halloween "la festa delle zucche"

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

halloween "la festa delle zucche"

Messaggio da elfobianco)O( »

<b>Halloween, la festa delle zucche vuote </b>
l giornalista Giancarlo Padula parla della crescente diffusione della cultura dell'occulto

25/10/2006

Da diverso tempo stiamo ormai assistendo al fenomeno di perdita di senso della festa. E? un fenomeno che si ? andato sviluppando attraverso tre fasi: la scristianizzazione della festa; la ferializzazione del giorno festivo; l?introduzione di nuove feste non cristiane o perfino anticristiane. Alla terza fase ci siamo arrivati attraverso anni di "innocente" astrologismo, da fiumi di serial televisivi in cui le streghe erano simpatiche e buone, da anni di harripottismo cinematografico, da un oceano di riviste per ragazzi con articoli sulle streghe ed omaggi magici di ogni tipo. Questa progressiva diffusione di una mentalit? occultistica non solo allontana da una visione cristiana del mondo e della storia, ma proietta illusoriamente in una vuotezza di contenuti magici o spiritistici, per non parlare di peggio.

Come ? nato Halloween?
Il 31 ottobre era una data importante non soltanto nella cultura celtica (Samhain) ma anche, oggi, nel satanismo (Halloween). Per i Celti, secondo un mitologismo diffuso, nella notte di Samhain, "Signore delle morte, Principe delle tenebre", i morti tornavano sulla terra per cercare nuovi corpi da possedere. L?antica leggenda irlandese di Jack che vende l?anima al diavolo ottenendo di non essere mai mandato all?inferno ed ? quindi condannato a girovagare sulla terra con una lanterna formata da una rapa (americanizzata con una zucca) contenente una brace dell?inferno regalata dal diavolo, ebbene questa leggenda occulta e mitologicamente rievoca i sacrifici dei Druidi per tenere lontani gli "spiriti cattivi" e il loro chiedere offerte per il loro dio, girando con la lampada-rapa, mandando maledizioni in caso di rifiuto ("trick-or-treat" = "offerta o maledizione"). Per la Wicca e i satanismi, il 31 notte, ? uno dei quattro sabba delle streghe ("capodanno di satana"), "? il giorno più magico dell?anno, ? il capodanno di tutto il mondo esoterico" in cui "tutto ? permesso" e si praticano "riti occulti" perchè si insegna che "ogni richiesta viene esaudita". E? il sabba che marca l?arrivo dell?inverno, del freddo, della fame e della morte con la "sconfitta" del sole. L?enfasi di Halloween ? posta sulla paura, sulla morte, sugli spiriti, la stregoneria, la violenza, i demoni, e i bambini che sono particolarmente influenzabili in questo campo sono esposti a una vera e propria violenza culturale. Invece sarebbe bene parlare ai bambini dell?angelo custode, di San Michele Arcangelo, creature spirituali immortali, e in generale del sorriso degli angeli di fronte al quale ogni cattivo, "gormiti" compresi, si arrendono e vergognandosi si scusano contriti del male presente nel loro cuore, senza alcuna necessit? di violenza o troculenza.

Le origini della festa cristiana
La Festa cattolica di "Tutti i santi" invece ? stata instaurata nel 840 da Papa Gregorio IV; originariamente si celebrava nel mese di maggio e non il 1? novembre. Fu nel 1048 che Odilo de Cluny decise di spostare la celebrazione cattolica all?inizio di novembre al fine di evangelizzare e detronizzare il culto "magico" di Samhain. Halloween, che in inglese "All Hallows?Eye day" sincopato antico significa "vigilia d?ognissanti", ? oggi una festa svuotata del suo motivo di festa che ? la resurrezione di Cristo, la quale cambia in "bene eterno" anche la morte: dalla fine di tutto, per i pagani, all?incontro del Fine di ogni alito di vita, Ges?, la Vita Eterna. Questa festa, infatti, fu portata in origine negli Stati Uniti dai cristiani irlandesi e scozzesi verso il 1850, per ricordare nella notte di Halloween i martiri, che dettero la vita per la loro fede in una celebrazione che anticipava la festa dei morti del 2 novembre in cui ogni famiglia ricordava e pregava per i propri defunti, poichè i santi sono i morti consacrati, vivi e presenti con le loro anime immortali, validi intermediari tra la potenza di Dio e noi, sono gli "antenati" di ogni cristiano, non attraverso la carne ed il sangue, ma nello Spirito Santo.

