Matrimonio Wiccan, questione di etica.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Infatti io non stavo controbattendo a ci? che hai detto tu, ma lo stavo prendendo per spunto cercando di far notare una sfaccettatura della discussione che a me ? ben noto in quanto visto coi miei occhi.


Hermete
Martin_Aylon_Owl
Civites
Civites
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Martin_Aylon_Owl »

Lexia blade ha scritto:
Nel caso di un compagno della mia religione o di qualche altra affine potrei, in privato, decidere di celebrare un rito privato che considererei comuqnue più valido di quello civile.
Ed ? esattamente ci? che faremo io e la mia compagna.
Matrimonio civile, per il valore legale che in questa societ? "civile" in cui viviamo, ha necessit? di esistere e per la "tranquillit?" genitoriale di entrambe le parti.
Quindi, Matrimonio religioso PRIVATO, tra noi due ed un eventuale sciamano/a, in un Bosco, con gli Alberi come soli Testimoni della cerimonia prettamente pagana.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Non mi piace sentir dire che l'amore non ? eterno.(Non fraintendetemi sono una sognatrice, ma non una stupida)
Certo che vive delle fasi, ma pur sempre di amore si tratta.
Molti dicono: dopo un p? l'amore nel matrimonio finisce, rimane solo stima, rispetto e affetto.
E non sono forse componenti dell'amore la stima, il rispetto e l'affetto?
Mi sembra logico non avere quella spinta iniziale, ma anche vero che siamo anche corpo oltre che spirito, non ci sono più le pulsioni corporali della giovent?.
Mi sembri tutto torni, o no?

Berkana
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Sono d'accordo Berk, ma io penso anche che vivere l'amore eterno sia davvero molto, molto raro! E penso anche che pochi fortunati hanno la possibilit? di provare questa gioia!


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Anche io penso che l'amore sia un sentimento potentissimo, ma che si modifica nel tempo, senza per questo perdere valore.
Io credo che le pulsioni amorose si modifichino ed adattino alle epoche della vita, ai cambiamenti, ed anche al tipo di vita che si conduce. So che quello che sto per dire vi sembrer? cinico e privo di sentimento, ma purtroppo l'ho visto succedere troppe volte.
Daccordo nel dire e ribadire che l'amore ? un sentimento travolgente e possente, ma che dire dei suoi cambiamenti e modificazioni in ragione di ci? che ? la nostra epoca? La nostra vita moderna?
Mi spiego, per mantenere viva l'intensit? del sentimento, al di la delle questioni e motivaizoni personali, vi sono purtroppo da considerare i fattori esterni, fattori meramente legati al modo in cui si vive giorno per giorno. Se una coppia che si ama ardentemente, godendo di tutte le mille gioie e sfaccettature dell'amore, si viene via via a trovare in condizioni materiali disagiate, incerte, situazioni in cui le privazioni ed il sacrificio riempiono le giornate, e via via si insinuano nei cuori delle persone, inaridendoli dello stesso arido disagio e privazione e dolore, come muta l'amore? Nella lotta continua alla ricerca di migliorare una vita che si fa via via più grigia e priva di quei momenti che si definiscono " da godere con il partner": si somma a tutto questo l'abbruttimento morale e che direttamente coinvolge i sentimenti primari dell'uomo...vedi l'amore. Prospettiva terrificante, ma che di per se si cerca sempre di esorcizzare negando a se stessi che possa mai succedere: e se succedesse? Dove andrebbe a finire l'importanza primaria dell'amore? Non vi sarebbe spazio per coltivarlo e nutrirlo dello stesso amore che si ? vissuto, per un semplice discorso legato alla priorit?. Per godere di un sentimento che ? cos? grande e mutevole, renderlo il più duraturo possibile servono anche altri fattori, che spesso sono indipendenti dalla nostra volontà e desiderio, e che se vengono a mancare, spingono l'amore a vivere della rabbia e del rancore generatosi dalla mancanza dello stesso, dal bisogno mancato e dal gusto amaro che l'aver goduto dell'amore, lascia.
Le promesse che si fanno nei momenti in cui si ? travolti dall'amore sono promesse che non considerano mai queste avversit?.
Se pensiamo al giuramento cattolico....." nel bene e nel male".....dovremmo riflettere sul perchè di questa precisazione che sembra tanto di comodo!!! E non si intende il male come entità negativa, ma come possibile condizione della vita ed esistenza di una coppia. I " due cuori, un tozzo di pane una cipolla ed una capanna" suonano tanto romantici, ma questo ? sentimentalismo e non sentimento: nella relat? dei fatti purtroppo le cose non vanno proprio cos?. Anche se si vuole mantenere in primo piano l'importanza spirituale dell'amore, sappiamo bene che la pulsione della carne e della materialit? che la contraddistingue, ? fortissima, molto più forte di quella spirituale. La spiritualit? ricercata nel sacrificio ? in genere quella spiritualit? legata all'amore per il divino, che trascende ogni cosa, cercando nel sacrificio stesso e nelle privazioni terrene, il cammino per l'unificaizone con la Divinit?. Nell'amore terreno, troppa importanza ha il corpo, e non ? assolutamente facile svicolarlo da questocoinvolgimento.
Sicuramente queste mie parole scateneranno reazioni ed ire, ma come ho detto, questa ? la mia visione della cosa, anche se in gran parte influenzata da ci? che ho visto , e non ? stato bello per niente. In queste mie parole ? comunque la testimonianza dell'importanza e grandezza dell'amore: non ne vuole essere ne la negazione, ne una specie di critica per mancanza dello stesso.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Molti dicono: dopo un p? l'amore nel matrimonio finisce, rimane solo stima, rispetto e affetto.
Finisce la passione ardente giovanile,ma l'amore solo se non si ? capaci di superare le avversit?...
Berkana l'amore esiste...non esiste secondo me l'anima gemella...o meglio esiste un tipo di uomo e di donna e ti pu? fare innamorare...
Dopo tanti anni,la passione travolgente diventa qualcosa di più dolce,dove basta guardarsi per capire quello che pensa l'altro,comprenderlo il più possibile,perchè ? un'utopia poter capire le persone fino in fondo...
nel bene e nel male".....
Nella salute e nella malattia,tutti i giorni della mia vita...
Rappresenta una speranza,ci si affida all'altro sperando che non calpesti mai quello che di bello c'? in un rapporto...
Ho letto tutto il post,a riguardo sul matrimonio wicca sapevo giusto qualcosa..ma non capisco il motivo di tanta asprezza di parole,nel condividere o non condividere..l'amore ? amore quando si decide di stare assieme e si hanno due differenti modi di vedere e sentire la spiritualit?,credo,che bisognerebbe andare oltre....non c'? solo il matrimonio religioso che tralaltro in quello cristiano ? un vincolo perenne,e purtroppo non sempre ? cos?(firmetta malefica)....se la'ltro ? disposto a condividere le sensazioni dell'altro nella sua cerimonia perchè no?? pur sempre una prova d'amore..andare oltre.
Thot_de_Arcade
Civites
Civites
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Thot_de_Arcade »

