Afrodite/venere

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Afrodite/venere

Messaggio da LightShadow »

AFRODITE/VENERE(per i romani)

Immagine

Afrodite ? la divinit? greca dell'amore, inteso anche come attrazione delle varie parti dell'universo per procheare e conservare la loro armonia. I Greci connettevano il nome di Afrodite con la spuma del mare (in greco afr?s), dalla quale ritenevano che fosse nataquesto aspetto ? simile alla Ishtar babilonese, o all' Astarte fenicia. Era lei stessa simbolo di bellezza e procreazione, quindi di armonia.
Il suo culto si diffuse dapprima in Sicilia e poi fino a Roma dove prese il nome di Venere (da venus, venustas = bellezza).

Secondo i miti Afrodite si era unita sia a mortali (Anchise, Bute, Adone), sia a Dei (Efesto, Ares) .
Era venerata: come Anth?ia, colei che dava fertilit? ai campi, come Pont?a, protettrice dei marinai o come areia se si trattava della protezione dei combattenti ed ara anche associata ad Ares. Era inoltre venerata come divinit? incarnante la bellezza e il desiderio sessuale.

Afrodite, nata dalla spuma delle onde in una giornata di primavera, venne portata dagli Zefiri , da dove su una conchiglia fu trasferita nell'isola di Cipro.
? interessante vedere come il luogo e il periodo dell'anno in cui ? nata possa essere interpretato dal punto di vista allegorico... La primavera e il mare.

-Primavera: stagione che ha dato il via al ciclo della vita sulla terra.
-Mare: Caos primigenio le nascenti forme di vita trovarono la loro sede naturale nel mare.
Quindi la primavera ed il mare si uniscono per far nascere la bellissima Afrodite.


Light
Rispondi