la storia di lucifero

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

la storia di lucifero

Messaggio da Mag »

mi ? venuta l'ispirazione di aprire sto post grazie a quello di hermete e per come si ? evoluto..

la mia curiosit? ? dunque questa.
lucifero..angelo del paradiso, il più bello..l'angelo della luce, si sa ha sfidato Dio e Dio l'ha scaraventato dalle nuvole...e fin qui la conosciamo tutta la storia no? poi grazie a dante che ce l'ha fatto immaginare attraverso i 9 gironi dell'inferno bloccato a met? dalla vita in gi? e dalla vita in su nel suo inferno gelido e che sbatte le ali per far ancora più freddo..
ma a parte la storia che ci da il dante..la parte che lucifero era un angelo e che a causa di un afronto con dio ? stato scaravantato a terra..chi ? che l'ha inventata? sempre la chiesa? cio? come fa la chiesa ad inventarsi storie simili..avr? avuto una fonte anche lei?
insomma mos? se n'? sceso con le tavole..si certo li avr? sclfitte lui..ma ha portato una prova al popolo che ? stato in comunicazine con dio..ma di lucifero? non mi pare di avere mai sentito che la chiesa ha trovato delle ali bruciate sul suolo ed un buco enorme nel terreno..

quindi se questa storia ? stata inventata per giustificare la nascita del male..chiss? quante altre stron..... avr? detto in questi 2000 anni..

scusate per l'OT ma sono curiosa di sapere la nascita di questa leggenda su luficero..

ps poi ci sono altre domande ma non posso tediarsi e riempirvi il forum con i miei post :lol:
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

A tal proposito non ricordo dove (tanto per cambiare, ma capiuta quando silegge di tutto e di più) ho letto una cosa sull'argomento. Lucifero altri non ? che uno dei tanti nomi del Dio bicorne, il compagno della Dea, al sua caduta dal cielo non ? una decadenza, bens? un'avvicinarsi al mondo materiale concepito da lui e la Dea.
Ora la religione cristiana non ha inventato niente, ha solo trasformato. Per cercare di allontanare la povera gente ignorante dal paganesimo ha sfruttato le stesse figure e le stesse credenze trasformandole nel suo culto. Basti pensare che le tre croci che i cristiani fanno prima della lettura del vangelo, non sono altro che un simbolo stregonesco usato per caricare gli incantesimi.
Se tu fai caso alle feste cristiane e ai sabba,non dico che cadno nel medesimo giorno, ma vanno molto vicini. Un esempio abbastanza prossimo ? la festa di ognisanti che ? stata collocata subito dopo Halloween. Ma se vi interessa o altri piccoli esempi di furti cristiani.
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

Ora la religione cristiana non ha inventato niente, ha solo trasformato. Per cercare di allontanare la povera gente ignorante dal paganesimo ha sfruttato le stesse figure e le stesse credenze trasformandole nel suo culto. Basti pensare che le tre croci che i cristiani fanno prima della lettura del vangelo, non sono altro che un simbolo stregonesco usato per caricare gli incantesimi.
Se tu fai caso alle feste cristiane e ai sabba,non dico che cadno nel medesimo giorno, ma vanno molto vicini. Un esempio abbastanza prossimo ? la festa di ognisanti che ? stata collocata subito dopo Halloween. Ma se vi interessa o altri piccoli esempi di furti cristiani.
si certo questo lo sapevo..? l'ho sempre saputo appena incamminatomi nella wicca..
A tal proposito non ricordo dove (tanto per cambiare, ma capiuta quando silegge di tutto e di più) ho letto una cosa sull'argomento. Lucifero altri non ? che uno dei tanti nomi del Dio bicorne, il compagno della Dea, al sua caduta dal cielo non ? una decadenza, bens? un'avvicinarsi al mondo materiale concepito da lui e la Dea.[(QUOTE]

questo invece...non pensavo che la chiesa avesse ricopiato, oltre che alle nostra feste, dio e dea con maria e dio, anche l'origine..mhm..no...ciop anche alcune leggende mitiche della nostra religione..

domanda..ora non saltatemi addosso..ma allora se la chiesa ha trasformato il dio nel diavolo, samhain con la feste di ogni santi, sol invictis e yule con il natale--> che poi cristo si dice sia nato il giorno della befana..cosa altro pu? aver raccontato, inventato in tutti questi 2000 anni sul figlio di dio?e il suo probabile matrimonio con la maddalena?
ma questo ? un altro discorso..a meno che L'admin volgia considerare il mio l'ot con il seguito del mio post di quanto detto sopra e che la mia curiosit? su lucifero sia stata gentilmente soddisfatta da lexia
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Purtroppo non te la so raccontare la leggenda, comunque cerco di informarmi e quando la trovo la posto.....

Comunque se ci fate caso la rappresentazione iconografica del demonio, met? uomo e met? capra, ricorda molto la figura del Dio Pan.... la quale ? stata demonizzata per bandire la religione pagana (insieme ad altre cose!!)

Lucifero invece ? una divinit? pagana, il suo nome ha a che fare con il Sole.... sinceramente non so dire di più!
che poi cristo si dice sia nato il giorno della befana..cosa altro pu? aver raccontato, inventato in tutti questi 2000 anni sul figlio di dio?e il suo probabile matrimonio con la maddalena?
Tante.... tante fandonie cara, credimi che sono davvero molte!!
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Forse la stregheria ci pu? venire in aiuto per questo genere di domanda, in cui troviamo citato Lucifero(o Splendor) come fratello di Diana.
Anche l? Lucifero per? ? visto come negativit?, perchè come sappiamo la stregheria ? molto influenzata dal cristianesimo:
<b>Cit.: </b> <i>"Diana amava profondamente suo fratello Lucifero, dio del sole e della luna, dio della luce (Splendor), cos? fiero ed orgoglioso della propria bellezza, che per questo fu cacciato dal Paradiso"</i>.

