Stregheria e Wicca

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Stregheria e Wicca

Messaggio da Kerridwen »

Molti credono che la Wicca e la Stregheria siano la medesima cosa.. Nessuna delle due ? la religione giusta o sbagliata, ci sono per? delle differenze che fanno si che esse si differenzino ^_^
la stregheria in Italia si riferisce al culto di Aradia o alla Vecchia religione, connessa strettamente alla figura di Diana, come regina delle streghe e Aradia sua figlia, il tramite per l'insegnamento alle donne. La sua nascita si deve allo spirito di ribellione popolare che ha caratterizzato il medioevo e in Italia si trovano ancora molte credenze che si rifanno alla stregheria:anche le nostre nonne sanno cosa voglia dire trovare una patata infilzata di spilli .
la stregheria seppur differente dalla wicca per forma e contenuti ? stata fonte di ispirazione per molti scrittori wiccan.
La wicca non ? per? la stregheria, ma un modo di vivere la stregoneria, sulla base di forme comportamentali che differescono da molte forme di paganesimo. Nella wicca mancano tutti i riferimenti di derivazione cristiana presenti nella stregheria ed inoltre vige una regola fondamentale: fai quel che vuoi, finch? non fa male a nessuno. Quindi gli wiccan credono fermamente nella legge del karma e spesso come vale per la maggior parte delle streghe in genere..sono guidate dal buon senso

Kerry
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Nella wicca mancano tutti i riferimenti di derivazione cristiana presenti nella stregheria
Permettimi una precisazione Kerry. Non tutta la stregheria concerne riferimenti di derivazione cristiana. E' vero che nel famoso "Vangelo delle Streghe" ce ne sono molti, ma forse ? abbastanza noto come questo libro non sia una fonte del tutto attendibile.
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Dipende da che punto di vista, dato che molti in Italia seguono il culto di Aradia basando le pratiche sulle invocazioni che si trovano nel vangelo delle Streghe, a cominciare dal famoso Dragon Rouge scrittore conosciuto da noi come il più grande sostenitore della Vecchia religlione ^_*
Il fatto ? che la differenza che ho riportato, non ? tra paganesimo e wicca, ma tra stregheria e wicca...Le correnti del paganesimo sono svariate e delineare ogni differenza sarebbe impossibile :P

un abbraccio
Kerry
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Comunque volevo precisare a scanzo di equivoci che come ha detto Berkana il Vangelo delle streghe ? forse l'opera meno attendibile, in questo di recente stesura, nulla a che fare con i testi antichi... ;)
Kerry
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ora ho capito cosa intendevi e non posso darti torto.
Besos
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

il Vangelo delle streghe ? forse l'opera meno attendibile, in questo di recente stesura, nulla a che fare con i testi antichi...
Ho letto altrove che sono molti i dubbi che portano a considerare quest'opera come originale e attendibile!
Molti sostengono anche che nel corso del tempo ha subito delle notevoli modifiche portando cos? un velo di incertezza su quest'opera che personalmente ho apprezzato tanto!
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Dunque parlare del Vangelo delle Streghe come fonte esclusiva per giudicare un culto quale quello della Stregoneria ? cosa alquanto ardua se non azzardata; premettiamo innanzitutto che Leland ? stato un grande studioso di questa particolare branca ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che molto ? stato inventato se non intuito... e vorrei ricordare che l'ivenzione partorisce sempre mostri nell'Esoterismo (vedi Necronomicon di Lovecraft).

La questione ? semplice: Esiste veramente la Stregoneria (o Stregheria anche se ? un termine che non mi piace)?
Sulla Wicca ci possiamo tutti pronunciare, ha un fondatore, dei principi, delle leggi, delle origini, degli esponenti etc... ma la Stregoneria?

