Il Distacco

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Il Distacco

Messaggio da elfobianco)O( »

Ognuno di noi per seguire la sua via spirituale credo abbia lasciato dietro di se qualcosa. ci lasciamo dietro quella cultura che per un certo senso ci ha cresciuti e formato, facendoci anche capire quello che non ci convinceva.

Ci siamo poste delle domande, abbiamo cercato delle risposte, abbiamo combattuto chi ci diceva di non andare ad alzare un polverone di terra. Ma questo distacco quanto ci ? costato?
Quanto ci ? costato abbandonare le vecchie tradizioni, i vecchi usi che prima avevamo?

Personalmente il mio distacco ? stato graduale, all'inizio mi era molto difficile non riconoscere più le festivit? che prima tanto aspettavo, poi mano mano la cosa si sta scemando e sta perdendo sempre più importanza in me... certo sono ancora legato alla festa del mio paese ma di certo non sono legato al santo per cui si fa o almeno non sono legato alla sua figura di santo ma solo di uomo che fu...

Elfo)O(
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Ma questo distacco quanto ci ? costato?
Quanto ci ? costato abbandonare le vecchie tradizioni, i vecchi usi che prima avevamo?
Diciamo che all'inizio ho fatto un p? di fatica, ma credo sia stato cosi per quasi tutti, abituati fin da bambini a seguire determinate festivit? e a credere in determinate cose.
Ma più vado avanti più dentro di me capisco che in fondo non ero poi cosi attaccata alle vecchie tradizioni/usi.

Visto da un altro punto, la cosa più dolorosa che mi sono dovuta lasciare alle spalle ? stata mia madre...

Ho deciso di seguire questa via e, qualunque siano le difficolt? non torner? MAI indietro sui miei passi.

Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Se devo essere sincero non posso dire di aver subito un distacco pesante da alcune "certezze" che ritenevo fare parte di me, alla fine le persone che mi circondano hanno capito, e non gli interessa ci? che seguo... le festivit? gi? stavano "scemando" di loro in quanto con l'andare avanti con gli anni iniziavo a sentirle molto meno, e ora gli ho solamente dato il "colpo di grazia"! ^^


Hermete
Lady_Blood
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lady_Blood »

Per me non c'? stato nessun problema nel distaccarmi a queste festivit? perchè non l'ho mai sentita la mia religione..l'unica cosa ? che devo "festeggiarle" perchè non vivo da sola...

Per quanto riguarda la famiglia...st? ancora pagando un prezzo alto..sono allontanata,presa in giro e le persone che prima mi erano vicine in un modo o nell'altro si sono dileguate...ma questo mi da forza per continuare nella mia strada.Queste persone mi hanno fatto capire una cosa...prima ci sono io e la mia vita poi gli altri..non mi importa di quello che pensano,l'importante che st? bene io.

LB
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Ma questo distacco quanto ci ? costato?
Quanto ci ? costato abbandonare le vecchie tradizioni, i vecchi usi che prima avevamo?
Gratis! In effetti... un 'affare
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Per quanto riguarda la famiglia...st? ancora pagando un prezzo alto..sono allontanata,presa in giro e le persone che prima mi erano vicine in un modo o nell'altro si sono dileguate...ma questo mi da forza per continuare nella mia strada
Ed esattamente ci? che ? successo a me...^^

Ma questi avvenimenti mi hanno portato a capire che ? questa la Via che voglio seguire e che non voglio abbandonare.
Tutto ci? che ho lasciato dietro di me, ma che ancora mi fa male, mi ha portato a capire in cosa per me fosse giusto credere e lottare...

Light
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

E' stato più pesante essere cristiano
che distaccarmi da essa.

Angelus Deorum
Lady_Blood
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lady_Blood »

Ma questi avvenimenti mi hanno portato a capire che ? questa la Via che voglio seguire e che non voglio abbandonare.
Tutto ci? che ho lasciato dietro di me, ma che ancora mi fa male, mi ha portato a capire in cosa per me fosse giusto credere e lottare...
Infatti...? quello che sento anche io..
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Nonostante la mia famiglia fosse cattolica......o meglio solo mia madre, considerando che le certezze assolute di mio padre gli avevano gia risposto anche per questo, non ho mai avuto grosse pressioni, anzi, tutto si svolgeva in sordina e non vi ? mai stato un eccesso di devozione a Santi o Feste o ricorrenze.
Il problema non ? stato staccarsi da una religione che ben poco si era radicata in me: il problema ? venuto dopo, con gli altri. Quando nella mia assoluta sincerit? silenziosa portavo avanti il mio credo, ho cominciato a notare sguardi strani, frasi mezze dette e mezze no, sorrisi di compatimento ( che mi mandano in bestia), ed alla fine l'allontanamento di persone che reputavo quantomeno più intelligenti. Si sono anche verificati casi estremi in cui ero additato come stregone malefico, o all'inverso una specie di taumaturgo.....!!
La difficolt? mia ? stata quella di crearmi una mia nuova condizione di vita che tenesse conto di tutti questi atteggiamenti altrui, ma senza che potessero influenzarmi. Da li al distacco ed all'isolamento più o meno parziale dagli altri, il passo ? stato breve. Adesso, quasi ci sorrido e penso che forse anche io ho sbagliato atteggiamento quando tutto questo cominci?. Forse mi ha pesato di più il fatto di riconoscere una falsa apertura mentale nella gente, più che il non essere riconosciuto parte del branco dominante.
A volte si dovrebbe cercare di essere un po' più egoisti, nel senso di considerare maggiormente la propria esigenza e la propria persona, senza dovere ogni volta confrontare e paragonare questo con quell'altro, e per forza trovare quale dei due sia dominante. Un po' di quell'egoismo che senza nuocere a nessuno, ci rafforza nella ricerca di una nuova condizione di vita. Forse ero solo troppo giovane e non avevo sufficente conoscenza del mondo e dei suoi variegati abitanti.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi