Matrimonio Pagano

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Matrimonio Pagano

Messaggio da DarknessItalia »

Poichè si è parlato spesso di matrimonio... anche noi pagani abbiamo i nostri riti inerenti il matrimonio, ecco qui le due forme più "in voga"...
1) è il matrimonio pagano tipicamente storico o detto matrimonio intimo:

- Il rituale prende spunto dal Matrimonio in Congrega e lo fanno solo ed esclusivamente gli sposi, difatti qui non serve che ci sia nessuno a celebrare la loro unione, bastano anche loro stessi, specialmente se i genitori non conoscono o non approvano le loro credenze, o semplicemente se loro non amano la compagnia e le celebrazioni ufficiali o semplicemente vogliono celebrare il matrimonio solo loro 2 e gli DEI.
si può optare per la forma estremamente essenziale...
in tal caso basteranno solo loro ed un letto...
IL RITO:
Lo sposo chiede alla compagna di sposarlo, la compagna naturalmente dirà  di si, lo sposo richiede alla compagna di giurarlo dinnanzi agli DEI chiamando gli stessi a testimoni della loro unione, la compagna giurerà  dinnanzi agli dei...
effettuato il giuramento dinnanzi agli DEI lo sposo dirà  alla sposa, SEI MIA MOGLIE, la sposa risponderà  SONO TUA MOGLIE.
il rito si completa con l'unione degli sposi e la consumazione del primo rapporto fra gli stessi completato il rapporto il matrimonio è perfettamente valido e gli stessi sono legati fra di loro per tutta la vita, oppure per tutta l'eternità  come qualcuno dice.
- seconda parte del matrimonio ma semplicemente facoltativa poichè gli stessi sono già  marito e moglie, è un rito con intimi ed amici in cui gli stessi con un banchetto annunciano a tutti il loro matrimonio...

VARIANTE DEL RITO più "folkloristica" prevede intorno al letto ed agli sposi un circolo di fiori, e l'apertura del cerchio.

DA NOTARSI CHE LE FRASI DI GIURAMENTO CHE HO ENUNCIATO SONO ESTREMAMENTE MODIFICABILI L'IMPORTANTE E' LA SOSTANZA DELLE VOLONTA' NON DELLE PAROLE USATE, QUINDI RISPETTANDO LA SOSTANZA DEL GIURAMENTO DINNAZI AGLI DEI E LA VOLONTA' DI MATRIMONIO LE PAROLE POSSONO ESSERE CAMBIATE SECONDO IL PROPRIO GUSTO E PIACIMENTO.


2) è il matrimonio pagano più in voga fra i Wiccan detto Handfasting:

IL RITO:
Come già  spiegato prima anche in questo rito c'è che conta è la sostanza della volontà  non le parole o le frasi che possono essere cambiate con altre che possono dare oltre che maggior sensazione di sacralità , anche semplicemente di gusti di termini, questa formula di matrimonio che penso possa servire come traccia anche per farne uno proprio.

Preparazione

Il Cerchio viene delineato con dei fiori bianchi ma viene lasciato uno spazio che faccia da passaggio a Nord-Est. La scopa viene posizionata dietro all’altare e ad Ovest viene posto il Calderone riempito di fiori, a fianco della candela che indica l’Ovest. Il Calderone, infatti, è il simbolo dell’acqua, che contiene il potere dell’amore.

Rituale

Il rituale di apertura procede come al solito, fino all’Incarico, o Consacrazione alla Dea, il quale non viene fatto. Viene però invocato subito il Dio Cornuto nel modo usuale. Dopo l’Invocazione del Dio Cornuto la Sacerdotessa porta all’interno del Cerchio lo sposo, che attendeva fuori insieme alla sposa, e il Sacerdote fa entrare la sposa, entrambi con un bacio. Il Sacerdote poi chiude il Cerchio con i fiori, mentre la Sacerdotessa chiude il passaggio con l’Athame, nel modo rituale.

La Sacerdotessa e il Sacerdote ora si posizionano con la schiena all’altare. Lo sposo davanti alla Sacerdotessa e la sposa davanti al Sacerdote, al Centro del Cerchio.

La Sacerdotessa chiede:
"Chi si presenta per essere unito nell’amore innanzi alla Dea? Qual è il tuo nome, Uomo?â€
Rispondi