La descrizione di un Lucifero per met? Dio di un pantheon politeista, probabilmente associato ad Apollo. ed un Lucifero angelo del Dio cristiano, scacciato dal Paradiso perchè troppo narcisista e divenuto demone.
Non a caso si cita anche Caino ne "Il vangelo delle streghe", in quanto rappresentante dell'uomo tentato dal male (l'invidia nei confronti di Abele).

Berkana
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Nella mia biblioteca ho un libro piuttosto interessante intitolato "Il principe delle tenebre: il male radicale e il potere del bene nella storia" in cui viene descritta la storia del Diavolo nel mondo occidentale, e in tutte le religioni esistenti, dalle origini fino hai giorni nostri, il mio pensiero ? che i cristiani abbiano modificato la storia di Lucifero non solo per allontanare le persone dal paganesimo, ma anche per tenere a "bada" le persone, incutendo timore, come dire "Lucifero ? stato scacciato perchè ? andato contro Dio, seguite gli insegnamenti di Dio oppure la sua collera si abbatter? su di voi"...Il cristianesimo ha da sempre strumentalizzato le leggende e i miti paganani, nonch? le divinit? al solo scopo di mantenere il controllo assoluto sulle popolazioni convertite...
Lunitar
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

quoto quello che lunitar ha scritto (tranne gli errori di battitura^^)
"Lucifero ? stato scacciato perchè ? andato contro Dio, seguite gli insegnamenti di Dio oppure la sua collera si abbatter? su di voi"
questo ? un messaggio inconscio, subliminale ma la domanda che mi pongo ? come fanno a dire ancora che il dio cristiano ? fatto di puro bene, quando invece punisce chi osa allontanaris da lui... queste ed altre contraddizioni sono evidenti nella fede cristiana. ma quello che voglio capire e come facciamo noi a difencderci da tali attacchi subliminali oramai io sono stufo di sentire usare la parola pagano riferito al lato malvagio....

cosa possiamo fare?

Elfo)O(
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Nell'antichit?, il lucifero rappresentava colui che dona la luce occulta, ovvero la sapienza e la conoscienza. Egli rappresentava il lato oscuro del sole che brilla, anche se non lo si pu? vedere e che agisce, appunto in maniera occulta su tutto e tutti.
Il serpente dell'antco testamento avvolgendo le sue spire sull'albro più bello, quello della vita, (vedi la simbologia del caudaceo) don? all'ermafrodita il frutto proibito, quel frutto, occulto, che rende l'uomo pari a dio.
Sia chiaro che il frutto non ? una mela, ma bens?, per chi sa vedere guardi l'uroboros, ovvero il serpente che divora s? stesso, simbolo primo dell'alchimia...
Dopo aver mangiato il famigerato frutto, l'ermafrodita si scisse in adamo ed'eva e luomo si risvegli? capendo cos? che non solo dio comanda, ma volendo anche egli pu? farlo...Il risveglio non pass? inosservato a dio che li scacci? per mezzo dei due cherubini, che con le loro spade fiammeggianti che si inerpicarono attorno all'albero della vita, formando il percorso dei sephirot...
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

[QUOTE=Hermete,12/10/2006, 23:25]Comunque se ci fate caso la rappresentazione iconografica del demonio, met? uomo e met? capra, ricorda molto la figura del Dio Pan.... la quale ? stata demonizzata per bandire la religione pagana (insieme ad altre cose!!)[/QUOTE]
si si ..questa mi era nota..ma la mia domanda non era tanto che era lucifero nella storia in se.. tutti sanno che non era altro che il dio pan..ma come nasce la storia di lucifero nella religione cristiana..
e da tutto ci? si presume e si pu? dire chiaro e tondo che la chiesa..ne ha sparate tante.... prendendoci tutti in giro...

quoto lunitar, e per frater..interessante..comunque vi ringrazio per la spiegazione..molto molto interessante.
lucifero era sono il nostro dio pan..poverino..

elfo..cosa fare??
mah..RIVOLUZIONE
ma i cattolici sono in maggior numero ;)
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

In origine Lucifero ("portatore di luce") era l'Arcangelo più bello e più vicino a Dio.

Con il tempo, grazie a queste sue credette di essere più potente di Dio stesso, peccando di superbia e ribellandosi alla volontà di Dio.
Raduna un terzo delle schiere angeliche e inizia una guerra contr Dio, il quale lo vince e lo fa precipitare dal Cielo insieme a coloro che avevano osato mettersi contro di lui.

La loro caduta dura 9 giorni fino a che l'Inferno si spalanca inghiottendo tutti gli angeli peccatori.

Da quel momento il nome di Lucifero viene bandito, nessuno deve osare pronunciarlo in quanto ora il suo nome ? Satan che significa l'avversario.

Gli angeli ribelli iniziano a trasformarsi in demoni e da allora lo scopo del demonio ? quello di corrompere gli uomini, dannandoli a vita.


Non s? se era questa la storia che volevi conoscere!! Credo che non ce ne siano altre per?!

Comunque ? un modo dittatoriale di un Dio che dice "Non pensare!! O sei cos? o ti bando dalla felicit?!".
Rispondi