Radici Pagane del Natale, Il culto del sole.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Radici Pagane del Natale, Il culto del sole.

Messaggio da Espulso005 »

Sembrera' strano ma la dati della nascita di Cristo non e' nota nei vangeli e men che meno nella Bibbia.
Estata assegnata la data del solstizio d?inverno solo perche' i pagani che in quel periodo festeggiavano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole invincibile).

E strano che la data del 25 dicembre sia una data comune a molte religioni e molte culture lontane tra loro,
sia nello spazio ma anche a distanza di tempo. Ma quello che accomuna a tutti sin dall'inizio e' stato "Il Sole" fonte di vita sulla terra.

E' sempre esistito un calendario di feste e celbrazioni poiche' si viveva il ciclo della vita a stretto contatto con la natura quindi il popolo di quei tempi cercava di accattivarsi i favori e prendere confidenza con potenze di cui era molto intimorito.

Ma alla base di tutto c'e' sempre stato "il Sole" elemento condizionante della vita di un uomo per la fruttificazione e la sopravvivenza in genere.

e seguendo il ritmo naturale del sole in questo periodo del solstizio si celebravano riti per fortificare il sole e per incoraggiarlo a tornare presente sulla terra e per le coltivazioni.

Da qui l?usanza, nelle antiche celebrazioni, di danze e cerimoniali propiziatori dell?abbondanza e in alcuni casi, come negli antichi riti celtici e germanici, ma anche romani e greci, di accoppiamento durante le feste.

la parola solstizio viene dal latino solstitium, che vuol dire ?sole fermo? (da sol, ?sole?, e sistere, ?stare fermo?).Comunque si nota che la data del 25 Dicembre e' collegata ai giorni di nascita o celebrazioni di diverse divinita' che esistevano ancora prima della venuta del Cristo.

Il dio Horus egiziano
Istatue che raffigurano Horus in braccio a Iside ricordano la Madonna col bambino, tanto da capire che i cristiani,riciclavano queste immagini a loro piacimento.

Il dio Mitra indo-persiano
Quello di Mitra fu il culto più concorrenziale al cristianesimo e col quale il cristianesimo si fuse sincreticamente. A proposito, anche Mitra era stato partorito da una vergine, aveva dodici discepoli e veniva soprannominato ?il Salvatore?.

Gli dei babilonesi Tammuz e Shamas
Nel giorno corrispondente al 25 dicembre odierno, nel 3000 a.C. circa, veniva festeggiato il dio Sole babilonese Shamash. Il dio solare veniva chiamato Utu in sumerico e Shamash in accadico. Era il dio del Sole, della giustizia e della predizione, in quanto il sole vede tutto: passato, presente e futuro.
In Babilonia successivamente comparve il culto della dea Ishtar e di suo figlio Tammuz, che veniva considerato l?incarnazione del Sole. Allo stesso modo di Iside, anche Ishtar veniva rappresentata con il suo bambino tra le braccia. Attorno alla testa di Tammuz si rappresentava un?aureola di 12 stelle che simboleggiavano i dodici segni zodiacali.
? interessante aggiungere che anche in questo culto il dio Tammuz muore per risorgere dopo tre giorni.


Dioniso
Nei giorni del solstizio d?inverno, si svolgeva in onore di Dioniso una festa rituale chiamata Lenaea, ?la festa delle donne selvagge?. Veniva celebrato il dio che ?rinasceva? bambino dopo essere stato fatto a pezzi.

Bacab
Era il dio Sole nello Yucatan; si credeva che fosse stato messo al mondo dalla vergine Chiribirias.

Il dio Sole inca Wiracocha
Il dio sole inca veniva celebrato nella festa del solstizio d?inverno Inti Raymi (festeggiata il 24 giugno perchè nell?emisfero sud, essendo le stagioni rovesciate, il solstizio d?inverno cade appunto in giugno).


Questi furno alcuni dei molti che hanno contribuito alla fondazione del cristianesimo. Parlando invece di culti dolari precolombiani ? interessante notare come i tempi e i simboli del sacro siano comuni a civilt? cos? distanti fra loro. chissa se prima non esisteva un culto comune a tutta la popolazione terrestre??
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io non credo sia poi cos? strano, in quanto la religione cristiana ? venuta dopo quelle pagane..
E per non cambiare totalmente i riti e sconvolgere del tutto i fedeli, ha lasciato alcune feste tradizionali, mettendo solo all'apice il suo dio.

chiss? se prima non esisteva un culto comune a tutta la popolazione terrestre??
Io dico che esiteva ed era semplicemente quello della Dea della Fertilit? e del Dio della Caccia.

Sono state le prime divinit? per cos? dire " naturali"..

Poi col tempo di sono modificate ed hanno perso di valore, trasformandosi in vari altri dei e facendo nascere vere e proprie religioni.

Voi che dite?
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Quoto Willow.

I primi Dei furono appunto il Dio e la Dea della caccia e fertilit?, del Sole e della Luna...Poi col crescere e lo svilupparsi di societ? più complesse sono stati modificati.

Voglio aggiungere anche che lo scambio di regali il 25 Dicembre deriva dall'usanza pagana, in vigore nella Roma antica, di scambiarsi dei doni durante i Saturnali, in onore di Saturno appunto, Dio dell'agricoltura. Era un periodo di pace nel quale tutti si scambiavono regali e vivevano in pace tra loro.

Il dio Mitra indo-persiano
Quello di Mitra fu il culto più concorrenziale al cristianesimo e col quale il cristianesimo si fuse sincreticamente. A proposito, anche Mitra era stato partorito da una vergine, aveva dodici discepoli e veniva soprannominato ?il Salvatore?.
Infatti ? proprio questo il culto da cui i Padri della Chiesa hanno definito la nascita di Cristo, visto come il sole e il fuoco giunto a illuminare e scaldare tutta l'umanit?...

Light
Rispondi