Paganesimo ed Evoluzionismo -possono conviere?-

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Paganesimo ed Evoluzionismo -possono conviere?-

Messaggio da Berkana »

Ho deciso di pubblicare questo post durante una lezione di Antropologia Culturale.
Il professore parlava dell'Evoluzionismo; non sapevo che in realt? ci fossero due idee distinte per intenderlo...
la prima ? scientifica: La teoria dell'evoluzione della specie che ci ha fornito Darwin,la seconda diciamo umanistica: ovvero l'idea che nel periodo del colonialismo era rappresentativa nell'uomo bianco, che si considerava egli stesso opera dell'evoluzione e quindi della selezione della specie, colui che era stato scelto per il dominio e il potere.
Ma non voglio rendermi troppo prolissa e finire di andare fuori thread...
sono qui per farvi una domanda in realt?, attinente proprio alla Teoria dell'Evoluzione della specie di Charles Darwin.
Essendo molto nota non credo ci sia bisogno di trascriverla, comunque se qualcuno avesse bisogno di rispolverare i ricordi, potete trovare un esauriente riassunto
http://it.wikipedia.org/wiki/L'origine_delle_specie

Cosa ne pensate di tale teoria?
E come si pone il Paganesimo tutto dinnanzi ad essa?
La ritiene leggittima in quanto rappresenti infondo la volontà degi dei?
Oppure il Paganesimo la rifiuta a priori come fanno le grandi religioni monoteiste e addirittura stati definiti all'avanguardia come gli U.S.A?

Attendo con sincera curiosit? una vostra risposta.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

be non so come si pone il paganesimo in generale davanti a questa teoria, io ti posso descrivere il mio pensiero^^

secondo i pagani la natura ? sacra quindi ogni sua forma lo ? dalla pietra all'albero agli animali, la teoria di darwin non i sembra che dica una cosa contro le religioni in genere e nemmeno contro l'uomo, essa si basa su studi accurati che portano ad una riflessione che a quel tempo sembrava strana e eretica.
nei confronti del paganesimo io non vedo possibilit? di urto con la suddetta teoria anche perchè sappiamo che "tutto si trasforma". Mi sembra che su questop punto non ci siano discussione nulla nasce e nulla muore ma ogni cosa del creato si trasforma in altra materia...

a questo punto vorrei anche porvi una delle leggi principali nella chimica, la legge della conservazione della massa dettata da Lavoisier nel XVIII sec...
questa ? meno comune della teoria di darwin quindi credo che sia buona cosa esplicitarla
la massa totale delle sostanze rimane invariata durante una reazione chimica cio? anche se la sostanza reagisce la sua massa rimane uguale cio? il suo peso molecolare non cambia...
cosa che pu? sembrare ovvia solo se si ha in testa il concetto che tutto ? fatto di atomi.
quindi in una reazione semplicissima quale la cottura di una torta nel forno di due chili il suo peso rimane invariato se consideriamo tutto quello che ? avvenuto per far cuocere la torta... farina uova zucchero tutto il composto ha una massa di due chili il peso della torta per? ? inferiore a due chili ma questa legge ci dice che la massa rimane invariata perchè oltre a considerare il peso della torta in se dovremo aggiungere il peso molecolare delle parti che sono evaporate con la cottura...

spero di essere stato chiaro ^^

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Io non credo che possano entrare in contrasto.

Un passaggio avvenuto naturalmente non pu? andare contro una religione basata sulla natura!!

Elfo, quando parli della "Teoria di Lavoisier" riguardo all'Evoluzionismo, dicendo che si pu? subire un cambiamento ma non una distruzione vuoi per caso riportare un esempio a noi più attuale, paragonandolo alla selezione naturale, forse di più difficile comprensione?


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Au Hermete hai capito il messaggio criptico azz sei bravo ^^

hai colto il segno ho dato un esempio esplicitando un'altra legge delle scienza riportando che la materia subisce variazioni anche con caratteri molto differenti ma la sostanza (gli atomi) sono quelli quindi nulla si distrugge tutto si trasforma....

Elfo)O(
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io credo in un evoluzionismo allargato e mistico: inizialmente gli Dei erano energie primitive, persino poco esperte del "mestiere divino"; fecero dei tentativi creativi, iniziando da un nebulosa, poi creando un corpo celeste solido, la vita su di esso, la luce necessaria... L'evoluzionismo Darwiniano applicato agli Dei!
Questo secondo me spiega come mai non esistano evoluzioni intermedie fra l'australopiteco e il cromagnon e cos? via... di colpo una razza viene spazzata via e sostituida da qualcosa di più evoluto, di migliorato.
Evoluzionismo creazionista? Non saprei come chiamarlo.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Questo secondo me spiega come mai non esistano evoluzioni intermedie fra l'australopiteco e il cromagnon e cos? via... di colpo una razza viene spazzata via e sostituida da qualcosa di più evoluto, di migliorato.
No di colpo non direi.
L'evoluzione di una specie ? lenta ed ? dettata dall'influenza dell'ambiente che sicuramente non cambia drasticamente.
Ovviamente con il tempo la natura seleziona quelli che riescono ad andare avanti.
Comunque credo che il paganesimo si coniughi bene con l'evoluzionismo, intendendolo come volere degli Dei, che inviano messaggi precisi in quanto egli stessi appartenenti alla natura e viceversa.
Sono la tela originaria che si tesse secondo schemi naturali e prioritari.

Berkana
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

"Di colpo" dal punto di vista cronologico terrestre... cosa vuoi che siano 2.000 anni per la Terra? Comunque non esistono ritrovamenti di forme intermedie.
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

io anche mi affido alla teoria dell'evoluzionismo come credo anche al big bang... e non le reputo in contrasto con le mie convinzioni religiose ( come credo che non dovrebbero cozzare con nessuna religione.. invece aimè *__*)
Rispondi