Non lo celebrerei come non celebrerei il matrimonio in chiesa tra due persone di religioni diverse..... per un semplice fatto..... trovarsi in un particolare luogo durante un particolare rito, specialmente quello matrimoniale, implica che i soggetti conivolti siano sicuri e immersi nelle fede delle Divinit? richiamate, altrimenti sarebbe come prendere in giro le Divinit? stesse e rendere invalido anche moralmente il rito stesso.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Se non vado errato l'handfasting (il rito di matrimonio di provenienza celtica) ? rinnovabile; due sposi possono decidere di "stringere il nodo" per un predeterminato lasso di tempo, con l'intenzione di decidere se e quando rinnovare il proprio legame consacrato agli Dei.
Io personalmente sono favorevole a questa idea di "matrimonio a tempo determinato" poichè sono convinto che non sia nella natura dell'essere umano il desiderio di stare con una persona per sempre. Pu? capitare, ma sono convinto che sia normale e giusto il desiderio di cambiare partner dopo qualche mese o anno... piuttosto che torturarci nella ricerca della fedelt? e reprimere i nostri istinti, dovremmo sforzarci di accettare il cambiamento e la possibilit? di perdere prima del tempo la persona amata.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non lo celebrerei come non celebrerei il matrimonio in chiesa tra due persone di religioni diverse..... per un semplice fatto..... trovarsi in un particolare luogo durante un particolare rito, specialmente quello matrimoniale, implica che i soggetti conivolti siano sicuri e immersi nelle fede delle Divinit? richiamate, altrimenti sarebbe come prendere in giro le Divinit? stesse e rendere invalido anche moralmente il rito stesso
Quoto Thot!!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lupo_di_Giada
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupo_di_Giada »

I matrimoni misti sono un problema...nel senso che pu? sembrare di mancare di rispetto alla divinit?,sposandosi con uno o una di religione diversa...
Io non la vedo cosi,a parte che la vedo molto cristiana come concezione(e non ? la mia),penso che entrambi,se sono religiosi ci tengano a sposarsi col proprio rito...quindi io sono per il doppio rito!Altrimenti tutti i matrimoni misti si dovrebbero fare solo in comune e questo a una persona religiosa pu? dare fastidio...
Rispondi