Secunda, equinozio d'autunno

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Secunda, equinozio d'autunno

Messaggio da Berkana »

Siamo vicini al prossimo Sabba...il 21 Settembre, Gioved? ? giorno di festa per noi pagani.

Giorno e Notte si equivalgono e secondo la Stregheria Spledor(o Lucifero se preferite) cala negli inferi dando alle tenebre la facolt? di sovrastare la luce. Ma un altro evento rende questo sabba peculiare:
le porte del mondo manifesto e di quello immanifesto si assottigliano, periodo propizio ai riti misterici, tanto che gli antichi celebravano Mithra, signore e animatore del cosmo. Esiste un parallelismo mitologico nel quale Mithra era visto come intercessore fra gli Dei e gli esseri mortali. Secunda era il periodo in cui si svolgevano i Grandi Misteri eleusini, ritualistiche sacre in cui il grano aveva un marcato simbolismo spirituale, momento culmine durante il quale si celebrava il mito di Demetra e Persefone.
E' interessante come Splendor condivida un parallelismo con il mito di Proserpina/Persefone che proprio nel mese di Settembre scende con Ade negli inferi, con il quale sarà costretta a rimanere fino al risveglio della Primavera, quindi fino al prossimo equinozio.

Ma possiamo trovare altri parallelismi, per esempio Secunda era chiamata dai popoli nordici Mabon, in onore del Dio della flora e dei raccolti, figlio della Grande Dea Madre. Poich? anch'egli venne rapito appena dopo la sua nascita e liberato successivamente da Art?, possiamo notare l'equivalenza con il culto di Persefone. In entrambi i casi infatti la simbologia ? evidente: i frutti della terra rimangono "celati" per un determinato lasso temporale per poi tornare alla luce fruttificando successivamente.

Gli equinozi in generale sono ottime occasioni per riflettere sul nostro cammino spirituale e per ringraziare la Grande Madre per quello che abbiamo e avremo e per approfondire le nostre esperienze esoteriche.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non dimentichiamoci che quella di venerdi ? una luna un po' particolare, nel mio paese si direbbe "pesada", novilunio con una parziale eclissi .

Ottimo momento per abbandonare tutto quello che "deve" essere abbandonato, per dare un taglio ai vecchi vincoli con il passato, ? un buon momento per staccarsi da quello che sentiamo non appartenerci più, andando (poi) verso un naturale rinnovamento.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi