Matrimonio Wiccan, questione di etica.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Morvan
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Morvan »

Io mi sposerei con un rito religioso solamente se la mia compagna condividesse la mia fede.
Ritengo che un matrimonio davanti ad una qualsivoglia divinit? sia come per tutti i riti, un'occasione per congiungersi al divino. La differenza ? che il nostro spirito non ? più da solo ma si presenta fuso assieme ad un altro.
Ed ? una cosa possibile e sensata soltanto se si ha una fede per lo meno simile.

Se apro un cerchio con un "non pagano" non sarà mai lo stesso. La mia magia sarà giocoforza più debole. Ed il risultato ottenuto veramente scarso. Nel caso di un matrimonio, poi, sicuramente nullo.
Quindi se vogliamo un matrimonio particolare addobbiamo pure l'altare, invitiamo officianti vestiti in tunica o da mago Merlino. Gli Dei per? non saranno presenti! :(
Almeno finch? si tratta di una recita.
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Questo ? un tema che mi sta molto a cuore.
Avrei dovuto contrarre matrimonio questo maggio 07
secondo i miei desideri, ma dovrà aspettare maggio 08.
Io e il mio compagno conviviamo da tre mesi e abbiamo deciso di
sposarci civilmente e fare la festa coi parenti solo dopo aver celebrato
il rito religioso privatamente, cio? con pochi amici pagani.
Lui non ? wiccan, non ? ateo ma neanche credente, in un certo senso ?
agnostico. Abbiamo parlato spesso di come per noi il matrimonio ?
gi? avvenuto molti anni fa (stiamo assieme da dieci anni) e si ? completato
ora che viviamo assieme, in attesa di poter diventare tre (spero presto).
Io sono wiccan per?, e credo sia normale che io desideri chiedere in un rito
formale la benedizione dei miei genitori e delle mie divinit? per un evento cos? importante
della mia vita e il mio lui ? perfettamente daccordo.
Anche se non potr? "partecipare" alla parte magica del rito, comprende benissimo il suo significato
e lo condivide.
Il giuramento lo far? a me ed io a lui e chiederemo la benedizione dei presenti, siano essi dei o persone.
Nel rito cristiano si fanno giuramenti anche al loro dio e persino per conto di persone che ancora non sono
nemmeno nate (giurate voi di educare i vostri figli secondo gli insegnamenti di santa madre chiesa?).
Non farei il rito cristiano solo per questo motivo.
Se lui fosse cristiano sarebbe difficile per me, perchè penso che quando sposi una persona
sposi anche la sua spiritualit?, che ? la parte più profonda di quella persona e che ? anche
la parte motivazionale che d? significato a tutto ci? che pensa e fa.
Una parte non da poco direi!
Mille benedizioni,
NoviLuna
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

quando sposi una persona
sposi anche la sua spiritualit?, che ? la parte più profonda di quella persona e che ? anche
la parte motivazionale che d? significato a tutto ci? che pensa e fa.
Sono completamente daccordo e proprio per questo non costringer? nessuno a sposarmi ^_^
Ovviamente per accadere deve avere la mia stessa, se non simile, spiritualit?.
Altrimenti la convivnza ai miei occhi e a quelli degli Dei non sarà differente, anzi, ? bello comunque vedere due persone, che nonostante il differente modo di percepire il sacro, riescono ad amarsi, a convivere e a moltiplicarsi.

Berk
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Infatti,
credo sia possibile solo quando davvero si rispetta e stima
il modo dell'altro.
Riesco a rispettare la cattolicit? ma non a stimarla.
Spiacente.
Ma ? un giudizio del tutto personale.
Lupo_di_Giada
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupo_di_Giada »

Credo comunque che il matrimonio non sia una forma magica ma prettamente religiosa ...quindi non c'? nessun obbiettivo tranne la volontà degli sposi che basta e avanza e non si prende in giro nessuno perchè noi pagani,almeno noi wiccan,pensiamo che la nostra strada non ? l'unica perci? non pu? essere migliore o peggiore...Quindi se l'altro non ? wiccan il rito sarà validissimo lo stesso SE entrambi lo vogliono e non c'? nessuna magia che non funziona se entrambi non sono wiccan...

P.S.concepire il matrimonio come atto officiato davanti alla divinit? ? un concetto molto cristiano...i pagani concepiscono gli Dei ovunque,anche dentro di s
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Beh, Lupo... Diciamo che se ti dichiari Wiccan non dovresti vivere come granch? differenti l'aspetto magico e quello religioso...

A meno che per "magia" tu non intenda il "lanciare incantesimi"...

Peraltro... Nessuno ha mai apprezzato l'aspetto Magico di un matrimonio cattolico?

Baci.