La morte non pu? fare paura al cristiano
Il ricordo dei defunti ? stato posto fin dai "Padri della Chiesa" nel periodo autunnale, quando anche la natura sembra appesantita da un sonno mortale e i giorni si accorciano fino al solstizio d?inverno, che ? il giorno di Natale dove Cristo unica vera "luce del mondo" vince le "tenebre del peccato e della morte" e i giorni ricominceranno ad allungarsi cos? come anche la Speranza di beatitudine di ogni uomo. Pertanto la fede in Cristo ha rivoluzionato il rapporto con i defunti e ci aveva liberato dalla paura dei "demoni", e delle "Potenze invisibili", poichè Ges? "vincendo il mondo" (cfr.Gv.16,33) ha vinto le "Potenze invisibili" e su di esse, nel "suo sangue", ci fa trionfare (Ap.12,11). Ma in una societ? senza Cristo e con cristiani che senza "vita spirituale" (confessione almeno mensile, Santa Messa, Rosario, meditazione, penitenza) diventano come "sale che non d? sapore", si fa largo il "mostro a sette teste e dieci corna" dell?Apocalisse che propone "il sacro" come qualcosa di destabilizzante, di mostruoso e di patologico, che vede i "mostri ribaltanti e distruggenti la terra". Questa ? una immagine disperata e disperante che ha un marchio culturale e spirituale precisissimo, il "protestantesimo" che elimina il culto dei santi, dove l?uomo ? solo nei confronti della trascendenza con le proprie risorse e visto che l?uomo se si guarda con sincerit? scopre che ? "un povero coso" o un "pre-cadavere", come forse direbbero i nostri amici radicali, allora di questo Dio sconosciuto comincia ad avere paura ed ecco nasce l?horror. L?horror non fa altro che ripetere questa condizione di impotenza dell?uomo nei confronti di un divino che ? visto semplicemente distruttore. Cosa c?? di più opposto alla fede in Ges? che "riconcilia cielo e terra" e che dalla morte sa trarre la "morte della morte"? Purtroppo l?ignoranza religiosa e il culto della menzogna romanzata (cfr. "Il codice da Vinci" di Dan Brown, le "false storie" di Halloween-celtico), unitamente all?evento cristiano sempre più ridotto a "fatto privato", a "promozione umana" e a "progetto culturale" incentrato sull?uomo e sempre meno su ci? che Dio ha fin dall?eternit? previsto per ciascuno di noi (= vita come vocazione), ebbene tutto questo produce il mostro ancora più preoccupante di cristiani che sono "zucche vuote", pronti ad assecondare "ogni vento di dottrina" (Ef.4,14), credenti in "favole artificiosamente inventate" (2Pt.1,16), anche a sfondo politico, e pronti, per evitare la Santa Messa domenicale, ad evocare le "potenze oscure" nei più svariati riti collettivi che non sono altro che grandi "liturgie sataniche". Allora "dirigiamo bene i nostri passi" (Lc.1,79).

Le iniziative
Noi cristiani all?attuale antifesta, satanica, di Halloween abbiamo una sola risposta: no grazie. Siete tutti invitati alla conferenza su Halloween di Giancarlo Padula (foto), giornalista e scrittore, che si terr? venerd? 27 ottobre alla "Collegiata" di Lugo e ad un momento di "riparazione" alle offese perpetrate il 31 notte al "Cuore divino di Ges?", nella parrocchia di Santa Maria in Fabriago il marted? 31 ottobre sera con il rosario delle 20 e alle 20.30 la Santa Messa.
parte che a noi non interessa assolutamente per? se qualcuno di voi pu? andarci ci riferisca di cosa si ? discusso che cos? ci facciamo due risate^^

<b>articolo tratto da "il nuovo diario messaggero" se volete vedere l'articolo il link ? questo</b>

