I Sabbat

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

I Sabbat

Messaggio da LadyWillow »

Essi vengono anche chiamati Sabba o Sabbath.

Il termine sabbat ha varie origini tra le quali "s'ebattre" parola francese che significa "giocare, trastullarsi", oppure da "sabbazio" che trae origini dagli antichi riti celebrati in onore del dio Bacco.

Sono feste connesse principalmente al ciclo solare, che comprendono riti religiosi.

I Sabbat sono principalmente otto (Samhain,Yule,Imbolc, Ostara,Beltane,Litha,Lughnasadh e Mabon),e il loro insieme compone quella che viene definita ruota dell'anno.

Quest'ultima simboleggia il ciclo dei cambiamenti che avvengono in natura.

I Sabbat celebrano quindi la ciclicit? continua della vita (nascita, crescita, morte e successiva rinascita) e sono dedicati alla fertilit?. Di fatti l'origine dei sabbat ? strettamente legata ad antichi rituali di natura sessuale che propiziavano appunto la fertilit? delle persone ed in quanto garantivano la prosecuzione della specie.

Solimtamente queste otto feste vengono suddivise in due grandi gruppi, che sono:

- Sabbat Maggiori, legati ai culti della Terra

- Sabbat Minori, legati ai culti del Sole

Tra le Feste della Terra quindi troviamo: Samhain, Imbolc, Beltane e Lughnasadh; Mentre tra quelle del Sole vi sono: Yule, Ostara, Litha e Mabon.





Nell'Antichit?...

Si dice che fin dai primordi delle civilt?, erano due le ricorrenze celebrate:

1. La Festa delle Ombre
2. Calendimaggio

Che corrispondevano a Samhain e Beltane.

All'epoca dei Celti, invece venivano celebrate Quattro feste del fuoco


1. La Festa delle Ombre
2. Lupericalia (Imbolc)
3. Calendimaggio
4. La Festa del Raccolto (Lammas)

Successivamente vennero introdotte altre quattro feste legate ai solstizi e agli equinozi:

1. Equinozio di Primavera (Ostara)
2. Solstizio d'Estate (Litha)
3. Equinozio d'Autunno (Mabon)
4. Solstizio d'Inverno (Yule)

Uno per uno.. Analizziamo ogni Sabbat

Iziamo da Samhain, che oltre ad essere quello a noi, ora, più vicino ? anche considerato il capodanno.

Viene anche definito: Samonios, Calenda, Halloween, Old Hallowmas.

Solitamente viene celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1? novembre.

Questa festa celebra sia la fine che l'inizio dell'anno (la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno), ? vista come un momento di transizione del tempo e dello spazio,(Da qui scaturisce il fatto che in questa notte il confine tra i due mondi si assottiglia dandoci la possibilit? di chiamare i nostri Antenati con più facilit?) che non appartiene n? al presente e n? al passato.

Samhain simboleggia anche la morte del Sole (simbolo associato al Dio).

Di solito ? a questa festa che si prende spunto per riflettere, sull'operato svolto durante il corso dell'anno ed anche per fare un abozzo di ci? che pensiamo di svolgere nell'anno, ormai alle porte.



...To be continued...
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

In questa notte, quindi si ricordano tutti coloro che hanno temporaneamente lasciato la nostra dimensione, e li si onora con piccole offerte, quali del cibo o, con la loro foto posta sull'altare, ricordandoli e ricordando i momenti passati con loro, le loro gesta e tutto ci? che vogliamo..Ringraziandoli per tutto quello che ci hanno lasciato, spiritualmente ed anche, perchè no, materialmente.

"E' la fine di un ciclo che muore e contemporaneamente l'inizio di uno nuovo, della vita che lentamente si spegne, come ? inevitabile che accada, ma che poi inevitabilmente ritorner? sotto nuove spoglie, in un ciclo infinito di vita, morte e rinascita. La morte non ? dunque la fine del tutto, ma una temporanea trasformazione o purificazione della nostra esistenza in attesa di una nuova."

Tratto da " La Vecchia Religione", Dragon Rouge.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Questa discussione era davvero interessante..peccato non sia stata continuata. Aggiungo alcune informazioni tratte da "Il Cerchio della Luna" e delle immagini che, per me, sono davvero splendide.

