Triscaidecafobia

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Triscaidecafobia

Messaggio da elfobianco)O( »

Questo topic mi ? venuto in mente mentre ho letto la risposta di hermete nel topic la congrega.

il numero 13 ? da tempo immemore che ? avvolto da un alone di mistero che pu? essere dovuta a superstizione o pu? essere una vera e propria fobia, irrazionale e ingiustificabile. In alcune culture, esiste una superstizione specifica in particolare contro il venerd? 13. la superstizione verso il numero 13 ha origini molto antiche nella mitologia Loki il dio subdolo, malvagio e traditore era il tredicesimo dio. anche nella cultura cristiana il numero 13 ? molto importante infatti si dice che giuda iscarioto fu il tredicesimo a sedersi alla tavola dell'ultima cena. per non parlare del fatto che satana viene anche chiamato treedicesimo angelo.Alcuni edifici presentano una numerazione dei piani tale che il tredicesimo piano sia completamente assente, saltando cio? dal dodicesimo al quattordicesimo piano, per scaramanzia o per evitare problemi ai triscaidecafoibi.Negli Stati Uniti, nessun aereo ? mai stato chiamato F-13, poichè molti piloti erano superstiziosi a riguardo.

Alcuni triscaidecafobici utilizzano la missione lunare Apollo 13 come prova per dimostrare che 13 ? un numero sfortunato. L'Apollo 13 fu lanciato alle ore 14:13, nel giorno 11 aprile 1970 (11/4/70, le cui cifre sommate danno 13), dal complesso 39 (tre volte tredici). Voci diffuse che affermano che in realt? l'orario del lancio fu 13:13 sono false. ? per? vero che l'ora locale del Texas, da dove veniva effettuato il controllo della missione, era 13:13. Pare inoltre che Apollo 13 sarebbe dovuto entrare nell'orbita lunare il giorno 13 aprile.
il numero 13 per noi rappresenta le 13 lune piene nell'anno, i 13 membri della congrega...per gli antichi maya era assai importante si ricordano infatti i 13 teschi di cristallo della conoscenza che serviranno per chiudere l'era in cui viviamo....

sapete qualche altre curiosit? su questo numero?
cosa rappresenta per voi?

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

So solamente che alla base della superstizione sta il fatto che il 13 ? un numero rappresentativo per i pagani (come dicevo nella discussione citata da elfobianco, 13 sono gli Esbat, cio? le Lune Piene in un anno!), e la chiesa tanto per cambiare ha "demonizzato" anche questo nostro simbolo... da li ? nato tutto, fino a diventare un portasfortuna!


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per i cabalisti il 13 ? il numero che rappresenta la frattura dell'armonia.
Rispondi