Pagano o Strega? L'uno implica l'altro?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

in questo senso vale anche per il monoteista, che quando prega ha un intento ed uno scopo ben preciso.
Non so se ? la stessa cosa sai...

Berk
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Prima di tutto Gardner non ? mai stato duoteista... Al limite enoteista. Ribadisco che nella Wicca NON c'? n? c'? mai stata una cosmologia unica (come potrebbe, del resto?).

Lilla, se io percepisco l'Energia che fa da sfondo e da alimento alla realt?, ma a quell'energia non attribuisco n? cuore n? cervello n? identità (e presumibilmente gliele fornisco io stesso nel momento in cui ne ho bisogno), allora sono un deista ateo... Che poi sia brutto da scrivere concordo, ma ? cos?.

La cosa interessante nella Wicca, non mi stancher? mai di ripeterlo, ? che non ha ALCUNA importanza come io giustifico e spiego quanto accade... L'importante ? che accade!

Baci.

E.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Concordo con Vento, per questo dicevo (ironicamente) "Wiccan di comodo", proprio perchè ritengo impossibile che ci si possa considerare atei, pur seguendo una religione che considera una dualit? nella divinit?!

La Strega atea?! Sicuramente più accettabile, per? io non lo condivido lo stesso.

Ne abbiamo parlato qui di ateismo!
Lilla, se io percepisco l'Energia che fa da sfondo e da alimento alla realt?, ma a quell'energia non attribuisco n? cuore n? cervello n? identità (e presumibilmente gliele fornisco io stesso nel momento in cui ne ho bisogno), allora sono un deista ateo... Che poi sia brutto da scrivere concordo, ma ? cos?.
Allora per definizione dovremo essere tutti atei perchè siamo benconsapevoli che le divinit? sono energia, ma la forma umana che attribuiamo loro ? mera concezione personale (basata sulla tradizione!).


Hermete
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Concordo con Vento, per questo dicevo (ironicamente) "Wiccan di comodo", proprio perchè ritengo impossibile che ci si possa considerare atei, pur seguendo una religione che considera una dualit? nella divinit?!

La Strega atea?! Sicuramente più accettabile, per? io non lo condivido lo stesso.

Ne abbiamo parlato qui di ateismo!
Lilla, se io percepisco l'Energia che fa da sfondo e da alimento alla realt?, ma a quell'energia non attribuisco n? cuore n? cervello n? identità (e presumibilmente gliele fornisco io stesso nel momento in cui ne ho bisogno), allora sono un deista ateo... Che poi sia brutto da scrivere concordo, ma ? cos?.
Allora per definizione dovremo essere tutti atei perchè siamo benconsapevoli che le divinit? sono energia, ma la forma umana che attribuiamo loro ? mera concezione personale (basata sulla tradizione!).


Hermete
VentoArgentato
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da VentoArgentato »

Non so se ? la stessa cosa sai...
Berk
Cerco di spiegarti meglio il mio punto di vista, che comunque ? una visione personalissima non un concetto universale
Secondo me nessuno dei due pu? ritenersi o considerarsi una Strega.
Un monoteista che accende una candela alla sua divinit? e prega per l'esaudimento di un desiderio in cosa ? diverso dall'induista che brucia l'incenso e prega chiedendo a Visn? di esaudire il suo desiderio?
Una strega accende una candela di colore appropriato, magari incidendo simboli utili al suo scopo, brucia erbe in sintonia all'intento e raccoglie e lancia nell'universo delle energia che servano a far realizzare il suo desiderio (questo semplificando molto ovviamente), assolutamente meccanicistico come atteggiamento, totalemte diverso dai precedenti due.

BB
)o(
Vento Argentato
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Al limite enoteista

Non sono daccordo, l'esplicito richiamo ad entrambe le divinit? ? evidente visti anche i suoi "allievi"... magari enoteista pu? essere Starhawk!

Per l'ateismo ripeto quanto detto sopra!

Angelus Deorum
VentoArgentato
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da VentoArgentato »

Prima di tutto Gardner non ? mai stato duoteista... Al limite enoteista. Ribadisco che nella Wicca NON c'? n? c'? mai stata una cosmologia unica (come potrebbe, del resto?).
Premetto che non voglio farti una domanda provocatoria ma solo capire il tuo punto di vista

Mi stai dicendo che un Wiccan, non una Strega semplicemente, pu? non relazionarsi in alcuna forma di divino, essere totalmente ed assolutamente ateo?
E se si, allora come lo distingui dalla Strega?

BB
)o(
Vento Argentato
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Allora per definizione dovremo essere tutti atei perchè siamo benconsapevoli che le divinit? sono energia, ma la forma umana che attribuiamo loro ? mera concezione personale (basata sulla tradizione!).
Esatto Hermete, ? quello che io intendevo, se nn si sa realemente la "forma" dell'energia glielo si da per tradizione o ispirazione, ma cio nn toglie che esite quest'energia.
Ripeto se per ateismo si intende chi pratica e crede ma nn venera, prega, onora e quant'altro gli Dei, anche se nn condivido accetto la cosa, ma che sia miscredente e pensa che tutto quello che percepisce venga da nessuna parte, secondo me nn percepsice proprio niente e che ? una strega da "volantino"....


Lilla*
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

No, Ventoargentato, sto dicendo che un Wiccan PUO' essere ateo, o monoteista (il duoteismo alla Dion Fortune E' un monoteismo), o duoteista, o politeista etc. Io mi considero un Wiccan politeista, ad esempio.
Hermete (e Lilla), dire che esiste un'Energia universale NON significa attribuire a quella stessa Energia una PERSONALITA' autonoma. Come dicevo, se per me l'Energia ? "neutra" e sono io a darle una forma, e quindi i miei "dei" sono solo interfacce che utilizzo per attingere a quella fonte, non mi posso considerare "teista".
Angelus, Gardner lavorava (che brutta parola!) con i "suoi" Dei, non con IL Dio e LA Dea. Lo vogliamo definire "bienoteista"?

Non so se sono riuscito ad essere più chiaro...

Baci.

E.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Hermete (e Lilla), dire che esiste un'Energia universale NON significa attribuire a quella stessa Energia una PERSONALITA' autonoma.
Appunto, l'attribuire una personalit? e una fisicit? ? un bisogno che l'uomo ha per comprendere al meglio questa energia, come fa senn? a comprendere un qualcosa che non conosce, e che non ha mai visto?
Credo anche che questa "capacit?" dell'individuo sia transitoria, nel senso che arriver? a un punto cui non avr? più bisogno di attribuire la personalita e la fisicit? alla divinita, e anche se continuer? ad attribuirglila sarà per puro scopo simbolico, ma sarà anche consapevole di questo!
Come dicevo, se per me l'Energia ? "neutra" e sono io a darle una forma, e quindi i miei "dei" sono solo interfacce che utilizzo per attingere a quella fonte, non mi posso considerare "teista".
Dipende, te l'ho detto allora nessuno di noi dovrebbe essere "teista"... cos? giochiamo solamente con le parole e sui significati!
Comunque non posso pensare che non sia considerata una forma divina l'energia che permea il cosmo, non ha senso... solo perchè non gli do una faccia!
Per?, io wiccan ateo, penso che questa energia possa interagire con me e cambiare determinate cose a partire dal piano materiale?!
Che senso ha?


Hermete
Rispondi