A mio avviso definire cos'? la Stregoneria ? come interrogarsi in forma agostiniana sul tempo... esso pu? essere definito?
stregheria in Italia si riferisce al culto di Aradia o alla Vecchia religione, connessa strettamente alla figura di Diana, come regina delle streghe e Aradia sua figlia, il tramite per l'insegnamento alle donne
Beh sinceramente non ho mai incontrato persone che si definivano "Streghe" credendo in Aradia come un messia, questo ? il concetto espresso sopra della forzatura di Leland... in Italia esistono cos? tante varianti ch? impossibile esprimersi in merito.

Con la fermezza che non esistono, a scanso di equivoci, congreghe riconosciuto di Streghe alla Leland ^_____-
(almeno da quanto ne sappia)
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Egizio... ottimo commento... ti quoto in toto... sei un angelo... o forse un demone?...

Darkness Italia
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Quoto Angelus, ...sei sempre molto chiaro ( a differenza di me) nell'esporre i tuoi commenti.
Se si pensa a quanti significati e quante derivazioni di culto sono state attribuite alla parola stregoneria...diventa arduo e ..confuso cercare la matrice di provenienza.
Basti pensare alla morale comune che sotto l'influenza della chiesa ha dasempre attribuito un significato negativo/ diabolico / nocivo alla strega...........non mi ricordo dove lessi questa citazione sul significato della parola Strega....< Le streghe svolgono ed operano la loro attivit? solo in ragione del male e del nuocere alle persone, traendone personale piacere ......ecc ecc >... Cosa ? stata l'influenza della chiesa sui pensieri di scrittori pasati che abbiano voluto,anche in buona fede, parlare di streghe.......basti pensare al famoso ed indiscusso ( a quei tempi ) Malleus Maleficarum, che era usato da ecclesiastici come da giudici....( no comment ).
Sono interesanti queste disquisizioni .....a suo tempo sarebbe bello ed interessante approfondirle....magari potremmo anche stilare un nuovo "concetto" della parola Strega e Stregoneria....visto che ogni epoca e cultura relativa, hanno sempre apportato modifiche.

.......brutte streghe cattive.....!!!

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Malleus Maleficarum
Il Famigerato!
A mio avviso Heinrich Kramer e James Sprenger (gli autori del maglio delle Streghe) sono l'anticamera della crudelt? dittatoriale cha ha trovato ampio spazio nella nostra contemporaneit? con le potenze fasciste (nazismo e fascismo italiano). La loro sadica voglia di sangue ? qualcosa di abominevole e folle...

Chamo hai ripreso un elemento importantissimo per l'analisi della Stregoneria poichè esaminando antropologicamente la Strega medievale capiamo quanto questa diventi artificiale e astrusa. Partiamo dal termine italiano/latino il quale fa derivare il nome da strix uccello notturno simile alla civetta (a differenza dell'inglese Wicca e Witch che deriverebbero da Weik/Wigle collegandolo con la saggezza, la magia; altri invece lo fanno derivare dal latino Victa connesso quindi alla vittoria... sempre con una connotazione positiva) gi? da questo particolare ? evidente l'etichetta medievale cristiana che designa la Strega come un essere maligno ed abietto lontano dal contesto odierno di Signora della Natura.

Il secondo punto che vorrei analizzare ? la credenza diventata accusa... nel Malleus Maleficarum si parla di un Bafometto (il classico Satana met? caprino) il quale ? nettamente connesso con il culto di Pan (in particolare in Italia) e con il suo carattere orgiastico e furioso (ricordo che il termine italiano PANICO deriva proprio da questa etimologia, la quale indica il timore infuso dal Dio nella sua apparizione). Da questi elementi si evince che la Strega del Malleus Maleficarum (la classica dunque) altro non ? che un normalissima pagana che continua la sua fede, adesso demonizzata.

Da queste premesse ? corretto parlare di Stregoneria alla Leland?
E' corretto mantenere l'idea di un culto stregonico lontano dal Paganesimo?
Secondo il mio modesto parere ? maggiore l'attinenza stregonica nella Wicca (che unisce magia a Paganesimo) che nel termine Stregheria assolutamente poco individuabile.

Spero di esser stato chiaro.

Angelus Deorum
Rispondi