ? in noi pur mascherata e nascosta dalle mille trappole che la nostra mente abitudinaria genera.
credo che intendessi qualcosa del genere meditazione, se ho ben capito.
in effetti mi capitava spesso da bambina di calarmi in momenti di "isolamento mentale" durante i quali mi scollegavo completamente dal mondo che mi circondava e svuotavo completamente la mente da qualsiasi tipo di pensiero, lasciavo semplicemente fluire i rumori dell'ambiente circostante. ora ho capito che si trattava di meditazione e anche se non riesco a riprodurre alla perfezione lo stesso stato di "incoscenza" cerco spesso di trovare momenti per meditare, soprattutto quando mi sento particolarente depressa o inca...,mi aiuta a ritrovare la pace.
ho sentito parlare di nastri o cd di musica che aiuterebbe a rilassarsi o registrazioni con i rumori della natura tipo onde che si infrangono sugli scogli, foresta di notte, ecc.voi che ne pensate ?li trovereste utili?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

La meditazione ? solo uno degli strumenti atti alla ricerca di noi stessi.

Io credo che in primis bisogna fare una sorta di autoanalisi, capire ad esempio cosa ci fa paura, cosa temiamo, cosa ci ha portato a desiderare questo cammino spirituale e cosa ci aspettiamo da esso... ti dico solo una infinitesima parte delle domande che potresti porti, e che potrebbero essere l'inizio di un conoscersi meglio.

Un consiglio, sii sempre sincera con te stessa, sovente il nostro IO cerca di trarci in inganno, cerca infatti di dirigerci laddove vuole lui, ? come se volesse mascherarsi alla nostra sfera cosciente.
Talvolta potremmo scoprire cose di noi stessi che potrebbero non piacerci affatto... ed in quei casi diventa davvero difficile accettarsi! Vorremmo essere diversi, e questo conflitto genera in noi un malessere interiore che potrebbe anche farti perdere l'interesse per la nuova strada che ti sta apportando dei cambiamenti... sia chiaro non voglio fare proseliti, voglio solo metterti in guardi di quanto infimo possa essere il nostro inconscio, il nostro ego col suo bisogno di espandersi.

Probabilmente un giorno potresti capire che il sentiero magico non ? quello che meglio confù a te, ma comunque sarà stato l'inizio di un percorso di miglioramento della tua persona, comunque continui il tuo cammino!!

La meditazione potrebbe sicuramente aiutarti, ? comunque un metodo con cui puoi scendere nel tuo inconscio... ci sono molti nastri utili al rilassamento, quelli naturali sono ottimi, io personalmente preferisco quelli che hanno solamente rumori naturali, senza alcun suono prodotto da strumenti musicali, ma ci? ? soggettivo.

Buona fortuna.


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Come ha detto Berk e anche Hermete, nn avere fretta.
La prima ricerca che devi fare ? rivolta verso il tuo essere e non cio che tu credi di essere.
Con umilt? affronta quei lati di te stessa che non ti piacciono e che possono farti paura: scoprirai che se li osservi da altre angolazioni possono racchiudere risposte che tu, forse, cercavi altrove.
La meditazione e l'imparare ad usare il nostro respiro sono alla base della pratica magica e per fare questo troverai tantissimi testi che ti potranno aiutare a fare i primi esercizi. Ti scontrerai contro le trappole diaboliche che la tua mente metter? in atto per non lasciarti compiere questi passaggi che la relegherebbero ad una posizione subalterna e non determinante. Qualunque cosa tu decida di fare ricorda sempre di non cercare di mentire a te stessa perchè annulleresti ogni tentativo di cambiamento. Umilt? non deve essere considerata come lato debole della nostra personalit?, ma come aspetto positivo con cui confrontarsi e affrontare ogni cosa. Il cammino magico ? denso di misteri che ti verranno svelati piano piano e i primi misteri sono proprio legati al fatto che ancora non conosci i lati più segreti della tua personalit?.
Nessuno stabilisce tempi e pertanto non devi pensare che il ripetere le stesse cose, sopratutto agli inizi, sia un fallimento. No, serve a consolidare ogni passo che si fa rendendolo stabile e permettendoti cos? di fare quello seguente.
Urbs ? un luogo nel quale potrai sempre trovare un appoggio e una parola; nessuno si erge a maestro ma ognuno di noi credo sia sempre disposto a condividere le proprie conoscenze ed esperienze.
Come ti ho gi? accennato, prima di cercare una spiegazione a qualche cosa che non potresti comprendere a fondo ( mi riferisco alla Wicca ), comincia ad operare perchè si verifichi quel cambiamento in te stessa che ti condurr? verso la tua vera disposizione magica.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

grazie del consiglio chamo dicevano bene quando ti chiamano mentore magico!
Ti scontrerai contro le trappole diaboliche che la tua mente metter? in atto per non lasciarti compiere questi passaggi che la relegherebbero ad una posizione subalterna e non determinante.
infatti ricordo che da bambina riuscivo ad isolare completamente il mio cervello e lasciavo semplicemente che i rumori esterni fluissero intorno a me, riuscivo a raggiungere stati talmente profondi di meditazione che mia madre pensava che dormivo. crescendo pero' ci riuscivo sempre meno e ora mi ? molto difficile o ci metto molto più tempo a raggiungere quello stato come mai?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Questa ? una dimostrazione di come la nostra mente sia terribilmente abitudinaria.
Se e quando comincerai a fare esercizi di meditazione, rilassamento, visualizzazione...ecc ti accorgerai di come la tua mente star? all'erta per complicarti le cose e per spingerti anche a credere di avere mali fisici. A volte quello che si considera " diabolico " non ? fuori ma dentro di noi.
Non farti scrupoli a chiedere: ognuno di noi a suo proprio modo ti dar? una risposta che certo sarà utile.
chamo
( addirittura mentore magico.....volete proprio farmi sentire un rudere.....come se gi? non fossi su quella strada.......!!! Hahahahahaha)
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

:D beh, la tua firma parla chiaro, frase da mentore!! :D

voi che metodi usate per raggiungere lo stato di "profonda" meditazione? mai capitato niente di particolare durante la meditazione?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Credo che non ci siano metodi particolari in quanto ? un processo che si deve ingenerare per un insieme di circostanze precise. La cosa che mi sento di suggerirti ? di imparare bene la
" rspirazione " che sta alla base di ogni esperimento magico e non.
Diciamo che la mia firma ? legata al mio paese d'origine ed a una vecchia che mi insegn? alcune cosette...............
Durante la meditazione possono capitare "cose" .....poichè vi sono meditazioni per raggiungere certi stati e per ottenere certe manifestazioni.
Non so se sia il caso di parlarne qui in forum poichè non abbiamo l'abitudine di raccontarci troppo per non correre il rischio di trovare chi fa sfoggio di facolt? vere o presunte che sminuirebbero il contesto e la seriet? degli argomenti.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi