Alla ricerca del Popolo Perduto

Qui si discuterà  di mondi leggendari, luoghi misteriosi e di civiltà  perdute...

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Alla ricerca del Popolo Perduto

Messaggio da Felce »

Dopo aver letto con interesse l?articolo di son_of_liberty,mi piacerebbe parlarne un po? di più di questo argomento.
Anche io ho letto,?L?ottavo continente?.. ora ho solo la parte relativa ai Dialoghi-.-?un bel libro sicuramente anche se per certi aspetti l?ho trovato un po? fantasioso,mi sembra che l?autore voglia convincere chi legge senza tener realmente conto delle notizie geologiche della Terra. Ma ? un mio giudizio opinabilissimo^^.
Platone scrive di Atlantide,?la citt? libera?subito dopo la morte del suo amato maestro Socrate,di per se Atlantide non ha riferimenti esoterici quelli sono stati aggiunti successivamente.
In realt? leggendo gli scritti di questi filosofo traspare la voglia di vivere in una citt? giusta,cosa che Atene con i suoi 10 tiranni non poteva essere?
Per questo molti dubitano dell?esistenza reale di questo mitico luogo.
Personalmente io credo in parte alla leggenda di Atlantide,per più di un motivo:
-Nessuno sa dove collocarla.. le fonti sono troppo vaghe
-Secondo poi il nome stesso ? fumo negli occhi.. probabilmente il nome non era quello..
-Le persone tendono a vedere le epoche passate come migliori della propria
Nonostante sia convinta che la striscia temporale istituita dagli studiosi sia molto più lunga ancora non ci sono prove veramente attendibili sull?esistenza dell?uomo in tempi tanto remoti.
C?? solo un manufatto rinvenuto in un deserto riportante una sorta di mappa che contrasta con le datazioni,ma potrebbe darsi che il clima abbia contribuito a invecchiare la lastra?per non parlare delle figurette in groppa a dinosauri,dipinte con ocra rossa su delle pietre.. che dire anche qui nessuno sa dire perfettamente niente.. tutte ipotesi.

