Polarità che non si compensano, Quando la Dea predomina.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Concordo con Chamo... Secondo me ? importante mantenere un equilibrio tra le due polarit?. Certo, tendo, in date situazioni, a rivolgermi a uno dei due in particolare. Ad esempio se ho bisogno di sicurezza, forza e stabilit?, tendo ad affidarmi al Dio; mentre, per quanto riguarda protezione e saggezza mi affido alla Dea...
Oppure in alcuni periodi dell'anno mi rivolgo di più a uno dei Due (sopratutto la Dea) e ci? dipende anche dai miei stati d'animo... Cerco comunque di tenere l'equilibrio...

Light
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Spesso, si ha la sensazione di disequilibrio, ma se pensiamo attentamente, ? più un tipo di disequilibrio nostro personale, che nei confronti della dualit? della Deit?.
Io penso che il riuscire a mantenere l'equilibrio nella percezione e nel rapporto con la Deit?, non debba essere una ricerca spasmodica o forzata dell'equilibrio stesso, ma una specie di abbandono all'ascolto.
Le nostre necessit? e pulsioni ci fanno "pendere" verso un polo piuttosto che l'altro, ma non ne implicano il malfunzionamento generale. La voce della Signora e del Signore sanno sempre come arrivare a noi, ? che per tante ragioni, a volte, siamo proprio noi che non riusciamo ad udire quel richiamo, e ci sentiamo confusi ed anche in disequilibrio.
La nostra debolezza ? uno di quei fattori che nella crescita magica e spirituale, si cerca di irrobustire:ne orgoglio ne presunzione, solo una costante ricerca di se in rapporto alle energie del Signore e della Signora.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

chamo, hai pienamente azzeccato il mio pensiero! :D
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

... e poi diciamolo! Noi italiani siamo dei mammoni... :-D
E' normale che si protenda maggiormente verso la Dea.

Idealiziamo troppo il principio femminile per colpa di alcuni preconcetti storici che hanno visto gli uomini schiacciare l'altro sesso... chi come noi ? sensibile a questo concetto, ? inconsciamente portato a venerare il principio femminile al di sopra del maschile, quasi come se cos? facendo ridonassimo la dignit? dimenticata delle donne... micro-macro in ogni cosa.

Non dimentichiamoci poi che il cattolicesimo (che noi tutti amiamo alla follia :-D ) ci ha rotto sin dalla nascita con il suo dio maschile e prevaricatore...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Non dimentichiamoci poi che il cattolicesimo (che noi tutti amiamo alla follia :-D ) ci ha rotto sin dalla nascita con il suo dio maschile e prevaricatore...
Infatti non siamo Cristiani,
vogliamo forse ripetere i loro sbagli creando un altro Monismo intorno alla Dea?

Angelus Deorum
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Sarebbe sicuramente sbagliato creare monismi intorno alla Dea.
Come gi? detto, secondo me ? importante avere equilibrio tra le due polarit?.

Light
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Mi sento di concordare con quanto ha detto Chamo riguardo il post che ipotizzava il nostro dualismo "sbilanciato" come possibile induttore di un nuovo monoteismo.
Per quello che mi Riguarda la Madre ? Sacra come gli elementali, una comunione tra la grande Madre Terra, il Fuoco che riscalda il mio corpo, l'Acqua che mi disseta e l'Aria che respiro...questo almeno ? il mio modo di intendere la Dea, la forza del Triskele e quella del Pentacolo, simboli entrambi delle forze elementali e spirituali in un unione armonica, senza entità prevaricanti.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io non corro questo rischio... riconosco almeno una trentina di divinit? distinte... :D
Rispondi