Stregheria e Wicca

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Articolo interessante e copletissimo!
Ora ho chiari un paio di concetti che non avevo molto capito^^

Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Uno dei classici articolo Anti-Wicca di cui logicamente non condivido la maggior parte delle isee riportate!
La Wicca possiede una struttura molto formale, basata sul modello dei "tre gradi" di iniziazione, un più che ovvio prestito della Massoneria. La religione wiccan ? molto gerarchica, con affascinanti titoli come "Alto Sacerdote, Alta Sacerdotessa" e simili ed ? normalmente orientata verso il lato Femminile.
Io non la definirei struttura molto formale! Si parla di persone che hanno più esperienza e chi meno... oppure semplicemente durante i rituali dato che si necessita di qualcuno che stia a capo del rito e non perchè ? più importante degli altri, semplice ? una questione di forma.
Chi ha mai detto che poi si ? orientati principalmente verso il lato femminile? In "Polarit? che non si compensano" abbiamo ampiamente discusso del culto della Dea e del Dio, arrivando alla considerazione che non ? vero che predomina il culto della Dea e basta! Rimando a quella discussione nel caso voleste approfondire ulteriormente il discorso!
I rituali e riti della Wicca tendono anche ad essere molto formali e scritti prevalentemente a mano, mentre nella Stregoneria Tradizionale la maggioranza dei rituali sono spontanei e molto meno strutturati; esistono forme rituali, chiaro, alcune di queste forme sono anche molto antiche, ma sono molto parziali, molto aperte e semplici. Il "livello interno" del rituale possiede più enfasi che non quello esterno, nel "lavoro" tradizionale. L' idea ? questa: non ? come lo fai, bens?, perchè lo fai.
Non ? assolutamente vero che ci basiamo solo su "riti formali", spesso li scrviamo noi stessi! Pensiamo si che ci sono vecchi rituali che hanno acquisito nel tempo una carica energetica notevole, ma soffermarsi solo su queli equivale a non crescere.... ci? a cui noi aspiriamo, una crescita spirituale completa!

Per ora mi fermo al commento di "Formalit?", in quanto devo scappare e avrei molto da scrivere!!
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Il fatto di portare tante citazioni a riprova di un'affermazione ? indice di una grande conoscenza nozionistica, questo non implica altres? che un analisi approfondita non possa essere anche di parte,
mi sono soffermato solo sull'affermazione riguardante il B.O.S. o libro delle ombre, indubbiamente le streghe antiche non possedevano nulla di simile ma perchè definirlo spazzatura?
La tradizione e il rispetto per gli usi dell'Arte sono fondamentali per il cammino di ognuno di noi, ma il cammino di ognuno ? diverso ed'egualmente degno di stima, io non mi formalizzerei troppo su ci? che Divinizziamo ma invece quali sono le differenze fondamentali tra la visione Wicca e quella streghesca, a livello di relazione con le Divinit?, le forme di preghiera e di devozione...rispetto ad'altre religioni.

In questo sta la grande differenza tra un culto di matrice religiosa e uno di matrice spirituale, nel rapporto con le Divinit?...
un argomento che credo tocchi tutti, pagani e non.
Poi se uno tiene il BOC o meno, se sceglie il colore delle candele in base agli astri o al suo umore se ritualizza secondo calendari o secondo gli stati d'animo...
io credo sia libero di farlo senza essere giudicato o criticato. Siamo qui per scambiarci poinioni ed'esperienze non per condannare...

A presto,
Sid
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E continuo....
La Wicca possiede molti concetti "new age" che molto semplicemente non sono presenti nel contesto storico o culturale dell' Antica Arte Europea.
Quindi??
la Wicca non ha mai detto di essere una religione antica ma di BASARSI sulle credenze antiche il che ? ben di verso!
Mi sembra che questo concetto sia di difficile comprensione per molti..... tutte le religioni devono essere antiche e basta!
LIBRO DELLE OMBRE: spazzatura.
Questa ? la cosa più sensata che l'autore dell'articolo possa avere scritto finora e sapete perchè? Perch? prova quanto sia inutile e sciocco questo articolo...... come si pu? fare un discorso usando termini come "spazzatura"?
Secondo me quando si scrivono articoli che comparano due o più cose si deve cercare di essere il meno possibile di parte, pur essendo se stessi parte di una di queste realt? messe a confronto... ha poco di professionale e si cade nel ridicolo proprio come l'autore dell'articolo ha fatto.

