Riflessione sugli Elementi.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Riflessione sugli Elementi.

Messaggio da Hermete »

Apro questo post con l'intento di ampliare un pensiero, una riflessione che mi ha accompagnato per qualche tempo.

Ero in macchina aspettando il traghetto, giocherellavo con ci? che avevo sotto mano... ho acceso l'accendi sigari ed ho bruciato un pezzettino di carta... una folata grigia si ? librata nell'aria... e da qui ecco lo spunto per una riflessione.

Ho pensato agli elementi, da due elementi ne ? uscito uno...

Accendi sigaro (FUOCO) + Carta (TERRA) = Fumo (ARIA)

Quindi da una contatto, una interazione tra questi due elementi, ne ? risultato un altro.

Pensando ad altre possibili combinazioni ne ? uscito:

Sole (FUOCO) + Mare (ACQUA) = Nuvole/Vapore (ARIA)

Insomma, in entrambi i casi abbiamo un Elemento fisso, ovvero il FUOCO il quale come sappiamo tutti ? un Elemento Attivo... entrando a contatto con degli Elementi Passivi e cio? l'ACQUA e la TERRA, d? vita ad un altro Elemento Attivo come l'ARIA!


Dove voglio arrivare? :roll: B?... sinceramente non lo so ancora, spero mi possiate aiutare voi!!! :twisted:
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Ripeto,stai impazzendo...hai mai sentito parlare del ciclo dell'acqua?La impari all'asilo^^..vabb? basta..
Sinceramente non ho ben capito a cosa vuoi alludere..spiegami un'attimo!
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Dove voglio arrivare? B?... sinceramente non lo so ancora, spero mi possiate aiutare voi!!!
Forse al fatto che ? tutto collegato, solo che per quanto diciamo di saperlo, con piccole riflessioni dovute a particolari momenti in cui ci ritroviamo, comprendiamo al meglio dei meccanismi del creato.
hai mai sentito parlare del ciclo dell'acqua?
Mi piacerebbe andare oltre le classiche pappardelle che le istituzioni ci impongono.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Bh? non sottovalutare le classiche nozioni^^ sono importanti anche quelle senza andare troppo nel filosofico...e poi il cclo dell'acqua ? meraviglioso :Drink:
Vediamo un p?,? lo stesso procedimenti che si usa in alchimia,la combinazione di elementi diversi,dalle caratteristiche opposte che unendosi creano qulacosa di diverso ma che ha qualcosa di entrambi...
I bambini!mescolanza di uomo(attivo) e donna (passivo)..o anche i momenti della giornata..i colori del cielo sono l'accorpamento delle luci solari e lunari...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bh? non sottovalutare le classiche nozioni^^ sono importanti anche quelle senza andare troppo nel filosofico
Importanti, ma se ci soffermiamo solo su quelle come potremo mai progredire? E poi non ttrovate sia fantastico complicarsi la vita con la Filosofia? :D
combinazione di elementi diversi,dalle caratteristiche opposte che unendosi creano qulacosa di diverso ma che ha qualcosa di entrambi
Ma in questo caso, l'ARIA che caratteristiche simili ha al FUOCO, alla TERRA o all'ACQUA? A prima vista sembra non aver alcuna relazione. Forse dovremo considerare all'essere che diviniee come ad un qualcosa di diverso, non per forza una discendenza di ci? che era in origine.
I bambini!mescolanza di uomo(attivo) e donna (passivo)..
Ecco, qua mi viene da pensare che il risultato di questa mescolanza sia comunque un essere attivo, nonostante la distinzione dei sessi che en deriva. In fondo i bambini sono visti spesso come degli "esseri" asessuati, che solamente col tempo e la loro maturazione cambiano definendo la loro reale identità


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

L'Aria come il fuoco ? attiva ma se ci pensi ha la stessa dirompenza dell'acqua,innoqua ma che se prende forza ? terribile!Il Fuoco sulla terra distrugge ma fertilizza anche,anche qui mantiene la sua valenza...anche qui ritornano i miei amati cerchietti^^
In divenire secondo me non ha molto senso,non vuol dire nulla,qui si parla di elementi tangibili che sono legati da rapporti che vanno al di l? della speculazione filosofica che ti piace tanto*_*...Sono fenomeni natuarli che si regolano tramite una causa ed un effetto...
Sul bambino...i bimbi hanno una grande coscienza di s?,capiscono le distinzioni e anche loro all'inizio ragionano e si muovono nel mondo per situazioni tipo causa ed effetto perchè più istintivi..la loro caratterialit? ? evidente appena iniziano a parlare..altro che asessuati U.U
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

hai mai sentito parlare del ciclo dell'acqua?
Io no...mi spiegate per favore?

Ale sinceramente non ho ben capito dove vuoi arrivare :P
La tua tesi forse ? a sostegno di una qualche forza legata agli elementi?
Mmmm credo di no, perchè insomma ? appurato.

Forse stai tentando di dire che un elemento attivo, associato al passivo, ne genera un altro attivo?

Mi pare di stare a parlare di matematica signori:
"Pur cambiando l'ordine dgli addendi, il risultato non cambia"

Devo oleare un p? le rotelline del cervello...scusate...

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ahahahahah, non volevo arrivare a nulla, semplicemente volevo condividere un imput che ha ricevuto il mio prezioso cervellino per vedere se si poteva arrivare ad un qualcosa insieme!
L'unica cosa che mi ? venuta in mente, come eventuale risultato finale, era il fatto che tutto ? collegato.... come ben sappiamo. Almeno, io lo so perchè nei libri di testo che studio vi ? scritto, e noti autori, celebri per il loro cervallo e per il loro operato, hanno scritto rendendoci consci di questo... per? osservare dei fenomeni che sembrano suggerirci determinate leggi, insomma a me emoziona e rende entusiasta.


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Una discussione importantissima che non andrebbe lasciata perdere.
In questo caso la matematica potrebbe spiegare, almeno in parte, il risultato dell'unione degli elementi:

aria: +
fuoco: +
acqua: -
terra: -

Trattandosi di addizione e non di moltiplicazione, dobbiamo valutare quale elemento, in questa unione, sia predominante; questo ci aiuta a capire se l'unione degli elementi sarà attiva (+) o passiva (-).
Una goccia d'acqua in un fal? produrr? un vapore impercettibile con una predominante valenza +.
Una secchiata di terra su un fiammifero avr? una predominanza di valenza -.
L'unione equilibrata di due elementi, dove + e - si equivalgono e quindi si annullano, matematicamente parlando, creeranno una miscela neutrale, quindi priva di potere attivo o passivo.
Come pu? esserci utile questo concetto? Nella creazione di amuleti, ad esempio, o nell'equilibrare la presenza di "ingredienti" nei nostri riti... ? tutt'altro che una discussione frivola questa.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Come pu? esserci utile questo concetto? Nella creazione di amuleti, ad esempio, o nell'equilibrare la presenza di "ingredienti" nei nostri riti... ? tutt'altro che una discussione frivola questa.
Condivido, mi dispiaceva infatti che apparte noi, nessuno l'avesse valorizzata, Per fortuna ci sei tu Ghal, che mi fa tanto piacere averti ritrovato a vagare per i lidi di Urbs.

Berk
Rispondi