Riflettiamo sulle origini...

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

La mia non voleva essere una critica a Berkana.
Era uan riflessione sul fatto che le origini dei pantheon non si trovano certamente in un libricino da edicola, anzi, molto spesso non bastano anni di studio per riuscire a venirne fuori.
E quindi mi chiedevo quanto ? giusto pretendere che tutti seguano questo percorso di conoscenza.
Mi scuso se non sono stata molto chiara...
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

elfobianco)O( ha scritto:Ho sentito dire dalla bocca di molti "neopagani" che la loro religione deriva dalla preesistente religione pagana e che i termini di tolleranza e rispetto quindi derivano direttamente da quei culti, forse chi ha detto quelle parole non ricorda quante divinit? della guerra e dell'oscurit? esistono.
Sentito anche io da TROPPE persone elfobianco :( e ci? mi rattrista alquanto, ma comincio a prenderla con filosoffia ( in senso letterale ehehee ) non tutti cercano un percorso spirituale per crescere, alcuni lo fanno per rendersi frikkettoni come ha giustamente detto berkana, altri per nascondere a se stessi il loro stress represso citando noti psicologi e scrittori senza mettere niente del proprio discernimento.

Citer? il grandissimo Seneca "Che cosa misera ? l'umanit? se non si sa elevare oltre l'umano! "
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Era uan riflessione sul fatto che le origini dei pantheon non si trovano certamente in un libricino da edicola, anzi, molto spesso non bastano anni di studio per riuscire a venirne fuori.
Be sicuramente ? cos? ma pensiamo a qualcosa da poter almeno fare nel nostro piccolo, una cosa tira l'altra sicuramente non abbiamo la presunzione di voler scoprire tutti i segreti dei pantheon precristiani ne tantomeno a sentire "ecco questo viene da quello e per questo ? cos?". Almeno una piccolissima spolverata alle origini dei nostri pantheon almeno credo debba pur esserci. Certo lo studio ? molto e complesso ma siamo noi capaci di farci fermare?( molto probabilmente si XD)

Elfo)O(
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

Quello su cui volevo porre l'accento io, ? questa impossibilit? di reperire informazioni 'a buon mercato' ma attendibili. Che poi ci siano dei volenterosi che si vanno a spulcire la piu' recondita incisione rupestre o il piu' ammuffito carteggio ? un'altra storia.
Tralasciando chi si atteggia a pagano, chi lo fa per moda ecc.
Quanti hanno la possiblit? reale di potersi sobbarcare uno studio approfondito della cosa? In fin dei conti non stiamo parlando della conoscenza nata dalla lettura di un rissuntino da scuola superiore, no?
Non vorrei che divenisse una nuova gerarchizzazione...
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Credo che la gerarchizzazione in questo ambito sia inevitabile.
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

Mi spiace, purtroppo non concordo con te, gerarchizzare in base a una conoscenza di questo tipo non mi sembra corretto, anche perchè chi mi dice che i tuoi studi siano quelli 'giusti'?
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Non dico che ? una mia scelta, ma che ? inevitabile che accada per una serie di fattori indipendenti da chiunque.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

No allora tento di chiarire quanto ho voluto affermare.
Innanzitutto non volevo escludere il "sentire" che ? base dell'essere pagani, non bisogna conoscere la storia del nostro pantheon per invocare una dea od un dio, ? qualcosa che nasce da dentro.

Ma vorrei far notare che non serve nemmeno una biblioteca per un interesse che dovrebbe essere legittimo per ogni pagano.
Ci sono autorevoli autori che hanno concentrato i loro studi sui culti pre-cristiani e che possno essere letti da tutti, Robert Graves ? uno...comunque ? impossibile praticare e non avere una biblioteca personale senza storia o antropolgia...anzi mi riprendo, questo ? solo il mio parere.

Riguardo a gerarchie...non ne vedo una collcazione o una struttura possibile, siamo un popolo trppo vasto e cangiante, gnun gestisce il propri percors come vuole, senza andare a parlare di frikkettoni o modaioli che rovinano la categoria.

Berk
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

:D Se non si fosse notato ho un'anima polemica... ho frequentato brutta gente scusate.
La mia era appunto una domanda per capire se ? normale per tutti voler approfondire questo aspetto, o ? solo un esigenza nata dal voler in qualche modo gerrarchizzare questo popolo.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

? solo un esigenza nata dal voler in qualche modo gerrarchizzare questo popolo.
Sia mai!!! Nasce il tutto da una mia riflessione un p? polemica su alcune lacune che molti pagani hanno, ma c'? un buon proposito di fondo, quello di approfondire (parlandone) la ricerca sulle nostre origini...tutto qui!

Berk
Rispondi