Etica in Magia, Ma possiamo?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per quanto mi riguarda io osservo la natura intorno a me; come pagano considero il mondo al pari di un libro sacro, una sorta di "istruzioni per l'uso" dedicato alla vita, in ogni suo aspetto: quando penso a come sbrogliare un problema complesso faccio riferimento al mondo animale o a quello vegetale e ne traggo un metaforico consiglio.
Riguardo tale argomento, a questo punto, mi soffermo a pensare quanto la natura abbia ben poco bilanciato le forze fra le sue creature: il cervo indifeso dai lupi, l'insetto cos? fragile da essere schiacciato con un dito... l'uomo ? fra le creature più forti non tanto grazie al suo corpo, ma alla sua intelligenza.
Fra gli umani vi sono esponenti più deboli e altri più forti.
Non dovremmo esitare nell'usare la nostra capacit? di plasmare alcuni aspetti della realt? se ci? ci rende più abili, ma attenzione: qui non si sta parlando di prepotenza; ogni azione ha una conseguenza ben precisa che dovremo subire.
Prendiamo dal mondo ci? che c'? di meglio, godiamo della Vita e dei suoi doni, ma prima di alzarci da questo tavolo carico di libagioni non dimentichiamo di pagare il conto: più "mangi" e più il conto si far? salato... debiti karmici che ti terranno legato a determinate situazioni che si riproporranno ciclicamente, ci legheranno ad altre anime che potrebbero farci subire a loro volta ci? che noi abbiamo fatto loro...
Chi capisce cosa implica un debito del genere far? bene ad astenersi dal ricorrere a certi metodi prima di intervenire sulla realt?.
Saremmo tutti cos? onesti se non ci fosse una legge a punirci inesorabilmente? Non so.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

quoto tutto quello che ha detto ghal.... ricordiamoci che il dare ? sempre non ? mai uguale al ricevere infatti il ricevere ? triplicato... quindi stiamo attenti a cio che facciamo anche perchè a volte non valutiamo la situazione con la dovuta attenzione ( e io ne so molto).... basta avere davanti sempre la legge del tre sono sicuro che se la rispettiamo sapremo di sicuro che stiamo facendo la cosa giusta...(anche perchè riceveremo la cosa data per tre volte eheheh)
Prendiamo dal mondo ci? che c'? di meglio, godiamo della Vita e dei suoi doni, ma prima di alzarci da questo tavolo carico di libagioni non dimentichiamo di pagare il conto: più "mangi" e più il conto si far? salato
mi piace questo paragone ma io aggiungerei non solo
più "mangi" e più il conto si far? salato
ma aggiungerei anche più mangi e più la ciccia cresce e non sta bene ad essere ingordi... ricordiamolo sempre....

Elfo)O(
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Probabilmente non saremo tutti cos? onesti...
Ma penso che più di un fatto d'onest? si tratti di "essere disposti a pagare ci? che si fa". Nel senso che una persona sa bene se sta per fare qualcosa di sbagliato, disonesto e/o ingiusto. Ma, sopratutto se si tratta di una vendetta contro un torto subito, a volte chi si vendica, nonostante sappia che andr? in contro alle leggi del Karma, ? disposto a "pagare il conto", qualunque sia il suo prezzo.
Se la si vede da un altro punto di vista invece, chi si appresta alla vendetta pu? pensare che agendo in questo modo bilancer? i conti, pensando(scusate gioco di parole...^^) di agire nel giusto.
Ma in fondo forse non dovremmo essere noi a decidere la punizione che si merita chi ci ha fatto torto...
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Sono d'accordo con Light..

Personalmente non potrei mai utilizzare la magia per scopi che sono l'opposto di: fare del bene.

Non ne sono capace. Nemmeno per vendetta.
Preferisco affrontare le cose a voce, o comunque in prima persona senza ricorrere ad altro.

E' una cosa che non ho mai trovato giusta..

Sono dell'idea che la magia sia una cosa magnifica, e cos? credo sia solo sprecarla...
Anche perchè: Cosa ci verrebbe in tasca?
Altro male? Ne vale la pena?
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Se mi e' capitato di agire in qualche modo...e quindi cercare vendetta ho sempre pensato alle consegueze e al conto che avrei dovuto pagare. Ho accettato la "Parcella" senza fiatare e mi sono presa utto cio' che mi e' capitato con la consapevolezza del motivo per la quale ricevevo il debito "karmico" anzi.... ringrazio sempre quando pago lo scotto subito per non avere la preoccupazione di portarmelo di vita in vita (cosa che comunque valuto sempre) ma se mi si permette di pagare il debito subito vuol dire che alla fine sono cose piccole e poco pesanti, regali degli dei che mi concedono con la loro benevolenza.
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Vendetta o no? Legamenti o no?

