Etica in Magia, Ma possiamo?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

me la puoi spiegare meglio?
Nel senso che la Strega non si limita a piccole attivit? e piccoli incantesimi ma utilizza l'intero potere della Magia riassunto nella visione Cerimoniale... togliere l'attacco ed il legamento sarebbe come tarpare un'ala... Sono stato + esaudiente?^^

Angelus Deorum
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Il mio non ? falso buonismo...

E poi non ho mica detto che non faccio male nemmeno ad una mosca, ma se devo, la uccido con le mani, non con la magia...

Non ho mai usato la magia per cose che secondo me sono negative, e non imparer? certo a farlo ora.

Non sono il prototipo di una " santa ", ma se devo fare "del male" utilizzo altri mezzi..
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Non sono il prototipo di una " santa ", ma se devo fare "del male" utilizzo altri mezzi..
Questa frase nn l'ho capita,
che differenza c'? tra usare la magia ed usare il materiale
se lo scopo ultimo ? il far del male (cosa alquanto soggettiva)?

Alla fine faresti la stessa cosa!

Angelus Deorum
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Il mio non ? falso buonismo...

E poi non ho mica detto che non faccio male nemmeno ad una mosca, ma se devo, la uccido con le mani, non con la magia...

Non ho mai usato la magia per cose che secondo me sono negative, e non imparer? certo a farlo ora.

Non sono il prototipo di una " santa ", ma se devo fare "del male" utilizzo altri mezzi..
Forse Willow intende dire (correggimi se sbaglio)

Se bisogna fare del male, almeno combattere con le stesse armi!

Perche' usare come arma la magia su qualcuno che non sa neache cosa sia? non lo trovate scorretto?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

non lo trovate scorretto?
No!
La magia ? qualcosa che fa parte di me
? la mia arma...

Angelus Deorum
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Infatti...... anche io la penso come Angelus!

E poi il cammino che ho seguito per imparare l'Arte non ? da vedere solamente come un dono, ma anche come una propria volontà, un qualcosa in cui si ha messo tutto se stessi!

In cui ci si ? impegnati per raggiungere degli obiettivi, nonch? la conoscenza di cose occulte... occulte come nascoste e non come riservate a pochi!

Chiun que potrebbe seguire questo cammino (più o meno)!
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Angelus sei stato chiarissimo ed esaustivo.
Il volere suddividere i mezzi con cui fare del male ad una persona, non cambia poi il risultato finale, e mi stupisco di leggere che una strega che per stessa sua stessa natura "? magia", rifugga da essa in caso dovesse nuocere a qualcuno. E' un non riconoscersi in cio che si ? e cio che si fa.
La magia comprende il " bene" ed il "male".....come dicemmo in relazione al tipo di incantesimi da inserire nel Grimorio. Chi ? strega per "fare del bene" deve conoscere come ? stato fatto "il male" per poterlo sconfiggere, oppure si ha una visione della strega buona e che fa tisane profumate rifuggendo dagli aspetti più complessi dell'arte magica stessa.
Il fatto di seguire il cammino dell'Arte, io personalmente lo vedo come un dono legato alla propria decisione e volontà: come dice Hermete ......>
occulte come nascoste
quindi difficili da trovare ma raggiungibili.
Rifacendomi delle parole di Angelus concordo sul dire che il "bene" di uno, non ? detto sia poi il "bene" dell'altro, ed anche qui ci sarebbero lunghe considerazioni da fare.
La magia non ha colori ed allo stesso tempo li possiede tutti: cos? dicasi per il bene e per il male. Un'arte cos? complessa e profonda, dai significati etici e spirituali spesso incomprensibili con la nostra metrica di valutazione, dovrebbe rendere colui che la abbraccia, libero da influenze morali date da altrettante correnti di pensiero religioso che si sono accumulate nei secoli, e che hanno influenzato la crescita e sviluppo culurale dei popoli. Forse anche queste parole .....
Personalmente non potrei mai utilizzare la magia per scopi che sono l'opposto di: fare del bene.
ne sono un'ulteriore dimostrazione. Vincoli di secoli non sono facili a cancellarsi, ma neppure impossibili.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Grazie *Bastet*, hai espresso il mio pensiero.

Sar? forse l'unica, ma a me sembrerebbe di aver "un qualcosa in più" rispetto agli altri..Boh...nuocere a qualcuno con la magia, non mi sembra giusto. Non ne vedo il motivo.
E' un non riconoscersi in cio che si ? e cio che si fa.
Io non la vedo cos?... Semplicemente non sento il bisogno di fare sortilegi o simili..Non sento il bisogno, se qualcuno mi fa un torto, di ripagarlo scatenandogli contro la mia magia..

Preferisco affrontarlo direttamente e risolvere le cose, alla portata di entrambe.

Io ho una visione della magia come un qualcosa di puro, a cui noi decidiamo di dare una definizione o una carica, io ho deciso di non nuocere attraverso essa. Tutto qui.

Sbaglio?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Semplicemente non sento il bisogno di fare sortilegi o simili..Non sento il bisogno, se qualcuno mi fa un torto, di ripagarlo scatenandogli contro la mia magia..
Preferisco affrontarlo direttamente e risolvere le cose, alla portata di entrambe.
B? anche io non ricorrerei subito alla magia, e cercherei prima di tutto di risolvere in altri modi...... ma non sempre si riesce!

E poi, diciamocela tutta, dipende sempre dal male commesso..... a volte penso quanto mi infurierei se toccassero delle persone cui amo... mi infervorerei sicuramente più che se toccassero me stesso!!

Tu non sbagli Willow, ognuno ha la sua visione, per? non condivido!

La magia ? un dono.... ma che ? stato dato a tutti gli uomini, non a pochi prescelti!
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

La magia ? un dono.... ma che ? stato dato a tutti gli uomini, non a pochi prescelti!
S? certo, ed io ho deciso di usare il dono in un certo modo.

Non mi sento n? di rinnegare qualcosa e nemmeno di non accettare una parte di me..
Io sono cos?.
Con la magia ho deciso di portare luce.
Ma questo non vuol dire che nego le ombre.
Rispondi