IL REDE

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Per gli utenti che vogliono discutere sull'operato dei moderatori e soprattutto vogliono dare consigli.... RIPETO, VOGLIONO DARE CONSIGLI, il che non significa criticare l'impostazione del forum, in cartelle in cui vi ? un SALUTARE CONFRONTO DI IDEE E CULTURA, "inquinando" cos? il tema principale....

Se volete continuare rimando alla sezione Arco di Iside, creata apposta recentemente!


Hermete
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

O la discussione riprende i volori di una discussione civile senza frecciatine e senza discutere le regole del forum...(prima di tutto)

o... chiudo la discussione senza possibilit? di appello...

Darkness Italia
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Dark, mi hai preceduta!
Tanto per ricordare che qui si trattano temi abbastanza delicati e a sfondo religioso.
Ognuno vive la sua spiritualit? come meglio crede, la cultura in merito NON E' MAI TROPPA, L'UMILTA' nell'affrontare argomenti per i quali la confusione ? SPAVENTOSA ? la migliore alleata. Tenetelo TUTTI a mente!

Ho letto troppo per dire la mia e per non quotare Dark.!
Grazie
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

e infatti lo dissi a suo tempo ad elfo...hai ragione Galadh

lo si nota soprattutto nella sezione "Il giardino delle Esperidi"...mi sembra,assistendo ai vostri topic,che abbiate uno stile quasi impersonale...ne sapete molto,certo nessuno lo metto in dubbio,ma la conoscenza non e' un travaso di nozioni da una parte all'altra,mancano le impressioni,le sensazioni...
Tutto questo detto senza la volonta' di offendere chicchessia...solo un'osservazione da ateo
Le droghe sono materiali che se usati male posso risultare dannosi, quindi non ci vedo niente di male nell'Erbario e la sua tecnicit?.
Chi lo arricchisce sono due persone che se ne intendono, uno per anni di praticantato e l'altro perchè studente di erboristeria.

Comunque nessuno vieta di arricchire i post nozionistici con pareri personali.
Ma fatemi capire:
non amate sapere le nozioni per quale motivo?
Parliamoci chiaro io sono un'istintiva...la mia pratica fino ad ora era indirizzata molto sulle sensazioni e le emozioni...
eppure ragazzi miei ho scoperto che queste sensazioni hanno un nome e addirittura una dipendenza.
Non volete arricchire il vostro sapere?
Alla cultura non c'? mai limite...ricordatelo...

Infine non commenter? il post di Sideiso perchè Dark ha espresso chiaramente le mie idee.
Dir? solamente che non vedo solo nozioni in questo forum e se l'Admin ha scelto come moderatori persone semmai sempre chine sui libri ? perchè ? rimasta affascinata dal loro sapere e non solo...
Non ci sono topi da biblioteca qui, l'arte non si apprende solo sui libri e se qualcuno ? in grando di trattarla, dietro vi ? sicuramente una pratica, forse troppo rigida per alcuni, ma pur sempre da considerare.

<b>Mi scuso con voi tutti per L'OT...ritengo che sia il caso di riprendere la discussione originaria senza troppe polemiche e con la reale voglia di confrontarsi.</b>
Concludo:
Viva la libert? di Espressione!
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Scusate perchè sarà lapidario ma devo dire che atteggiamenti come quelli che ho visto mi fanno irrancidire le gonadi...

Allora, "Rede" sta per "Consiglio" come ho gi? detto. La Wicca NON si basa sul Rede, che ? una massima etica cos? universale che si pu? tranquillamente assumere che la stragrande maggioranza delle formulazioni etiche e morali che troviamo in giro per il mondo sono nella sostanza identiche (basta solo intendersi sul significato di "male", "nessuno" e "vuoi"...) . Comunque, se c'? una cosa che NON ? definita in alcun modo nella Wicca ? proprio la specifica teologica, tanto che ci sono Wiccan duoteisti, politeisti, monoteisti (etc.) o tranquillamente atei (quella sorta di deismo che si usa chiamare ateismo magista).

Riguardo alle nozioni, oso dire che sono inutili se non c'? alla base una capacit? critica (in quanto se voglio semplicemente riportare qualcosa di scritto, edito ed antico che sostiene quanto a me va di sentire non ho che l'imbarazzo della scelta).

Questo quanto penso riguardo ad un paio di questioni sorte di recente qui... E se ? fuori luogo chiedo scusa.

Baci.

E.
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Berkana, cio che tu dici si chiama istinto, promordiale :-))) per questo scopri che hanno gia nome e cognome !!! nel momento in cui si accetta una "verit?" viene fuori tutto quello che abbiamo imparato nel corso delle molteplici vite e quello che incondizionatamente ci ? stato donato da Dio......
Anch'io penso che prendere delle nozioni gia scritte sia positivo e utile, in quanto ci aiutano a spiegare meglio il nostro pensiero e da essi si puo prendere spunto anche per delle divergenze di opnione o diversa interpretazione......
Se cio nn avviene o nn si riesce a fare vuol dire che nn si ? capaci di confrontarsi......
Io personalmente posso dire di essere un'autodidatta che poi nelle nozioni ha trovato le conferme delle proprie scoperte e delle proprie azioni istintive e creative


Lilla*
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Sono wiccan e non seguo il rede.
Per un motivo molto preciso: credo che non esistano gli assoluti, cio? percentuali di bene e male sono in ogni azione. Da qualcosa fatto per il bene pu? nascere un disastro, e viceversa da un fatto brutto si pu? avere un esito positivo. Quindi, se non ? possibile fare qualcosa che ? assolutamente bene, il rede non mi serve, perchè non ? applicabile.
NL
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Concordo con Noviluna.

Berk
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

e poi...
come la mettiamo con il lato oscuro?
Non solo il nostro, anche quello che mostrano le divinit?.
E' per forza contro l'etica ci? che ? immorale?
La Wicca forse non contempla la bellezza anche laddove
s'incontra l'altra faccia delle cose?
NL
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Sono wiccan e non seguo il rede.
Per un motivo molto preciso: credo che non esistano gli assoluti, cio? percentuali di bene e male sono in ogni azione. Da qualcosa fatto per il bene pu? nascere un disastro, e viceversa da un fatto brutto si pu? avere un esito positivo. Quindi, se non ? possibile fare qualcosa che ? assolutamente bene, il rede non mi serve, perchè non ? applicabile.
NL
Stesso motivo per cui non riesco a definirmi Wiccan.

La natura umana ? fatta anche di cose meno positive, come l'ira ad esempio, e non vanno negate.
Vorrei ricordare ad esempio l'uso degli amanenshass ( sciamani sacri al dio wotan ) dell'amanita muscaria per scendere nello stato di furia tipico dei guerrieri lupo ed orso (ulfhednir e berserkr).
L'uomo ha molte facce tutte vanno esplorate e vissute per raggiungere la completa consapevolezza e controllo di noi stessi.

Ma ha anche ragione Elaphe nel dire che la Rede non ? un dogma ma una linea guida.

PS: E' ovviamente solo un mio parere! Non intendo dare dell' "eretico" o non-illuminato a chi la pensa diversamente ( lo dico per evitare incidenti diplomatici :D )
Rispondi