Sono arrivato a "Festivals", ora smetto perchè ho un p? di nausea ma continuo poi..... ^_^
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

La questione ? semplice: Esiste veramente la Stregoneria (o Stregheria anche se ? un termine che non mi piace)?
Sulla Wicca ci possiamo tutti pronunciare, ha un fondatore, dei principi, delle leggi, delle origini, degli esponenti etc... ma la Stregoneria?
la stregheria a parer mio c'? dalla notte dei tempi..fin dall'uomo nelle caverne che raffigurava scene di caccia dove il cacciatore in se riusciva a portare "a casa" il bottino per la famiglia, era una specie di visualizzazione ma disegnata sulle caverne(forse ho anche letto da qualche parte che si chiama magia simpatica) la magia, l'ingraziarsi la madre natura c'? sempre stata..la stregheria ? sempre esistita..
quindi angelus posso rispondere si alla tua domanda, ? sempre esistita ed esiste ancora oggi, come diceva kerry, le nonnine e le madri, putroppo solo nel meridione, sanno ancora oggi cosa vuol dire una patata infilzata da spilli..o sannp come togliere l'occhio, il mal di testa forte che viene ad una persona.
la stregoneria, non ha un fondatore..ma l'uomo l'ha fondata fin dalla notte dei tempi..si ? reso conto che c'? qualcosa più grande di lui..che l'ha messo davanti al paradiso terrestre, che era ai quei tempi, e credo che da li siano nati tutti i culti per ripagare la dea la madre naura.
ancora tutto'oggi gli aborigeni, prima di abbattere un albero per creare la canoa, che serve loro per pescare, pregano e ricambiano alla natura un dono per l'albero che hanno preso.
posso dire che l'uomo nel corso degli anni, si ? reso conto di tutto ci? e in tutto il globo ? nato il riconoscimento verso la madre, donando offerte.
questo per quanto riguarda la parte "buona" della stregherie.
per la parte negativa, io credo che l'uomo abbia cercato di cambiare l'evolversi di un avvenimento..e il proprio volere, il proprio desiderio era cos? forte, che ? riuscito a far cambiare l'evolversi di un episodio, magari appellandosi alla stessa madre di cui era cos? tanto riconoscente per esempio, lo stesso uomo delle caverne non accettava il fatto che un altro uomo potesse avvicinarsi ai propri animali, ecco che si appella alla dea e magari stringendo una ciocca di capelli del suo "nemico" e con il proprio volere ha fatto in modo che il suo nemico, cade malato.
l'uomo si evolve, e passa le notizie e le informazioni ai propri filgi..e cos? che si panno le stregoneie, come le leggende..
e cos? via fino ai giorni nostri..
secondo m?, magari un po' diversa da come l'ho raccontata io, ma la stregonerie o stregheria, nasce cos?..


ora, dopo che ho scritto tanto sperando che non vi ho annoiato troppo, vorrei porvi una domana, perchè il vangelo delle streghe non ? attendibile? se lo stesso leland chiese, cos? c'? scritto, ad una signora le "vecchie arti"?

grazie in anticipo
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

ora, dopo che ho scritto tanto sperando che non vi ho annoiato troppo, vorrei porvi una domana, perchè il vangelo delle streghe non ? attendibile? se lo stesso leland chiese, cos? c'? scritto, ad una signora le "vecchie arti"?

Siccome la domanda non ? affine al resto del topic ti rimando alla recensione del libro che trovi qui, con le risposte date da me e da Lexia. ^_^


Per quanto riguarda il tuo discorso bisogna precisare che c'? una sostanziale differenza tra Stregoneria e Stregheria.

La Stregheria, detta anche Vecchia Religione ? una tradizione che ha visto il suo apice nel XIV secolo, anche se ? BASATA su una spiritualit? assai più antica. Questo per? non significa che ? sempre esistita....!

Comunque sarebbe meglio approfondire il discorso ma aprendo un altro post perchè qua si parla di Stregheria e Wicca! ;)
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

scusate...che vergogna..ho scritto tanto, annoiandovi..e andando pure in ot..herm se vuoi cancellare il post fallo.sono una pasticciona..scusate..!
e grazie per la recensione!
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

"spazzatura"?
SPAZZATURAAAA?????

Oltre a tutto quello che d'irritante oltre che fuorviante e come si nota molto modestamente di parte c'? scritto...La cosa più abominevole ? quella parola!!

E come se dicesse che tutto il nostro lavoro ? da buttare via.
Ma ma ma....

Ma questo sa di cosa parla? O ? un altro di quelli che fa tanto il sapientone e poi sotto sotto non sa proprio un cavolo!

Quando si fanno dei confronti si devono sapere le cose, cos? come stanno, non a nostra interpretazione e libera fantasia!!!

Ha mai visto un libro delle ombre? Sa cosa racchiude? O si basa sui cartoni animati!!!

Non aggiungo altro.
Scusate lo sfogo
Rispondi