Credo che ogni strega abbia la sua particolare visione di ci? che significa morale e etica. Dipende dai percorsi, dalla vita e da quante bastonate ti ha dato, dal tipo di religione da cui si proviene.
Credo che far tabula rasa degli insegnamenti cattolici sia stata la parte più difficile per me. Pensavo all' azione fatta e mi domandavo se era giusta o sbagliata. Si ma in base a cosa? Se pensavo all'etica cattolica ero perennemente in peccato mortale con i relativi sensi di colpa.
Per questo credo che il periodo fra il cattolicesimo e il paganesimo, durato diversi anni, mi sia stato utilissimo per far pulizia di tab? assurdi. Ho avuto tutto il tempo di ragionare con la mia testa e quando mi sono avvicinata al paganesimo avevo gi? una morale mia.
rispetto le leggi ma di li in poi tutto ? concesso. Non attacco mai per prima ma se mi fanno un torto grave rispondo con le armi che ho. In questo caso la magia. Se fossi un avvocato userei le parole, ma sono solo una strega, allora uso le candele!
Esigo rispetto e se no l'ho allora non mi faccio problemi ad ottenere la mia giustizia... Non credo alla legge del tre. Mi ricorda troppo la punizione del dio cattolico. Ma so che ogni cosa muove energia ed ecco che se inizia la battaglia sono pronta a combattere fino in fondo!

Per i legamenti vorrei distinguere fra due tipi. Il legare una persona perchè non faccia più danni a me e il legamento amoroso. Non ho nessun problema ad usare il primo mentre per il secondo preferisco lavorare su me stessa e magari in contemporanea abbassare le difese del ometto in questione
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Sicuramente ? soggettivo, ma dire che dipende anche da quale credo si proviene, secondo me ? errato.

Considero come iniziale la fase dei "sensi di colpa" per essersi distaccati dal credo cattolico, quando una strega decide di agire a tali livelli, come i legamenti, deve ever completamente abbandonato i riflessi di vetuste religioni.... ? importante che abbia acquisito la sapienza giusta di ci? che ? in grado di fare e del perchè!

Il perchè di determinati intenti spesso ? celato da spiegazioni bonarie e superficiali, noi dovremo essere anche in grado di scavare dentro il nostro bambino interiore per trovare le motivazioni varie. Dobbiamo imparare a dostaccarci, a essere più obbiettivi e quindi oggettivi riuardo le varie situazioni.
Non credo alla legge del tre. Mi ricorda troppo la punizione del dio cattolico.
Non ? cos?, almeno a mio modesto parere. La base del rede dice che devi essere consapevole e in secondo luogo ti da un avvertimento. Non la vedo come una vera e propria legge, nonostante il nome, n? come un avvertimento, ma come un consiglio che ti porta a pensare sulle tue azioni!

E se sei consapevole delle tue azioni, sta sicura che i sensi di colpa non si fanno nemmeno vedere!!
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Infatti. e chi se li ricorda più i sensi di colpa?
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Sinceramente non sono daccordo nell'annullare gran parte della Magia in mano ad una strega!
Considero come iniziale la fase dei "sensi di colpa" per essersi distaccati dal credo cattolico, quando una strega decide di agire a tali livelli, come i legamenti, deve ever completamente abbandonato i riflessi di vetuste religioni.... ? importante che abbia acquisito la sapienza giusta di ci? che ? in grado di fare e del perchè
Concordo pienamente.
Credo che ogni strega abbia la sua particolare visione di ci? che significa morale e etica.
Partiamo da questo che secondo me ? importantissimo.
Come ho spiegato nel post del Karma, Questo si muove per meccanismi assolutamente individuali e soggettivi considera il bagaglio di un dato Essere e tramite questo ne decide la sorte... quindi parlare di giusto o sbagliato ? assolutamente controproducente, molte volte un legamento pu? salvare la vita di una persona e il suo stato di essere umano donando qualcosa che altrimenti non avrebbe modo di essere eterno: L'AMORE! la responsabilit? della strega sta nell'accettare nel bene e nel male l'amore che crea il quale naturalmente sarà duraturo ed impeccabile.
Personalmente non potrei mai utilizzare la magia per scopi che sono l'opposto di: fare del bene.
Ecco questo buonismo proprio non lo reggo, senza offesa Lady ma ti prendo come spunto!
Questa visione estrema e distorta del Bene nella Wicca ha creato lo steriotipo del Wiccan figlio dei Fiori, che saltella nei prati e non fa male ad una mosca >.< premettendo che questo "Essere" pu? esistere mi guardo bene dal non fare di tutta un erba un fascio. Ti sei mai chiesta cos'? il Bene? Hai mai pensato che quello ch? Bene per te potrebbe essere Male per un altro? Pensi veramente di capire cos'? il Bene ad uno stadio Umano?

Vi prego smorziamo questo falso buonismo,
e precisiamo che i Legamenti devono avere una base di sentimento
gi? esistente altrimenti non funzionano dato che l'Amore ? pratocinio di ben note Divinit? ^____-

Angelus Deorum
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Sinceramente non sono daccordo nell'annullare gran parte della Magia in mano ad una strega!
me la puoi spiegare meglio?
Rispondi