Prometeo

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Prometeo

Messaggio da Felce »

Prometeo significa "colui che prevede",era un titano generato da Giapeto e dall'oceanina Climene.
Nonostante fosse un titano,facente parte di quella stirpe divina semiselvaggia,dalla forza sovrumana e dal temperamento turbolento,a differenza dei suoi fratelli non si mise mai contro Zeus,per la supremazia olimpica!
Questo perchè sapeva che Zeus era il nume che Destino,avrebbe fatto governare sugli uomini e sugli dei.
?Prometeo oltre a essere immortale e forte era anche intelligente,perchè un conto ? prevedere ma non ? detto che da questo poi trarre degli insegnamenti utili ? un'altra.
A differenza di molte divinit? Prometeo era un titano giusto e aveva compassione degli uomini ancora ridotti allo stato primitivo,tenuti all?oscuro di tutto?del mondo e di se stessi?
Per questo non pot? non intervenire,quando Pandora apr? il vaso e liber? tutti i mali del mondo(tranne l?ingannevole Speranza).

Ebbene ho detto che l?uomo era allo stato selvaggio e ci? che più gli mancava era proprio il Fuoco e tutto ci? che da esso deriva.
Prometeo si rec? a Lemno,ad una delle fucine di Hefùsto e rub? una favilla di fuoco nascondendola in un bastone cavo e la port? agli uomini ?e non solo..Il Titano insegn? agli uomini,la scrittura,la medicina,insomma la base per sopravvivere adeguatamente!
Ma l?uomo ? perverso,nonostante i grandi benefici,la prima cosa che fece fu quella di sentirsi pari agli dei?dimenticandosene?

A questo punto Zeus,non pot? ignorare l?oltraggioso comportamento?e per primo pun? Prometeo.
Mand? Cratos(la forza) e Bia(la violenza) e fece portare il titano sulla più alta rupe del paese degli Scisti?una regione molto a nord,selvaggia agli uomini e agli dei stessi.
Il Dio del fuoco,lo crocifisse con catene e anelli alle braccia e ai piedi e piant? un grosso chiodo nel costato del povero Prometeo.
E Zeus,nella sua sadica divinit?^^..mand? un?aquila che ogni mattina gli divorava il fegato che ricresceva subito dopo?

Ma Prometeo era un osso duro,sub? la condanna con orgoglio e senza mai pentirsi di aver dato aiuto all?uomo!
Inoltre nella sua veggenza,sapeva che prima o poi Zeus lo avrebbe liberato perchè aveva un asso nella manica,infatti fece pervenire alle orecchie del padre degli dei,che:
?Il Destino gli tende un agguato,solo io posso aiutarlo!?

Zeus,non era uno stupido e mand? Hermes dal prigioniero per saperne di più sulla celata profezia.
A questo punto Prometeo chiese di essere liberato e che il sommo Zeus ammettesse che il suo gesto generoso verso gli uomini era stato giusto,solo allora avrebbe parlato!!

Dopo moltissimo tempo,Zeus fece un passo indietro,mand? Heracle a liberarlo e Prometeo gli rivel? le sue visioni:
?Se sposerai Teti,la dea del mare,questa metter? al mondo un figlio che ti detronizzer?,come tu hai fatto con tuo padre e lui prima di te??

Immaginatevi la faccia di Zeus?era molto attaccato a Teti ma sapendo che il destino non poteva essere cambiato ne gabbato,spos? Hera,dea del Cielo..ma ai piedi del trono rimase sempre Teti a consigliarlo.

?.Una volta sistemate le faccende divine,Zeus guard? nuovamente al deturpato mondo umano..e quello che vide non gli piacque affatto ?corruzione,sacrilegi,odio..
No,non poteva essere cos?,l?uomo doveva imparare,tutto questo doveva essere lavato via e scaten? un diluvio e gli unici a salvarsi furono Deucalione e Pirra che per volere di Temi dettero origine ad una nuova era di uomini.

