Le Druidesse

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

Se posso dire la mia, la religione dei Druidi ? basata sull'Olw, voi sapete, il Wyrd...la Grande Rete o triplice Energia, cos? insegnano i Druidi, ma se la Dea ? madre, la Dea ? anche Donna e non pu? esistere un sacerdozio maschile senza uno femminile.

Quando i Thuatha De Danann arrivarono in Galles, uccisero le genti precedenti e s'insediarono nella Terra di Albione, v'era gi? un culto femminile della Dea Madre e come tale gestito da Donne, i Druidi arrivarono insieme ai Figli di Cernunnos e condivisero il potere con esse.
Sarebbe stato empio ucciderle...
Sagge donne come saggi erano gl'uomini, ma entrambi erano mystes, cio? iniziati e ogni iniziato raggiungeva la conoscenza finale( i livelli alti eran raggiunti con difficolt? altro che come oggi che lo si diventa per maneggi politici) solo nel silenzio(la radice di Mystes e muo in greco e vuol dire silenzio! Del Resto i Misteri sono Segreti) e trasmettendo a Discepoli meritevoli.
Ovviamente le eccezioni sono ammesse, ma come si dice confermano spesso, aggiungo io, la regola.
Ai Tempi dei Romani, come ogni altra societ?, c'era corruzione e cos? via anche per colpa dei popoli "Gentili" come gl'Ebrei chiamavano Romani e Greci e comunque i Romani distrussero le alte sfere dei Druidi britannici quando occuparono la Britannia definitivamente.
Cesare stesso nel De Bello cita i Druidi e li confronta ai propri sacerdoti.
Gi? ai tempi di Cesare per? i sacerdoti di Roma erano un gruppo variegato, fusione di Etruria, Roma, Grecia Italiana e storica, e gi? iniziavano ad arrivare i culti dall'Oriente più le varie filosofie.
A Roma si veneravano i Dodici Dei Greci nella versione Romana, c'erano i Flamini, figure complesse che molti confrontano ai Bramini Indiani e che veneravano Giove Marte e Romolo, c'erano le Vestali che veniva associata al Fuoco...i Pontefici, gl'Aruspici...figure diffusissime in Europa e che al nord spesso erano riuniti nelle figure degli Sciamani ma alle quali i Druidi storici non potevano essere confrontati...
Come la storia d'Art? qui per? ci si muove in un campo fumoso, poche sono le certezze come per tutto il medioevo e, se come si dice, Arturius visse attorno al IV-V secolo dopo cristo e , beh, ? mitologia ancora. Molte storie di popoli ancora le stiamo studiando. Certezze ce ne son poche, solo Beda il Verabile e Goffredo di Monmouth(non sono sicuro di questa parola) sono i nostri cronisti e non sempre completamente attendibili...devo riprendere in mano questi libri, ? un p? che non li prendo.

Scusate le imperfezioni, ma sono andato a braccio. Se vi piace, solo Fine prima Puntata...
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Giustissimo il nome Mago...comunque ? un p? da sfatare il fatto dell'imposizione dei propri dei da parte romana...altro che religiosi,nella storia antica erano dei veri signori della guerra..potevi pregare chi volevi l'importante che facevi quello che loro chiedevano:lealt? verso l'impero...
Inoltre specialmente in quella zona i romani ci sono stati poco,era una zona un p? scomoda presa com'era dalle battaglie intestine...e poi secondo le fonti e i vari scavi archeologici passati..si ? notato che i culti druidici e non hanno convissuto abbastanza con i primi innesti cristiani,anche perchè all'inizio sono stati molto fortunati..hanno avuto personaggi particolari come i monaci Brandano e Colombano...figure ascetiche che in effetti hanno qualcosa di merlinesco^^
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Scusa Mago ma hai tirato fuori i Thuata de Danann, <che io adoro tra le altre cose> ma questi sono i figli della Dea Danu, il che fa pensare che ci siamo spinti nella mitologia e non nella storia.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

MagOscuro certo che ci ha interessato, anzi forse credo che manchino questo tipo d'informazioni nel forum...
Perch? non inizi una nuova discussione al riguardo?
Sono sicura che avrebbe seguito.

Berk
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Kerridwen, per certe persone si tratta di mitologia, per altre si tratta di storia... alcuni di noi (me compreso) chiamano gli Dei con i propri nomi, fermi nella certezza che queste entità siano individui spirituali reali.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Kerry,in certi periodi della linea temporale,mitologia e storia si confondono..fanno parte del popolo che la tramanda,ma non ci sono documenti che la formalizzino in quanto cosa realmente accaduta e neanche che la smentiscano.
Per esempio i testi sacri..per alcuni sono libri sacri come parola di Dio per altri veri libri di storia.
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Concordo Ghaladh perchè anche io faccio esattamente la stessa cosa, non reputo le divinit? nozioni astratte o proiezioni del nostro subconscio...
Scusate forse mi sono spiegata male, ma avevo capito che la discussione avesse un tema prettamente storico!!

Immagine

sorry
Rispondi