Urashima

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Urashima

Messaggio da Lunitar »

Tanto tempo fa, viveva un pescatore di nome Urashima che abitava con la madre, poichè non era sposato. Ogni volta che la madre lo incoraggiava di trovar moglie, le rispondeva: "Riesco appena a pescare pesce sufficiente per due persone, perci? finch? tu vivrai io non mi sposer?."

Un giorno, prese solamente una piccola tartaruga. "Mangiandoti, non riusciremo a sfamarci." le disse. La tartaruga rispose: "Allora, lasciami libera! Se tu mi userai misericordia, io ti user? riconoscenza." Urashima che era di cuore gentile, lasci? libera la tartaruga. Parecchi anni dopo, mentre Urashima era a pescare come sempre, nella baia si scaten? un violento uragano che gli rovesci? la barca. Come molti pescatori, Urashima, non sapeva nuotare ed era perci? sicuro di annegare, ma mentre si dibatteva tra le onde, un?enorme tartaruga, emerse dalle profondit? del mare, e gli disse: "Sono la tartaruga a cui hai salvato la vita; montami in groppa." La tartaruga non port? Urashima verso riva, ma si immerse e lo condusse nelle profondit? del mare fino a Ryugu, dove sorgeva sui fondali il palazzo del re dei draghi.


"Sono una dama di corte della Principessa Otohime." disse la tartaruga, "La principessa desidera ringraziarti personalmente per avermi salvato la vita." Appena si guardarono negli occhi, la Principessa e Urashima si innamorarono. Lei gli chiese di rimanere, dicendogli che in quel regno non sarebbe mai diventato vecchio. Passarono tre anni e Urashima e la Principessa erano molto felici; c?era un pensiero per? che offuscava la felicit? di Urashima ed era la preoccupazione per sua madre. Un giorno Urashima chiese alla Principessa se poteva andare sulla terra a trovarla. "Se vai, non tornerai più." gli rispose triste Otohime. Urashima per? la implor? tanto che alla fine lei acconsent?. Gli diede una scatoletta, dicendo: "Tienila stretta e non aprirla mai. Se farai cos?, la tartaruga verrà a prenderti sulla spiaggia e ti ricondurr? da me." Urashima si sedette sul dorso della tartaruga che lo riport? sulla spiaggia del villaggio.

Malgrado gli sembrasse di conoscere tutto bene, Urashima trov? ogni cosa cambiata; camminando per il suo villaggio non vide n? persona, n? cosa che riconoscesse. Dove un tempo sorgeva la sua casa, erano rimasti soltanto la fontana di pietra e gli scalini del giardino. Dopo un po?, chiese ad un vecchio se avesse mai sentito parlare di un pescatore di nome Urashima. "Non sai la leggenda?" rispose il vecchio. "Si dice che Urashima sia vissuto qui trecento anni fa, ma se ne and? negli abissi e non fece mai più ritorno." "Che cosa accadde a sua madre?" chiese Urashima. "Mor? il giorno in cui se ne and?" rispose il vecchio. Urashima non poteva credere alle sue orecchie. "Io sono Urashima!" grid? "e sono stato via solo tre anni, non trecento!". Tir? fuori la scatola, dicendo: "Guarda, questo ? un regalo della Principessa dei draghi." Nella fretta, dimentic? l?avvertimento della Principessa e la apr?.Non conteneva altro che uno sbuffo di fumo, e mentre esso usciva, il peso degli anni piomb? su Urashima. La sua pelle si raggrinz?, le gambe cedettero e tutto il suo corpo si sbriciol? in un mucchietto di polvere.


Lunitar
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

terribile..
ma come tutto ogni cosa ha una morale e un fondo di verit
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

:( ..che triste storia..
Exilia
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Ma nu... Triste come storia, ma come dice la cara ela tutto ha una morale... ? molto bella!

Light
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Che bella Lunitar!!La cantastorie della citt?^^....una sorta di vaso di Pandora...per? poverino Urashima non se la meritava questa fine.
Rispondi