Il Mito di Prometeo,mi piace molto perchè abbraccia dei temi presenti in molte culture?

L?uomo cerca di spiegare la sua esistenza,tramite miti che narrano di Dei potenti e inavvicinabili,di cui si deve avere timore e a volte paura..entità arcaiche a cui non si riesce a dare una forma,incostanti e oscure,l?uomo le prega più per paura che per reale devozione.
Ad un certo punto, accade qualcosa,divinit? più miti prendono il sopravvento sulle prime,lottano per il potere a volte?sono le incarnazioni del mondo, rappresentano qualcosa di raggiungibile a cui chiedere aiuto,ma loro sono ancora lontane non si occupano degli uomini?
Poi appaiono figure come Prometeo,che ha compassione per queste creature e le aiuta,senza chiedere nulla in cambio,subisce una pena per questo,ma non le abbandona?
Molte volte questo Titano ? stato accostato alla figura di Ges?,in effetti hanno dei punti in comune ed entrambi sono stati ricambiati con un bel calcio da parte nostra?

In noi c?? sempre la scintilla della corruzione e a causa di questo in molti popoli anche lontani tra loro parlano del Diluvio,che probabilmente ? stata un?alluvione più catastrofica delle altre?ma il significato a esso attribuito non cambia?il Dio purifica il mondo lo fa rinascere da una sola coppia?
Molti hanno paragonato il diluvio alla rottura delle acque prima che il bimbo venga al mondo e se ci si pensa ? azzeccato come paragone?

Forse,il diluvio ? ?l?ingannevole speranza? che l?uomo possa migliorare dentro.. mi sovviene una domanda,come si pu? pretendere che una cosa plasmata dalla terra o che esce fuori dal cadere di una pietra possa migliorare?siamo di coccio>.<..come eterni bambini stiamo ad aspettare che Dio,Dei o qualcos?altro passi a sistemare tutto?
C?? chi vive con la speranza di una Gerusalemme celeste in terra,c?? chi spera in una punizione esemplare?e chi ? ancora convinto che l?uomo prender? coscienza di tutto e cambi.

Io personalmente,non credo che l?uomo capir? mai,perchè ha paura..e quando c?? lei,l?uomo chiude gli occhi,le orecchie..e più spesso la bocca, la chiude al prossimo?sono un po? pessimista ma l?umilt? non ? cosa umana,nella mia breve vita di persone umili, che cercano di comprendere senza sentirsi migliori di altri ne ho incontrate poche?.troppo poche,ma quelle poche la sapienza la detenevano veramente e forse proprio in virt? di questo sapevano di non essere migliori degli altri.. semplicemente più fortunati nel poter ?vedere? cose più grandi di loro.

B? ragazzi?stavolta chi verrà ad aiutarci?^^...io sono troppo impegnata...chi non sa nuotare imparui U.U
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Che bello felce!!!, Anch'io adoro la storia di Prometeo......E' uno dei mie personaggi mitologici preferiti, ti ringrazio di averlo scritto, lo letta con molto piacere....


Lilla*
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Bellissima la storia di Prometeo.
Nel mondo aeronautico Prometeo si associa ai controllori di volo.
Thot_de_Arcade
Civites
Civites
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Thot_de_Arcade »

Abbiamo tutti un Prometeo, in particolare noi neopagani......... egli ? inchiodato alla scogliera dell'ipocrisia, dove mille anni fa l'inquisizione mise al muro le conoscenze dei nnostri antenati........ prorpio come Lucifero, Prometeo ? colui che port? la sacra conoscenza agli uomini, la maggior parte dei quali per?, lo condann?, con i loro comportamente superbi ed amorali.......... forse non sarà mai libero dalle pesanti catene dei pregiudizi, ma posso dire che in questi ultimi decenni, grosse maglie di questi pesanti fardelli sono state levate...........
Rispondi