E.
Lupo_di_Giada
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupo_di_Giada »

La Stregoneria ? innanzitutto una religione.Di conseguenza la venerazione del Signore e della Signora ? l'intento principale dell'Arte.La magia ? secondaria.(Raymond Buckland-il libro delle streghe.)

ecco cosa intendevo il matrimonio ? essenzialmente la venerazione degli Dei da parte del wiccan,ogni unione ? una celebrazione...quello che volevo dire ? che la validit? del matrimonio non dipende dal fatto che ci si sposa con un non wiccan,perchè non ? un incantesimo in cui se ci metti un ingrediente a posto di un altro non sortisce l'effetto sperato(che poi ? da vedersi!!!)...cio che conta ? la volonta del soggetto che vuole celebrare la vita con gli Dei e chiedere la loro benedizione...se poi l'altro ride o in cuor suo pensa che sia un idiozia,problema suo!!!La cerimonia non perde validit?!(pu? dar fastidio ,ma più di cosi non pu?!).

blessed be!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

credo comunque che il matrimonio non sia una forma magica ma prettamente religiosa
per prima cosa vorrei capire per forma magica cosa intendi perchè se intendi magia fatti con riti preparati a doc, o cerimonie fatte per ottenere uno scopo allora non sono d'accordo, semplicemente perchè il matrimonio ? una cerimonia e concordando con elaphe, quello che hai scritto vale se
A meno che per "magia" tu non intenda il "lanciare incantesimi"...
ma per fare cio si deve sempre seguire un qualche rito...
La Stregoneria ? innanzitutto una religione.Di conseguenza la venerazione del Signore e della Signora ? l'intento principale dell'Arte.La magia ? secondaria.(Raymond Buckland-il libro delle streghe.)
tralasciando che questo vale solo per alcuni...
la venerazione verso gli dei come si manifesta? con cerimonie atte a onorare gli dei quindi il matrimonio essendo una cerimonia ? una forma di rispetto per gli dei e per le credenze altrui
ecco cosa intendevo il matrimonio ? essenzialmente la venerazione degli Dei da parte del wiccan,ogni unione ? una celebrazione
ma questo vale per tutti i religiosi del mondo
quello che volevo dire ? che la validit? del matrimonio non dipende dal fatto che ci si sposa con un non wiccan
nessuno ha detto che sposarsi con un non wiccan o un non pagano la cerimonia perde la sua valenza, qua si sta parlando su "se ? giusto sposarsi con rito o piuttosto con un altro" se ? giusto nel rispetto delle credenze degli sposi e nei confronti delle divinit?
cio che conta ? la volonta del soggetto che vuole celebrare la vita con gli Dei e chiedere la loro benedizione
su questo sono daccordo ma se voglio rispetto devo anche rispettare quindi se voglio celebrare la cerimonia pagana sono disposto anche a fare la cerimonia della mia futura consorte, ma ripeto per me la cosa migliore ? sempre la celebrazione civile... nel più completo rispetto

Elfo)O(
Lupo_di_Giada
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupo_di_Giada »

Bisognerebbe vedere se la nostra definizione di magia sia uguale...e non penso...ma si andrebbe O.T.!
comunque si sono per il doppio rito ritengo sia la forma più giusta per due persone che tengono alla propria religione...
mi ripeto l'unica cosa importante e che non deve mancare ? la libera volontà degli sposi...
Cmq mi riferivo a precedenti post in cui si concepiva il matrimonio come un incantesimo che se celebrato da persone dello stesso culto non "funziona"!!se poi ho capito male scusate...
Io mi sposerei con un rito religioso solamente se la mia compagna condividesse la mia fede.
Ritengo che un matrimonio davanti ad una qualsivoglia divinit? sia come per tutti i riti, un'occasione per congiungersi al divino. La differenza ? che il nostro spirito non ? più da solo ma si presenta fuso assieme ad un altro.
Ed ? una cosa possibile e sensata soltanto se si ha una fede per lo meno simile.

Se apro un cerchio con un "non pagano" non sarà mai lo stesso. La mia magia sarà giocoforza più debole. Ed il risultato ottenuto veramente scarso. Nel caso di un matrimonio, poi, sicuramente nullo.
Quindi se vogliamo un matrimonio particolare addobbiamo pure l'altare, invitiamo officianti vestiti in tunica o da mago Merlino. Gli Dei per? non saranno presenti! :(
Almeno finch? si tratta di una recita.
ecco il post al quale intendevo rispondere... ^_^
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Una promessa fatta al cospetto di una divinit? nella quale non si ripone fede non ha alcun valore intimo e, nonostante sia apprezzabile (umanamente) il fatto che l'amore del\della consorte sia tanto profondo da portare all'accettazione di un rito di religione differente, non saprei descriverne le reazioni nelle "alte sfere"... una divinit? avr? piacere nel vedere questo? Le entità si sentiranno offese? Non pretendendo di capire come gli Dei ragionino, io consiglierei agli sposi di fedi differenti, di astenersi dalla celebrazione di un rito sacro.
E' anche mia personalissima opinione che due persone appartenenti a culti incompatibili fra loro, non dovrebbero sposarsi. Per un religioso, sempre secondo il mio parere, ritengo sia inevitabile il desiderio di condivisione della propria fede con la persona amata e senza questo scambio, il rapporto non sarà mai soddisfacentemente "profondo".
Rispondi