Il Dio

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Il Dio

Messaggio da follettinakiara »

Dopo aver parlato della Dea e delle sue sfumature generiche, arriviamo al suo Consorte: il Dio. Influenzati magari dalla potenza celtica e nordica di Cernunnos ed anche dall'Arcadico Pan, il Dio ha subito trasformazioni, mutamenti fino a raggiungere il suo apice nelle religioni monoteiste.

Come lo Vedete?
Lo percepite, lo pregate, lo venerate?
Anziano, Padre, Cacciatore?


Angelus Deorum
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

...io l'intelligenza solare la identifico con l'uomo, o meglio il mago, non ? forse vero che ci? che ? in alto ? come ci? che sta in basso.
Per me il dio, Mithra, il Lucifero, ecc... rappresentano forme della medesima energia, un energia che pu? essere definita maschile e secca che implica la pratica di un percorso attivo, atto alla creazione di nuove forme di essenze per utilizzarle a proprio piacimento, mi sto riferendo alla via della mano sinistra.
Credendo nel potere del macrocosmo, che si rispecchia nel microcosmo, io non penso che sia necessario venerare tali forme, anche perchè la venerazione sminuisce il potere del magus...
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Il Dio ? la divinit? che invoco quando ho bisogno di forza e sicurezza.
Tendo quindi a immaginare il Dio come un bell'uomo vestito da una tunica bianca bordata di rosso e dotato di due belle corna da cervo...

Sguardo dolce ma sicuro e fermo, insomma una figura paterna...

Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Se la Dea la vedo più come una Anziana dispensatrice di buoni consigli e di sapienza, il Dio lo immagino più come un fratello.

Lo vedo prevalentemente giovane, forte, astuto..... ma anche giocherellone!

lo invoco per darmi coraggio, grinta, per prendere delle decisioni difficili.... per molte altre cose che non posso dire qui!
Una sola cosa.... Amo il Dio ogni giorno di più, nonostante lo avessi sottovalutato all'inizio.


Hermete
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

io non penso che sia necessario venerare tali forme, anche perchè la venerazione sminuisce il potere del magus
Se parli di venerazione non puoi più parlare di Magus o Magia ma Religione, in ambito magico concordo sulla durezza dell'Imposizione che spesso dev essere rivolta alla Divinit? come insegna per l'appunto Crowley ammonire l'inginocchiarsi... ma questo tipo di magia ricorre ad Archetipi che il Paganesimo non pu? assorbire.

Angelus Deorum
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

il dio lo vedo come padre, amico, colui che sta sempre con me... ? un giocherellone lo vedo essenzialmente come il satiro il dio caprino pan... tutto cio che lo rappresenta mi ? familiare la sua istintivit? la sua ingenuit?, la sua fierezza, il suo coraggio e la sua sensibilit?... sono doti che sento sue e mie al contempo... la forza solare la sua luce, tutti aspetti bellissimi non a caso mi chiamo elfobianco proprio per mettere in evidenza questo lato instintivo e selvaggio bianco per la luce dei raggi solari

Elfo)O(
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Potrei dire di lui, più o meno la stessa cosa che ho detto per la Dea.. Non ? giovane, ma nemmeno padre...

Principalmente ? la mia figura protettrice.. Donatrice di forza e coraggio.
yuppy87
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da yuppy87 »

uso pregare sia la Grande Madre che il Buon Padre in ogni occasione, indistintamente.

il Padre ? visto con forme sempre vaghe ma definite nella loro mascolinit? e bellezza...
buono e protettivo, dalle braccia forti e gli occhi saggi.

smack&smile
Yuppy
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Tanti di voi attribuiscono al Dio "il coraggio" e "la Forza" come sue doti peculiari, ma tali caratteristiche non sono prettamente maschili secondo me... non ci stiamo un po' facendo influenzare dall'ideale cortese della donna debole e indifesa, ma protetta dal forte e coraggioso cavaliere? Magari mi sbaglio, ma se cos? non fosse, negheremmo alla Dea degli attributi importantissimi che anche lei ? in grado di propiziare. Chiaramente questa ? semplicemente una mia osservazione personale, un mio punto di vista.
Io personalmente mi rivolgo al Dio e alla Dea per le medesime richieste, ma distinguendo i "momenti di dialogo" a seconda dell'ora e della stagione: la notte, dominio della Luna, ? dedicata alla Dea, il giorno, dominio del sole, ? dedicato al Dio. Durante i giorni d'inverno, quando il Dio riposa ed ? meno influente, mi rivolgo maggiormente agli spiriti degli antenati e alle entità di Conoscenza, oppure alle altre divinit? "minori" (sono politeista).
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B? probaibilmente Ghal hai ragione , ci saranno delle persone che si fanno influenzare da questo ideale.

Io comunque inviterei a considerare quante divinit? femminili hanno degli attributi di forza e coraggio, e quante divinit? femminili ne hanno di gentilezza e cortesia!

Comunque non possiamo negare che la tradizione mostra perlopiù il Dio come cacciatore virile e coraggioso e la Dea come madre e donna gentile!
Io porterei l'attenzione sul fatto che questi connottati mutano, infatti il Dio giovane non ? proprio un cacciatore virile e forte, ma un ragazzino burlone e giocoso.... la Dea nella sua veste di anziana assume dei caratteri forti e autoritari.
Assistiamo quindi, in entrambi, ad una maturazione, un cambiamento.... un rafforzamento del proprio carattere. A seconda del rituale che necessitiamo possiamo invocare uno o l'altro aspetto della divinit?, senza dimenticare che tutti questi aspetti riportano all'UNO.


Hermete
Rispondi