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Fabriago dov'??mi piacerebbe sentire qusto signore...
1-Ha ragione sugli intenti della chiesa nel volere detronizzare una festa pagana...? storicamente accettato
2-Ha torto marcio nel comparare la Wicca al Satanismo
3-Penso che sia una persona poco intelligente nel non ribadire che c'? satanista e satanista..probabilmente lui fa riferimento ha quella bella fetta di delinquenti che giocano con l'occulto(tipo bestie di satana)..
Sono sbalordita nel leggere argomenti del genere trattati con il più completo bigottismo e la totale mancanza di giudizio oggettivo!
Ai bambini piace questa festa,alle persone il giorno di ognissanti serve a ricordare le persone che non ci sono più...essendo un giorno particolare certe barriere in parte cadono e ci sentiamo più vicini...io tutto questo astio non lo concepisco..
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Io trovo sconcertante come questo signore abbia interpretato la festa irlandese con tale ignoranza, trasfigurando delle simbologie per niente sataniche in qualcosa di orribile e traviante.
Noi pagani ad Ognissanti non celebriamo la vittoria di nessun Satana, perchè semplicemente non crediamo a quesa figura legata al cristianesimo:
? uno dei quattro sabba delle streghe ("capodanno di satana"), "? il giorno più magico dell?anno, ? il capodanno di tutto il mondo esoterico" in cui "tutto ? permesso" e si praticano "riti occulti" perchè si insegna che "ogni richiesta viene esaudita". E? il sabba che marca l?arrivo dell?inverno, del freddo, della fame e della morte con la "sconfitta" del sole.
? vero che marca l'arrivo dell'inverno, ma non della fame e della morte(certamente non nel senso distruttivo che gli viene attribuito, c'? una morte naturale s?...la natura muore per poi rinascere.)
La morte non pu? fare paura al cristiano
Eheheh nemmeno a noi!

Perch? ? cos? difficile capire che infondo celebriamo un ciclo naturale e che le simbologie che gli attribuiamo sono molto più auliche di quello che si pensa?
Non voglio tornare sui soliti discorsi nei quali qualcuno ? stanco delle blasfemia attribuita al nostro credo e qualcun'altro se ne frega...
Vorrei solo che persone come questo signore non siano guidate dall'"odio" verso il paganesimo...che imparino ad accettarlo e smettessero di dirSI e dire bugie.
Rispetto un credente cristiano quanto uno pagano, ma consiglio a queste persone di vivere la loro fede finendola di sentirsi minacciati, perchè se c'? un processo di decristianizzazione ? perchè forse non si sono fatti abbastanza "Mea Culpa".
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Perch? ? cos? difficile capire che infondo celebriamo un ciclo naturale e che le simbologie che gli attribuiamo sono molto più auliche di quello che si pensa?
Non voglio tornare sui soliti discorsi nei quali qualcuno ? stanco delle blasfemia attribuita al nostro credo e qualcun'altro se ne frega...
Vorrei solo che persone come questo signore non siano guidate dall'"odio" verso il paganesimo...che imparino ad accettarlo e smettessero di dirSI e dire bugie.
Ti quoto cara Berk...
Leggendo questo articolo mi sembra di vedere la mia esperienza con gli evangelici che praticamente tutti i giorni mi davano dell'indemoniata e della figlia di satana.

O peggio...Mi sembra di sentire ancora mia madre che mi parlava come se facessi parte di una setta satanica, delle sue frasi del tipo:"I tuoi Dei sono cavolate! Non esistono! Siete una setta!"

Mi viene su una rabbia che non potete neanche immaginare..
Non ci sono parole abbastanza esaurienti per spiegare la mia rabbia quando leggo MANZOGNE del genere.........................


Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non ho capito se questo Padula sia un prete giornalista, un portavoce del Papa... ma che ???

Le sue parole sono altamente offensive e "sparate" a caso, senza criterio....!

Parla senza andare a fondo nelle questioni, affrontando un campo in cui mostra tutta la sua completa ignoranza!


Hermete
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Dire la propria su questo articolo e su quelli simili mi da l'idea di sparare sulla croce rossa ormai. La gente dovrebbe imparare a ragionare con il proprio cervello e lasciare agli altri la stessa libert?.
Basta estremismi religiosi e Dii portati allo stadio chiamto guerra...
Rispondi