Iniziamo con una piccola rappresentazione della Ruota dell'Anno:
Immagine
..e con una si Samhain
Immagine

Yule

Immagine

Immagine

(Solstizio d'inverno) 21 dicembre
Yule, la notte più lunga, quando la Dea dà  alla luce la vita e il Sole ritorna. Si saluta il Vecchio Sole che se ne va e si dà  il benvenuto al Nuovo Sole che rinasce per illuminarci ancora una volta con i suoi caldi e benefici raggi. Chi se lo può permettere programma un periodo di riposo.

Imbolc

Immagine

Immagine

Immagine

2 febbraio
Sabba maggiore, Imbolc (si pronuncia im-bulc), da noi è conosciuto come Candelora, è la festa di Brigid, Dea del fuoco e dell'ispirazione. àˆ la festa della luce crescente, del Sole Bambino che muove i suoi primi passi; è il tempo degli inizi e della luce dell'ispirazione che regna in ogni inizio. Il tema più comune di questa festa è la purificazione: il cerchio viene spazzato e, nella mente, nel corpo e nello spirito ci sbarazziamodi quello che non ci serve più e ci apriamo al cambiamento.

Ostara

Immagine

[img]http:/www.urbsdeorum.net/images/ostara_enhanced.jpg[/img]

(Equinozio di Primavera) tra il 20 e il 23 marzo
L'Equinozio di primavera, Oestara, è il momento sacro in cui luce e tenebre sono in equilibrio ed è anche il momento in cui la Vita riappare sulla terra nella sua pienezza, la natura si risveglia dal sonno invernale e in noi si accendono iniziative e progetti.

Beltane

Immagine

Immagine

30 aprile e 1 maggio
Beltane (pronunciato bielt-n) è il momento del sacro incontro della Dea e del Dio, in cui si innamorano, celebrazione dell'estasi di amore che riempie la terra con le gemme della vita. Si dà  il benvenuto all'estate che si approssima e si lavora molto in previsione dei raccolti.

Litha

Immagine

Immagine

(Solstizio d'estate) 21 o 22 giugno
Il solstizio d'estate, Litha, è il giorno più lungo dell'anno, la festa di Mezza Estate. àˆ il momento dell'unione feconda di Cielo e Terra, momento di compimento, celebrazione di fuoco e allegria.Non è una festa esclusivamente solare perché è una celebrazione del servizio e della condivisione. Siamo in equilibrio fra la luce del sole (il manifesto) e le forze notturne, invisibili... è uno stato di grazia, centratura e bilanciamento.àˆ un sabba maggiore.

Lughnasadh

Immagine

31 luglio e 1 agosto
Sabba maggiore, Lammas o Lughnasadh (pronunciato lugh-na-sod) segna il culmine dell'estate e dei raccolti. E' una festa di abbondanza e prosperità . Si ringrazia il Sole mentre inizia impercettibilmente il suo declino. Il seme del Sole (padre) è già  impiantato nel grembo della Madre. La Terra è alla sua massima abbondanza.

Mabon

Immagine

Immagine

(Equinozio d'autunno) 20 o 21 settembre
Mabon annuncia il primo giorno d'autunno e il periodo del secondo raccolto. Un altro momento di equilibrio e di bilanci. àˆ una festa tradizionalmente associata alla celebrazione dei misteri Eleusini, al viaggio di Persefone nel mondo degli inferi. Una festa iniziatica, dunque, ed anche un momento per venire senza paura in contatto con la nostra ombra, o col mondo invisibile, mantenendosi ben centrati nell'equilibrio della stagione. Mabon è comunque un momento di ringraziamento totale, al Sole, alla Luna, alla Natura, alla Terra, ai nosti avi e - perché no? - a noi stessi.


Mi piacerebbe molto che aggiungeste quello che sapete di questi Sabba, e c'è molto da completare, qui vi è solo l'essenziale..
Inoltre sarebbe bello che ognuno condividesse come li celebra, se fa dei riti o, semplicemente, accende una candela o un incenso in onore degli Dei..
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

All'epoca dei Celti, invece venivano celebrate Quattro feste del fuoco


1. La Festa delle Ombre
2. Lupericalia (Imbolc)
3. Calendimaggio
4. La Festa del Raccolto (Lammas)
I nomi che nella mia esperienza si avvicinano maggiormente sono

1- Samhain pronunciat Shouin
2- Imbolc
3- Beltaine pronunciato Beltain o Beltaioun
4- Lughnasad pronunciato Lonasa (Lammas è successivo^^)

Apo
Rispondi