Etica in Magia, Ma possiamo?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si Mag ma tu avevi detto che
io non ho mai attaccato nessuno con nessuna forma di
... ? questo l'errore! E' semplicemente una questione di precisione a cui noi teniamo!
In questo caso potremo dire che tu non hai mai attaccato con nessuna forma di rituale!
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

Si Mag ma tu avevi detto che:

io non ho mai attaccato nessuno con nessuna forma di magia
... ? questo l'errore! E' semplicemente una questione di precisione a cui noi teniamo!
In questo caso potremo dire che tu non hai mai attaccato con nessuna forma di rituale!
esattamente!!scusate..a volte mi spiego male..scusate.davvero..
diciamo che ? la forma di magia che richiede meno attenzione..un po' come nel merdione che lanciano la bestemmia..pensano a qualcosa di negativo..e zac che arriva la sfortuna...
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Sinceramente usare i rituali per ottenere degli effetti negativi a carico di un'altrui individuo ? come sparare con un fucile da cecchino, di nascosto... non ? un'azione molto coraggiosa, ma sicuramente efficace.
Condivido l'approccio di Rhea all'argomento, perchè dimostra la presa di coscienza dell'importanza dell'azione, delle conseguenze e soprattutto delle responsabilit
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

La strega ? colei che plasma la realt?
dalla quale pu? creare o distruggere,
dalla quale pu? dar vita ai suoi desideri;
Mi sembra un p? romanzata..la realt? non la plasmi puoi solo deviarla per un attimo ? sempre lei che conduce il gioco,perchè in ballo non ci sei solo tu...bisogna fare attenzione a creare,se no l'unico a essere distrutto sei tu...e i desideri non tutti sono realizzabili,per fortuna.
Io sono contro i legamenti,non li far? mai,chi sono io per decidere del cuore di un altro?
Per quanto riguarda la vendetta..bisogna aspettare raffreddarsi e restare a guardare..il tempo rimetter? a posto le cose,e voi ovviamente sarete l? a dare il colpo di grazia^^...un p? di sana sfiga,? molto meglio di una valanga di maledizioni.
Io ho imparato questo
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per? Felce, ? anche vero che il Destino lascia molto spazio al nostro controllo... ben poco del nostro futuro ? gi? scritto.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

la realt? non la plasmi puoi solo deviarla per un attimo ? sempre lei che conduce il gioco,perchè in ballo non ci sei solo tu...
Il tuo assioma si infrange quando tu ammetti di credere nella Magia,
l'Operatore Magico non devia assolutamente ma trasforma, utilizza,
plasma per l'appunto... l'energia cosmica si presenta come della creta
pronta ad assumere una forma definitiva, stabile e duratura non eterna.

Deviare indica allo stesso tempo Trasformare e Plasmare
perchè porti da una Situazione A ad una Situazione B un dato
elemento mutandone i connotati originari.
Mi sembra un p? romanzata..
Questa ? una delle leggi della Magia
che ha poco di romanzo!

Naturalmente parlando in questi termini mi riferisco all'Operatore Esperto, ? chiaro che i personaggi avventurieri e/o inesperti faranno la fine che si meritano per aver giocato troppo a lungo con il Fuoco.

Angelus Deorum
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Per? Felce, ? anche vero che il Destino lascia molto spazio al nostro controllo... ben poco del nostro futuro ? gi? scritto.
Non parlavo di Destino,credo nel libero arbitrio,possiamo sempre scegliere e fare quel che vogliamo
Il tuo assioma si infrange quando tu ammetti di credere nella Magia,
No,non credo..io mi riferisco ai due tipi di energia direzionata:Legamento e vendetta...per me richiedono troppo coinvolgimento a livello emotivo e non si tratta solo di plasmare energia..plasmi anche l'azione altrui.
E visto che non mi piace scegliere per gli altri e sui sentimenti degli altri penso che questo tipo di energie,abbiano una vita tutta loro indipendente dal nostro volere.....ecco perchè dico deviare,sei sicuro che sei tu a deviare/trasformare lei e no lei te?
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Non sono sensi di colpa,semplicemente non sai mai come la situazione pu? cambiare quindi meglio avere cento sensi e occhi accesi e soprattutto porseli certi dubbi.
E' vero che in natura vince il più forte...ma qui non si "combatte" ad armi pari,capisco che ogni mezzo e lecito..per? se si viene attanagliati da idee di onnipotenza si viene accecati da questa energia...cos? inanimata.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

per? se si viene attanagliati da idee di onnipotenza
Assolutamente no!
Ti ripeto parliamo sempre di Operatori Magici seri, parsimoniosi e consapevoli!

Angelus Deorum
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Vabb?...credo sia inutile ribattere,evidentemente io ho molta poca fiducia nelle capacit? umane,non le reputo abbastanza forti,per poterli definire sempre consapevoli e parsimoniosi come dici tu...
Rispondi