Feng Shui, L'Equilibrio dell'Ambiente.

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Feng Shui, L'Equilibrio dell'Ambiente.

Messaggio da follettinakiara »

Si pronuncia feng shu?i ed ? l'arte di disporre in modo corretto gli oggetti appartenenti all'abitazione,
nasce 4000 anni fa in Cina ed il suo significato ci riconduce a 2 importanti elementi cosmici il Vento e l'Acqua. La tecnica orientale ? convinta che tutto il Cosmo sia attraversato e ricolmo dell'energia terrestre chiamata Qi (Ki o Prana) la quale interagisce ed alimenta i vari luoghi in cui viviamo se questa trova degli ostacoli nel suo flusso causa un squilibrio che pu? interferire sul normale corso degli eventi e sulla stessa salute.

A sua volta il Qi ? formato dalle due polarit? Yin e Yang, il primo ? associato alla tranquillit?, pace ed ombra nonch? alla polarit? femminile mentre lo Yang al lato solare, forte e maschile. Uno squilibrio comporterebbe nel primo caso un eccesso di calma e nel secondo un eccesso di aggressivit? quindi bisogna ricorrere al loro giusto equilibrio.

Elemento principale da correggere ? il Disordine considerato come forte ostacolo al fluire del Qi, tutti gli oggetti devono esser disposti in modo da lasciar spazio al centro della stanza e devono mantenere una certa armonia dispositiva. Pensate che gli Imperatori Cinesi ricorrevano ad esperti di questa pratica prima di costruire un palazzo o un abitazione per paura di bloccare il normale fluire di questa energia cosmica.

Immagine

Questo prospetto vi aiuter? ad utilizzare in modo corretto il Qi vi baster?
sovrapporlo alla cartina della vostra casa rafforzando le zone cardinali
da essa enunciate.

Immagine
Ideogramma/Kanjii Feng Shui

Andiamo a vedere gli ambienti ed alcuni consigli:

La Stanza da Letto
Il Letto dev'essere disposto ad Ovest mentre le pareti e i tendaggi devono comprendere molti elementi di colore celeste associato allo Yin e quindi al riposo. Il soggetto deve avere il controllo di tutte le vie d'accesso e di uscita (porte e finestre) in particolar modo da disteso; gli specchi devono essere coperti o eliminati dalla stanza poichè emanando energia Yang fanno rimbalzare quella Yin interferendo nel riposo... viene anche consigliato l'utilizzo di animali totemici associati all'acqua o al cielo come delfini, sirene, angeli etc...

Il Bagno
Deve contenere molta energia Yin con gli accorgimenti fatti in precedenza tranne che per lo specchio, in particolare una volta aperta la porta di casa quella del bagno non dovrebbe comparire altrimenti baster? chiuderla costantemente appendendo sopra uno specchio.

L'Ingresso
Questo punto ? importantissimo poichè dalla porta di ingresso entra il Qi, il quale non deve trovare ostacoli come angoli spigolosi o mobili ingombranti, deve contenere moltissimi elementi solari e luminosi e NON DEVE avere all'opposto una finestra poichè comporterebbe l'uscita immediata dell'Energia. E' consigliata una sfera di quarzo rosa che equilibra e filtra le varie energie entranti.

La Cucina
Questo punto della casa ? associato all'energia infuocata dello Yang quindi non esagerate con elementi collegati a questo elemento come il colore rosso, ottimale sarebbe disporre di pareti bianche e di mobili di legno. Il Tavolo non dev'essere posizionato sotto elementi pensili o angoli in tal caso utilizzate un quarzo rosa. Non accumulate cose vecchie ed inutili ma ordinate buttando l'eccesso.

Per quanto riguarda l'utilizzo dello specchio si raccomanda molta moderazione, uno per stanza ? la soluzione ottimale, generalmente meglio ovali vanno disposti in modo che non riflettano per lungo tempo oggetti e persone ma solo pareti o esterni. Nel caso vi trovate di fronte ad uno specchio, in ambienti di riposo cosa alquanto sconsigliata, baster? coprirlo o contrapporgli un altro che favorir? il ribalzo infinito dell'energia. Specchi incrinati o rotti vanno immediatamente buttati.

Un ultima precisazione va fatta nei riguardi delle piante, secondo il Feng Shui quelle con le foglie rotonde portano soldi quelle con le foglie appuntite respingono le negativit? quindi fate molta attenzione a dove vengono posizionate sono consigliate negli ingressi e nelle terrazze. Le Piante malate indicano un cattivo fluire di Qi in particolare dell'elemento Legno quindi adoperatevi per la sua riequilibratura.

Conoscete questa particolare arte?

Angelus Deorum
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Il Feng Shui ? un'arte molo affascinante che ho avuto modo di studiare per quanto riguarda il design e l'architettura (ho frequentato un liceo artistico)...la caratteristica principale delle architetture e degli arredamenti orientali ? l'essenzialit? e l'equilibrio: le case giapponesi, quelle tradizionali hanno un mobilio altamente essenziale...
Ho anche delle immagini riguardanti il Feng Shui....solo non so come si fa ad inserirle ...se avete pazienza le inserir? appena possibile.
Lunitar
Rispondi