Wicca correliana?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Wicca correliana?

Messaggio da LadyWillow »

Facendo delle ricerche ho trovato una corrente a me nuova della Wicca..
O per lo meno influenzata da essa..

Essa ? una religione neopagana nata nel 1879 ed i suoi principi si rifanno a quelli dei popoli indigeni d'america, tipo i pellerossa. La corrente prende il nome dalla famiglia degli High Correll che l'ha diffusa.
Successivamente hanno fondato una loro chiesa che si ? poi scissa in due lasciando ora la chiesa correlliana nativista e la chiesa correliana tradizionalista.

Per quanto riguarda la concezione del divino, differisce molto dalla Wicca, in quanto credono in un'unica entità divina e crede che il pricipio di ogni cosa ? un'unit?. E ogni cosa risiede in essa.

Anche qui per? vi ? la sacralit? della natura,(nella quale bisogna trovare la felicit?) e il credo della reincarnazione.
La magia ? vista come un mezzo spirituale attraverso cui migliorare e potenziare la vita e la crescita dell'umanit?.
Considerano la sessualit? come un'esperienza mistica, attraverso la quale l'uomo pu? comprendere il mistero divino.


Ne avete mai sentito parlare? Pu? essere considerata una pratica Wicca?
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

??? Mai sentito parlare.. Se trovo qualcosa su di loro lo posto..

Exilia
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

La Wicca ? strettamente legata con la stregoneria: questa "Wicca corelliana" (che ho gi? sentito nominare) che rapporto ha con la essa? Non me ne intendo molto delle correnti Wicca...
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Sia la sacralit? della Natura sia la credenza nella reincarnazione sono due aspetti abbastanza "secondari" se vogliamo definire cosa sia "proprio" della Wicca. C'? peraltro un numero considerevole di Wiccan che, alla fin fine, ammette un unico principio.
L'unica pagina web che ho letto a proposito specifica che la religione ha assunto questo nome nel 1992 e che la liturgia ? di stampo Wiccan. Non specifica da quando, per?. Sarebbe interessante saperlo, dar? un'occhiata in giro.
Cos? ad occhio e croce direi che ? una tradizione che ? diventata Wiccan... Principalmente in quanto secondo me ? la pratica a distinguere, sostanzialmente, questo percorso.

Opinione personale.

Baci.

E.
Rispondi