IL REDE

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Un minimo di regole ? sempre bene averle,finch? si tratta di "lati" personali va bene in fondo dobbiamo fare "solo" iconti con noi stessi...ma quando si tratta di mettere in relazione tante persone con visione seppur simili a volte ci si scontra.

La Wicca vede luce e ombra come due cose talmente complementari da non dividerle e personificarle perchè spesso ? questa la limitazione..la personificazione di un qualche cosa a cui si da un nome e per esorcizzarle le si identifica.

Credo inoltre,che i lati oscuri sia bene conoscerli specialmente quelli propri semmai per controllarsi..ricordo che una discussione simile ? stata gi? trattata dell'oscurit? anche come luogo più profodo della nostra coscienza.
Spesso mi sono chiesta a cosa porterebbe andare in fondo fin all'ultimo scoglio dentro di noi...non penso che ci si possano trovare tutte le risposte...e neanche alcuna Verit?...a volte ho l'impressione che quello che troverei siano solo le tante bugie che l'esere umano ha usato per imbrogliare se stesso e gli altri..dove volevo arrivare?XD
xaarquath
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da xaarquath »

non ? un discorso di regole, ? un discorso che non esiste bene e male.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Tu dici?non ? che creda all'inferno e al paradiso....cio? mi piacerebbe poter classificare le cose,ma s? che sarebbe semplicistico e riduttivo ma in fin dei conti se mi guardo intorno anche volendo..non potrei dire il bene non esiste e il male neanche...potrei dire...sicuramente non ? totalmente buono ne totalmente cattivo..(le persone,il mondo,Dio).
xaarquath
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da xaarquath »

ma il fatto ? che il serpente nel giardino dell'eden ci ha dato il frutto della conoscenza del bene e del male, significa che possiamo sciegliere noi, senza una qualsiasi forza che ci dica cosa ? giusto e cosa ? sbagliato, lo decidiamo noi punto!!!
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Il libero arbitrio e la capacit? di capire la differenza non deriva da quell'evento...non credo che ai "progenitori"abbia fatto tanto piacere essere sbattuti fuori di casa con un regalo di sofferenza.
E' un dono che reputo venga fatto a tutti gli esseri viventi di capire cos'? giusto e cosa sia sbagliato solo che l'uomo ha la presunzione di aver capito tutto rispetto a chi non ha il dono della parola e dell'anima(cme dicono i monsignori)...loro hanno l'istinto.
Anche nell'uomo la stessa capacit? di decidere cos'? giusto o sbagliato per se e per gli altri muta da individuo in individuo e da paese a paese...? molto variegata la cosa.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Credo che il concetto di bene o male sia relativo... ognuno lo percepir? a seconda del proprio intimo sentire.
A mio avviso questo concetto non si pu? estendere laddove si va a toccare un'altra persona, la sua libert?.

Dire che bene e male non esistono, a mio avviso, ? come dire che molte nostre sensazioni e/o sentimenti sono illusorie... il ch? mi vede d'accordo fino ad un certo punto, infatti credo che per renderle "reali" necessitiamo di una conoscenza maggiore di noi stessi e di quello che "scorre" nel nostro intimo.


Hermete
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

Mmmmm. Il mito della creazione dell'uomo si chiama mito appunto per questo, io penso Xaarquath. Il serpente ? un simbolo cos? come il male e il bene...se Caino ? maledetto da dio perchè esso ordina di non punirlo? Perch? Giuda viene accolto dal cristo che gli dice che finalmente ? arrivato? Se il male ? opposto al bene allora la Divinit? ? doppia. Io non credo che Lucifero sia l'opposto di Jahv?. Parlare di dualismo mi sembra strano...noi stessi siamo parecchie cose. Nulla, io penso, ? male o male, ma bene e male...^^

Per quanto riguarda il REDE, io son aspirante Druido indi lo condivido in buona parte :P

Dar?ios.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Ragazzi scusate..non ? per rompere le uova tutte le volte...ma andando sul pratico...se io faccio un maleficio,s? benissimo che andr? a fare del male,che l'altra persona star? male..sono cosciente di quale siano le sensazioni di rancore e odio...questo non si pu? dire che non esista anche se siamo liberi di dicede se utilizzare questi sentimenti!!
Poi,credo anche..Rede a parte che i cammini troppo,non saprei come definirli...mi sanno un p? s?la...nel senso che la persona sa bene la differenza ma c'? anche chi non afferra pienamente proprio per la soggettivit? delle impressioni..quindi come al solita la verit? st? nel mezzo.(La voglio fare semplice>.<)
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

uffi, dico la tua stessa cosa, m'hai ammazzato tutto il discorso teologico matto da legare!!!!
Johnny limoncello, basta!
ghghgh

Il Rede va preso come ogni regola secondo me, il troppo stroppia! Sappiamo tutte/ i cosa pu? fare la semplice parola "peccato" e cos'ha fatto nel passato (come oath al tempo dei celti(una proibizione) ) indi per cui poscia...? un percorso tracciato...nessuno ci vieta di fare un p? di sincretismo tra le cose che ci piacciono...il rapporto mistico ? qualcosa di molto personale e intimo, secondo migo. ^^

Dar
xaarquath
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da xaarquath »

ragazzi, capite che infilare termini come bene e male ? semplicemente una limitazione del potenziale umano? io sono forte e faccio quello che voglio, senza nessuno che mi dica cosa ? bene e cosa ? male!!!! ci? che mi piace ? bene e ci? che non mi piace ? male
Rispondi