Lo Studio dell'Arte

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Lo Studio dell'Arte

Messaggio da Hermete »

Volevo creare questo post gi? da un paio di giorni, ma non sapevo come impostarlo perchè per quanto banale possa sembrare agli occhi di molti, in verit? rappresenta un sentimento che ha molto di intimo e personale!

Cosa rappresenta per voi l'Arte? Questo cammino che sicuramente per ognuno ha una valenza differente! E ancora... riprendiamo un p? le presentazioni fatte in "Circolo d'entrata", tutti scriviamo da quando ci consideriamo Neopagani, ma pochi entrano nel particolare... se volete raccontate!

Proprio un paio di giorni fa, mi sono svegliato di notte, ci ho pensato un p? e ho deciso di riportare alcuni passi del mio diario, scritto proprio quando mi sono svegliato.... Se intanto volete iniziare la discussione, postate pure!!


Hermete
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Dire che ? la mia vita, sarebbe banale e forse non del tutto corretto, per? ? la scelta di un percorso..Un percorso di vita.

Seguire l'Arte vuol dire andare oltre..
Oltre ogni cosa.

L'Arte credo anche vada di pari passo con conoscenza, perchè ad essa apriamo le nostre porte, senza pregiudizi e senza che l'ignoranza rimanga tale.

Ma credo che sopra ogni cosa l'Arte sia Armonia.
Armonia con tutte le cose, sentire che esse sono parte di noi, e noi parte di esse.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Cosa ? l'arte per me?.... bella domanda a cui non so dare una degna risposta.....

l'arte ? un percorso, bello o brutto che sia, ? fatto di strada ben curata e fatta di tortuosi sentieri....

il perchè io abbia scelto questo cammino non lo so ancora.... semplicemente lo sentivo mio... io dico spesso che ? stata lei a scegliere me e non il contrario....

non mi soffermo mai all'apparenza delle cose, vado fino in fondo senza mai fermarmi e credo che questa cosa l'abbiate capita....:)
ecco cos? l'arte ? la conoscenza che sto piano piano acquistando....
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Io sono l'Arte e l'Arte ? me stesso!

La mia vita ? compresa nell'Arte quindi la risposta sta proprio in questo, non posso vivere senza di Essa poichè non potrei vivere senza il cuore, non posso vedere senza di Essa perchè non posso vivere senza gli occhi... Essa rappresenta tutto ci? in cui credo, in cui credono, in cui creder?... Essa ? la mia persona senza non esisterei.

Angelus Deorum
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Non sono una strega per inseguire il mio destino, sono una strga perchè non ho avuto scelta.

La poesia,certo,ma essere espressione della natura che mostra e cela, essere l'espressione del tempo che passa, continuare a tramandare le antiche tradizioni...
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

L'Arte ? il modo in cui noi celebriamo il divino che ? in noi e fuori di noi...noi stessi siamo l'Arte...siamo parte del divino e di esso ci nutriamo.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bene vedo che giustamente ci sono varie motivazione comunque tutte accumunate da un unico vero e proprio fattore comune: la Passione!

Vi ho posto questa domanda perchè tre notti fa mi ? capitata una cosa che per me ? importante e vorrei condividere con voi alcuni punti che ho scritto nel mio quaderno a proposito!

Premetto che ho sempre avuto delle idee un p? confuse, comunque pur sapendo ci? che poi quella notte si ? "sistemato" da solo, solo allora appunto le ho come integrate in me, metabolizzate oserei dire.


28 Settembre 2 di notte

E' notte fonda ma non riesco a dormire... alcuni pensieri mi occupano la mente e data l'importanza che rivestono per me, non VOGLIO dormire. Li devo seguire, li devo osservare e devo vedere a cosa mi portano, so solo che questo ? un piccolo passo importante per il cammino che sto seguendo!

Pi? volte mi sono chiesto il perchè seguo questo cammino e le risposte che mi sono sempre dato per quanto vere e sicere fossero, non sono mai state complete. Un impulso che ti spinge verso qualcosa spesso non ? spiegabile.

Ho sempre concepito L'Arte come un mondo affascinante e misterioso, interessante da riscoprire... un modo per riaffacciarsi alle vecchie origini, quelle da cui l'uomo si ? discostato con la sua civilizzazione...
una passione indescrivibile, una voce interiore che ti dice di continuare nonostante tutte le difficolt? che ci sono e che da soli ? difficile superare.

Ora ho capito cosa rappresenta per me, e per quanto possa sembrare banale il concetto, per me ? davvero importante... Rappresenta una Evoluzione, un modo per migliorarsi! Sapere che l'uomo pu? andare oltre i limiti che gli sono stati dati!!

Un'evoluzione che non comprende solamente operazioni magiche, ma anche nei rapporti personali con gli altri.... io ad esempio ho subito dei cambiamenti interiori da quando seguo questo cammino e penso che sia valido per tutti!

Insomma per me la parola chiave ? Evoluzione e adesso so il perchè!!
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ora ho capito cosa rappresenta per me, e per quanto possa sembrare banale il concetto, per me ? davvero importante... Rappresenta una Evoluzione, un modo per migliorarsi! Sapere che l'uomo pu? andare oltre i limiti che gli sono stati dati!!

Un'evoluzione che non comprende solamente operazioni magiche, ma anche nei rapporti personali con gli altri.... io ad esempio ho subito dei cambiamenti interiori da quando seguo questo cammino e penso che sia valido per tutti!

Insomma per me la parola chiave ? Evoluzione e adesso so il perchè!!
Mi sembra di camminarti accanto a volte...come se in realt? stessi guardando me stessa...
l'Evoluzione...l'Illuminazione e infine la Saggezza, credo rappresentino la Triade dell'Arte...
non vorrei sembrare esaltata...ma io la vedo cos?...un cammino difficile, tortuoso, complesso in grado di donarci la vera essenza umano-divina.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Esaltata?? Ma scherzi? Anche io avevo pensato alla parola illuminazione ma l'ho volutamente omessa perchè mi sembrava troppo... "Buddista" e quindi distante dal nostro credo.come se non centrasse nulla!!
Firen
Civites
Civites
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Firen »

Arte ? vivere su un particolare sentiero.
Arte vuol dire seguire un percorso che ci viene svelto passo passo.
L' insieme di tutte le nostre esperienze e di tutte le nostre conoscenze ? Arte.

Se si abbraccia l' Arte si ha l' impressione di amare il mondo intero in quanto L' arte ? parte del mondo e noi siamo parte dell' arte e tutto questo non si pu? rifiutare ne si pu? cambiare, il divino vive dentro e fuori di noi, come un fluido che avvolge e attraversa tutte le cose.

E chi pratica l' arte ? in grado di afferrare questo fluido al momento giusto, appena lo sente dentro e usarlo a sua discrezione.
Per questo vivere l' arte ? anche gioia.
La gioia di partecipare a qualcosa di bello che ? superiore all' uomo...

Firen
Rispondi