alla ricerca di illuminazione

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

Il tuo paese d'origine? Sei spagnolo? O sudamericano?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sono di origini venezuelane.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

ihihih io sono argentina!!!
in effetti capisco ora il tuo riferimento alla signora che dici ti ha insegnato alcune cose: li' la cultura pagana ? molto radicata, più di quanto si pensi almeno. mi ? stato detto infatti da una mia zia che abita ancora li' che da diversi anni ha abbracciato una religione forse neopagana mi dice che conosce numerose streghe locali e che anzi le comunit? wiccan o simili li' sono molto diffuse, tra l'altro nella mia stessa famiglia ci sono state donne che avevano avuto a che fare con stregoneria e la chiaroveggenza. non ? curioso che io abbia come interesse il paganesimo con questo passato? :? (premetto che io da almeno 7-8 anni mi interesso di tutto questo, ma questa cosa dei miei antenati l'ho scoperta pochi anni fa)

a proposito: qualcuno di voi ? mai venuto a conoscenza di questa religione? pare veneri dei santi (non ? il cristianesimo, in ogni caso non ? monoteista), da quello che mi ? sembrato di capire:ognuno ha un santo specifico che elargisce la sua benedizione specifica su quella persona, come fossero angeli custodi, ma ci sono delle divinit? superiori che governano su questi santi e a cui bisogna dare rispetto festeggiando in loro onore qualcosa di simile ai sabba. purtroppo non sono molto sicura, di tutto cio' ma a larghe linee il concetto ? questo. se venite a conoscenza di qualcosa di simile fatemi sapere
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Allora ho capito a cosa ti riferisci...
I santi in questione non sono affatto santi, bens? divinit? superiori ed inferiori, presente nelle religione dei vari "gruppi" di schiavi neri portati dall'africa in america del sud... ed ora mi spiego meglio:
I popoli africani provenienti dalle loro terre d'origine e deportati in america erano di religione politeista animista (pagani per intenderci) e poichè nonostante l'inquisizione era per cos? dire finita in europa, la chiesa non apriva assolutamente bocca se si ammazzava uno schiavo nero o come dicevano ai tempi negro... in pratica questo essere per loro infido e meschino era colpevole di 2 cose:
1) essere inferiore e negro...
2) essere uno schiavo non cattolico e pagano, che facendo magie magari malediceva anche il proprio padrone.
Per ovviare a queste persecuzioni vere e proprie prima gli schiavi di allora, ma poi anche uomoni liberi che si convertirono a tale fede, "nascosero" sotto i nomi di santi cristiani i nomi delle loro divinit?... esempio... (magari chiamavano il loro Dio dell'amore S. Valentino, il loro Dio della guerra S. Michele ecc. ecc.)
Cosa che accade ancora tutt'oggi poichè in alcuni casi i nomi originari si sono persi...

Darkness Italia
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Un'altra sudamericana nel forum.......que bueno!!
Concordo con le parole di Manga e devo dire che non ? per niente semplice spiegare il tipo di " stregoneria" a cui si riferisce.
Considerando la grande e opprimente influenza che il cristianesimo ha avuto in tutto il sudamerica, mischiandosi alla gia fortissima e radicata cultura pagana, va da se che anche in ambito prettamente stregonesco le influenze si sono fatte sentire generando una diversa specie di streghe e maghi.
Vi sono coloro che seguono un cammino molto direttamente legato alla natura ed a tutte le entità che vivono in essa e che la governano, cos? come vi sono coloro che si seguono un culto legato a entità che hanno caratteristiche riconducibili al cristianesimo, ma che non lo sono per niente.
Devo dire che spesso nella pratica magica sudamericana si mischiano in maniera difficilmente comprensibile per un occidentale, paganesimo e cristianesimo: la cosa strana ? che comunque anche le icone cristiane vengono vissute e considerate come fossero deit? pagane.
So che non mi spiego come dovrei, ma non riesco ad essere più chiaro.
Anche la diffusione del culto Wiccan ? diffusa, ma a differenza di tutto il resto degli stati uniti e dell'occidente, in sudamerica ha gia risentito della forte cultura magica locale e non so sino a quanto si possa considerare vera e propria Wicca cio che si pratica la.
Il forte contatto con tutto ci? che ? natura ? ancora oggi molto sentito da tutti i latini e fortunatamente serve loro come legame alle loro stesse radici che stanno via via perdendo di consistenza.
Pare e dico pare che nel continente sudamericano ( Brasile compreso ) anche le possibilit? che tra la gente vi sia chi ha facolt? medianiche di rilievo sia maggiore che qui da noi. Non so quanto sia attendibile questa notizia, certo ? che lo spiritisimo ? molto seguito e si rifù alla dottrina kardecchiana.
Non mi stupisco che Manga abbia questa predisposizione alla magia e forse anche alla chiaroveggenza se in famiglia gia altri antenati hanno manifestato queste particolarit?.

Hasta pronto.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

In Messico per esempio il culto cristiano ? stato veramente distorto a volte anche in modo molto opprimente...certo che gli spagnoli hanno elargito un concetto di religione che veramente non c'azzecca tanto....vabb?...
Per? di bello ? che ci sono alcuni riti che mi sembrano veramente molto originali e forse anche "simpatici"!
In alcune chiese per liberarsi dal male si "rutta" riempendosi la pancia di coca cola...suggestivo direi anzi liberatorio.
Di varianti ce ne sono tantissime e comunque anche nell'entroterra italiano dove c'? stata una grande concentrazione del dominio longobardo e goto S. Michele era una divinit? molto più battagliera di come lo vediamo noi.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non solo in Messico ma ? un po' cos? in tutto il sudamerica.
Da un lato trovo che questa "mezcla" abbia arricchito il sapere magico locale ma dall'altro lato ha storpiato un po' alcune delle tradizioni che affondano le loro radici nei secoli passati.
Certo che la visione dei santi che si ha in sudamerica ? leggermente diversa da quella occidentale che li relega a figure dal ruolo non chiaramente definito. Spesso i Santi nella religione cristiana assumono un alone di mistero che li relega ad una posizione in cui il rispetto che gli si porta ? quasi timoroso. Solo nella figura di S. Gennaro a Napoli si puo' vedere chiaramente che la gente, i fedeli hanno un rapporto quasi paritario con il Santo, arrivando quasi ad offenderlo se tarda nel compiere il miracolo della liquefazione del sangue. Ovviamente non si tratta di offese intese nel senso più deleterio, ma sono quasi una sorta di incitamento al compimento del miracolo.
In certo modo questo rende il culto di S. Gennaro simile a quello che si ha in sudamerica per certe figure di Santi che qui in occidente sono relegati al ruolo evanescente di esseri a met? tra umani, sorte di angeli e divinit?.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi