Matsyasana, La Posizione del Pesce

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Matsyasana, La Posizione del Pesce

Messaggio da follettinakiara »

Simbologia: Matsya significa pesce, riproduce anche se in modo molto simbolico l?animale suddetto tanto che si consiglia per mantenere lo stato di galleggiamento nell?acqua. Ci collega dunque alla fluidit? dell?Acqua e ai suoi poteri.

Effetti: sono stati riscontrati benefici sulla tiroide, la ghiandola pineale, la colonna vertebrale, la zona cervicale e la muscolatura. Sconsigliata a coloro che soffrono di patologie connesse alla schiena, zona lombare e muscolatura utilizzate l?Asana con molta cautela poichè pu? comportare vertigini e nausea.

Tecnica: Sedersi con gambe distese e unite, tronco eretto e braccia parallele ai fianchi. Inspirare e inclinarsi all?indietro appoggiando prima l?uno e poi l?altro gomito. Avvicinare le scapole ed espirare. Inspirare nuovamente e portare il torace più in altro possibile senza muovere il bacino, mantenere le braccia parallele ai fianchi. Espirare. Inarcare il bacino, contraendo i muscoli, piegare la schiena fino a toccare con la testa il pavimento? cercate di non distanziare il bacino dal pavimento, Inspirare.

Una variante prevede di partire dalla posizione Padmasana, invece che delle gambe distese.

Immagine

Angelus Deorum
Rispondi