Etruria

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LunareLae
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Etruria

Messaggio da LunareLae »

Come richiesto da Felce.. :D

Si parla di Dei e folletti nella tradizione popolare di Romagna e Toscana, antiche vestigia di Dei ormai obliati e di una religione, la mia, l'antica stregoneria italiana, ormai morente.

Le pratiche principali riguardano il come divinare con gli anelli, le ceneri, l'olio, il fuoco, l'incenso ed altro; incantesimi con le conchiglie e con le pietre, evocazioni ed invocazioni agli spiriti degli alberi, ai folletti, a fate ed altri spiriti per avere felicit?, fortuna in amore e denaro.

Santi, stregoni, spiriti pagani, incantesimi e moltissime storie ed anneddoti su incontri con esseri fatati; medicina popolare, amuleti e piccole magie per difendersi dal male.

Questo e molto altro io ho incontrato nel mio cammino sul sentiero di questi culti.

Divinit? straordinariamente antiche.. Tinia, Teramo, Buschet, Aplu..
Feronia, Silviano, Pal?.. La romana Estia, i Lari (Penati).

Non saprei.. Ci sono talmente tante cose di cui parlare.. Le streghe del Noce, le stalle.. Le leggende!!!!

Mi piacerebbe poter parlare di questo argomento tramite magari domande e commenti che potranno essere posti!!!!!!!!

Grazie...
Abbracci.. Lae
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Ti ho fatto questa domanda perchè ho la mamma nata in un paesino vicino Viterbo,e ogni tanto nonna mi raccontava la storia degli gnomi buoni,e dato che sugli etruschi si s? veramente pochissimo perchè non ci parli di ognuna di queste divinit? magari paragonandole con il pantheon romano e sottolineando le tue impressioni e se le senti vicine...insomma tutto^^.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Che curiosa che sei Felce.... :D

Comunque concordo con te, anche io sono curioso quindi Lae..... se hai voglia e tempo.... con mooolta calma avrei piacere anche io di leggere qualcosa!


Hermete
LunareLae
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LunareLae »

Bene Bene!! Allora mi preparer? una bella lezioncina : P Scherzo..
Appena riesco a preparare qualcosa con calma ne parliamo qui sul forum..

Tanto adesso siamo tutti in chat assieme su msn ehehehehhe :P

Kiss...
Lae
Rispondi