Culti Lunari nella storia

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Culti Lunari nella storia

Messaggio da Lupercus »

Aztechi - Coyolxauhqui



("adornata con campanelli dorati") secondo la mitologia azteca era la dea della Luna. Figlia di Coatlicue e governatrice di Huitznauna, le divinit? delle stelle, era una maga potente ed uccise la madre, Coatlicue, perchè rimasta incinta in modo 'disdicevole'(a causa di una sfera piumata). Il feto, Huitzilopochtli, usc? dal suo ventre ed uccise Coyolxauhqui, oltre ad altri fratelli e sorelle. Poi, lui lanci? la testa di lei verso il cielo e questa si trasform? nella Luna, in modo che la madre potesse avere conforto nel vedere la figlia in cielo ogni sera.

Etruschi - Artume

Artume o anche Aritimi o Artames, nella mitologia etrusca era la dea della notte, della luna (vedi anche Losna) e della morte. Era anche la dea della natura, delle foreste e della fertilit?. Era associata alla dea greca Artemide. Aritimi ? anche considerata la fondatrice di Arezzo, l'etrusca Aritie.

Greci - Selene



Nella mitologia greca Selene (in greco Σελήνη, "luna") ? la dea della luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il sole) ed Eos (l'aurora).
Selene ? la personificazione della luna piena, insieme ad Artemide (la luna nuova), alla quale ? a volte assimilata, ed a Ecate, la luna calante).
La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche od argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia.
Molte rappresentazioni la raffigurano su un carro trainato da buoi o su una biga tirata da cavalli, che insegue quella solare.
Fu sposa di Zeus, dal quale ebbe Pandia ed Erse (la rugiada).
Ebbe una relazione con Pan, che per sedurla si travest? con un vello di pecora bianca e Selene vi sal? sopra.
Un altro mito che la riguarda ? quello dell'amore per Endimione, re dell'Elide. Selene si innamor? del bellissimo giovane ed ogni notte lo andava a trovare mentre dormiva in una grotta del monte Latmo, in Asia Minore.
Pur di poterlo andare a trovare ogni notte, Selene gli diede un sonno eterno e dalla relazione nacquero cinquanta figlie.

Inca - Mama Killa

Nella mitologia inca, Mama Quilla (Mama Killa in quechua) era la dea della luna, protrettrice delle donne sposate. Era rappresentata con un disco dorato con una faccia umana.
Secondo i miti, era figlia di Viracocha e Mama Cocha e sorella e sposa di Inti, il dio del sole. Era inoltre la madre di Manco Capac, il primo sovrano inca, di sua moglie Mama Ocllo e di Kon.
Veniva considetata come la madre del firmamento e una sua statua era conservata nel Tempio del Sole, nel quale le rendeva culto un ordine di sacerdotesse.
A Mama Quilla era particolarmente rivolto il fervore religioso delle donne che vedevano in lei una madre capace di comprendere i loro timori e in grado di concedere loro il riparo desiderato.

Induismo - Śiva



Presso la religione induista, Śiva (devanagari शिव, solitamente anglicizzato in Shiva) ? uno degli aspetti di Dio, nonch? la terza Persona della Trimurti (chiamata anche Trinit? ind?, composta da Brahma, Viṣṇu e Śiva), all'interno della quale ? conosciuto come il Distruttore. ? inoltre il supremo aspetto di Dio presso lo Śivaismo, una delle due principali confessioni devozionali monoteiste contemporanee (l'altra ? il Vaishnavismo, monoteismo di Viṣṇu).
Sulla fronte porta un crescente di luna, raffigurante la luna del quinto giorno (panchami), gioiello apparso dalla zangolatura dell'oceano. Esso si trova vicino al terzo occhio e rappresenta il potere del Soma, l'offerta sacrificale, ad indicare che egli possiede sia il potere di procreazione, sia quello di distruzione. La luna ? anche simbolo della misurazione del tempo; il crescente dunque simboleggia il controllo di Śiva sul tempo.

Romani - Diana



Diana era la dea della caccia e della luna, per la mitologia classica ? una delle divinit? più note; secondo Esiodo sarebbe stata generata assieme al gemello Apollo nell'Isola di Delo (esattamente sul monte Cinzio, da cui il soprannome Cinzia; ma secondo altre versioni il concepimento sarebbe avvenuto nella piccola isola di Renea) da Giove e Latona; viene identifica nella corrispondente figura greca di Artemide. Custode delle fonti e dei torrenti, ? considerata anche la protettrice degli animali selvatici.

Norreni - M?ni

M?ni, nella mitologia norrena, era la divinit? della Luna.
Era figlio del gigante Mundilfùri e di Glaur, nonch? fratello di S?l.
Quando arriver? il Ragnar?k, M?ni sarà raggiunto e divorato dal lupo Hati che lo insegue da sempre. I nordici spiegavano le eclissi di luna come i momenti in cui Hati era più vicino al carro della luna.

(riferimenti tratti da wikipedia)
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Celti, Brighit

Benchè molti la ritenessero una Dea solare, è errato. Si pensa sia la Dea del Sole a causa della radice del nome, Breo, che significa Fuoco. Brighit controlla il fuoco dei poeti, dei fabbri, delle nascite, delle emozioni, della distruzione, degli artigiani, della guerra...è panthea e triplice.
Breo non è il fuoco solare, è il fuoco lunare interiore, il fuoco freddo, il fuoco dell'ispirazione, non maschile e attiva, ma femminile, data dalla fertilità  insita di un cervello...è il fuoco che muove le dita a plasmare l'argilla, il fuoco che rovina i folli e che sterilizza i raziocinanti. E' il fuoco di un bardo che piange una morte, il fuoco nella gola delle banshee disperate, il fuoco dell'uomo quando ama...

Ma non è una dea del sole, è figlia di Daghda Mòr (grande padre buono) e di Danu.

Può essere fanciulla, Madre o Anziana, e nonostante sia molto pericolosa non attacca con le armi,quello è lasciato a Morrigan, è patrona del fuoco guerriero, ma non dell'atto del combattere, uccide con la penna e la parola.
Venne poi trasformata in S.Brigitta, che mantenne le sue 99 suore che tenevano acceso il fuoco sacro. Poi venne spento per sempre, ma S.Brigitta, il 2 Febbraio è ancora accompagnata di lato dal corteo di pagani che invocano la Madre Luna brighit^^

Sempre sia venerata,

Apo
Rispondi