Per quanto riguarda la locazione di Atlantide di proposte ce ne sono a iosa:
L?Isola di Thera.
Crollata su stessa 3.500 anni fa.
Il nome deriva da Theras,uno degli eroi dei leggendari Argonauti che vi si stabil?. Abbastanza centrale nel Mar Egeo era una delle isole più belle e lussureggianti dell?arcipelago. Non solo era una delle punte più fiorenti della Civilt? Minoica,dotata di imbarcazioni velocissime,pari a quelle fenice.. non solo avevano un alfabeto chiamato Lineare A di cui non si sono ancora decifrati tutti i simboli,perchè arcaici e poco confrontabili con quelli successivi di origine greca.
Anche se era una piccola isola la sua fama di terra fertile e rigogliosa,abitata da gente agiata e ricca,arriva fino alla grande isola di Creta,da cui partono numerose famiglie e genti in generale per trovare lavoro. Poi in un giorno d?estate tutto questo cess? di esistere,la patria del benessere venne scossa da violenti scosse che culmin? con la morte di fuoco e d?acqua.
Tutto inizi? con delle scosse neanche tanto forti dato che gli scavi hanno rinvenuto delle case senza gioielli o oggetti preziosi,altre invece con le dispense sotterranee piene,questo vuol dire che gli abitanti hanno avuto tempo per fuggire e mettere in salvo i propri averi.
Ma si sa che quando avvengono certe catastrofi non si ? mai del tutto preparati,infatti molti perirono e i sopravvissuti parlarono dell?ira degli Dei verso gli uomini che ostentavano la propria ricchezza,che si erano resi superbi?? sempre cos??
Il terremoto provocato dal risveglio del vulcano spavent? a morte gli isolano che scapparono in parte in Greci e altri a Creta.
Quelli che rimasero ebbero abbastanza tempo per ordinare alla meglio quello che era stato distrutto,ma subito cominci? a cadere una pioggia di ceneri che fecero morire l?isola,poi piovve per un po? di tempo del materiale più grande e infine la famosa pomice rosa di Thera?alla fine la vita che a stento sopravviveva,venne uccisa dalla furia del vulcano che esplose e poi implose sotto il suo peso,spaccando l?isola e facendo entrare l?acqua nel suo rovente cuore?.da qui divamp? una violentissima esplosioni i cui gas raggiunsero le isole circostanti alla velocit? di 2.000 km orari..
L?esplosione cre? un violentissimo maremoto che colp? l?isola di Creta e molte coste vicine a Thera.. alcuni geologi hanno asserito che questa ? stata una delle esplosioni più violente mai viste a quei tempi ,le onde arrivarono fino a 60-90 metri di altezza.
San Torini ormai era un?isola desolata e pass? molto tempo prima che qualcuno decise di tornarci a vivere. ma il suo ricord? rimase vivo nelle leggende minoiche fino ad arrivare pare a Platone.
Platone racconta la storia in prima persona dicendo di aver saputo di questa societ? avanzata politicamente e moralmente da Solone che lo aveva saputo da un sacerdote egiziano presso la Biblioteca di Alessandria.
Che sia il sacerdote del misterioso tesoro della Sfinge?chiss??Se qualche fonte c?era ? andato definitivamente distrutto con il rogo dei libri di Alessandria con la venuta delle orde musulmane che li ritenevano sacrileghi!
Ma questo sacerdote collocava Atlantide non nell?Egeo ma al di l? dello stretto di Gibilterra:
?Citt? grande e meravigliosa potenza,che dominava tutta l?isola e molte altre isole?
Si dice che gli atlantidei fossero molto bellicosi e molto antichi?i Santorini non erano bellicosi^^?
?Avvennero tremendi terremoti e inondazioni e a quel popolo il destino riserv? un giorno e una notte di tragedia e disperazione,quando tutte le schiere dei suoi guerrieri furono inghiottite dalla terra e l?isola di Atlantide venne divorata dal mare e spar??..
La descrizione ? molto simile a quella di Thera?quindi ? logico che molti studiosi hanno cercato di unire le due storie.
Ma come per la storia del diluvio molte zone del mondo sono state soggette di eventi catastrofici e molte parlano di citt? giuste e meravigliose?anche con il diluvio dell?Esodo si sono fatti dei parallelismi ma qui c?? una discrepanza di due secoli e sebbene non siano molti i conti non tornano?come non torna molto il confronto con l?Epopea di Gilgamesh.
Anche se mi rimane un cruccio,siamo cresciuti con l?idea che questi abitanti di Atlantide fossero dei giusti,tranquilli?si ? ipotizzato che fossero dotati di capacit? superiori.. ma di fatto non c?? una sola fonte che parli di questo.
Quindi la stranezza di Atlantide oltre che la scomparsa,qual ??
In fondo ad attirarci sono due cose:il mistero stesso del suo ?puffù e il non saper dove realmente fosse e come era.
Sulla sua collocazione nell?atlantico come di un grande continente a met? tra il Nuovo e il Vecchio mondo ? molto affascinante se non fosse che una terra non pu? scomparire da un giorno all?altra e tutti sappiamo che i tempi geologici sono molto lunghi per essere poi raccontati con continuit??e anche fosse le tracce dovrebbero essere visibili?umane e naturali.
Anche l?Isola di Pasqua ? stata annoverata tra le candidate i grandi Moai hanno fatto fantasticare molti(se ne volete vedere uno da vicino,ce n?? uno a Vitorchiano presso Viterbo?? originale)..si ? ipotizzato che l?isola fosse la punto di una delle vette dell?isola di Atlantide ma anche qui niente?per non parlare del Triangolo maledetto,Fogar nella sua ultima spedizione parla di grandi scalinate sul fondo marino che sembrano di fattura umana e che la stessa roccia sia di natura diversa rispetto alle circostanti,anche qui tutto sospeso.
Poi ci sono le varie relazioni tra i popoli,di natura artistica e leggendaria. Uomini dal capello rosso che sbarcano in america Latina e portano grande cultura.. uomini paragonati a dei?rassomiglianze tra il mondo atzeco-Inca e Maya e quello Egizio?e quello Egizio con quello mesopotamico e Minoico.
E se tutto questo non fosse altro che una reazione a catena?Voglio dire l?uomo gira per l?ecumene ed ? risaputo e provato che sia Fenici che Vichinghi conoscevano da tempo il continente Americano.. che abbiano semplicemente portato quello che hanno visto di qua e di l??...ma su questo pochi vogliono credere ? più affascinante credere agli extraterrestri e al lato paranormale..
Per carit? io sono la prima a dire che tutto ? possibile ma per dichiararlo bisogna avere le prove e l?uomo spiega le cose tramite leggende e storie,per ricordare e nel futuro vengono tradotti sempre come qualcosa di superiore.
A tal proposito c?? chi dice che la genealogia druida sia di discendenza Atlantidea?anche qui se ne aggirano di storie?ma in questi luoghi non mi sembrano ci siano storie su questo grande continente?la fonte comunque arriva sempre dalla Grecia.. che sia una leggenda talmente antica,quanto i racconti biblici?che semplicemente parlano di un?era finita molte ere addietro e di cui l?uomo ha perso memoria?possibile?in fondo le tappe dell?evoluzione non le si conoscono perfettamente e le opere umane sono destinate a distruggersi.. ? la natura^^.
E? un po? come la storia del Santo Graal..? dappertutto!
Sugli Etruschi c?? poco da dire,non so chi mai ha ipotizzato che possano essere gente di Atlantide..
Questo popolo viene dritto dritto dal bacino della Vistola,? una societ? guerriera per certi aspetti sanguinaria.
E? stato dimostrato attraverso studi linguistici che l?alfabeto etrusco di cui non si conosce la pronuncia,sia molto vicino al greco e che ha delle somiglianze con il linguaggio runico germanico e celtico.. quindi provengono tutti dallo stesso gruppo.
Per altro e mi sembra di averlo scritto gi? da un?altra parte gli Etruschi ? vero che non sono originari della penisola ma forse sono dei parenti stretti delle popolazioni Baschi.I baschi non sono ne francesi n? spagnoli ma forse del sangue puro di quelle antiche popolazioni provenienti dalla Vistola?anche la loro lingua assieme al sardo antico sono da ritenersi lingue a parte originarie di tempi antichissime che per vari motivi si sono modificati pochissimo.
Per gli Etruschi ? stato diverso,sono stati assorbiti dai Latini che hanno assimilato e modificato la popolazione.
Ma la storia dice che il popolo etrusco era famoso per la lavorazione dei metalli e vicino a Piombino a tal proposito sono state ritrovate delle spade di ferro puro infatti non erano per niente arrugginite.. queste spade sono state fuse durante al seconda guerra mondiale?inoltre erano famosi per la loro libert? sia uomini che donne,che avessero uno stretto rapporto con l?ambiente e che a differenza degli altri popoli italici loro soltanto erano soliti fare sacrifici umani.. ultimamente ho sentito parlare di cannibalismo rituale,ma la notizia non ? ancora certa.
Poi ci sono le scoperte vicino al lago Titicaca ma ne ho gi? parlato in un commento.
Il mistero si infittisce ma le notizie circolano velocemente anche quando sembra che non sia cos??l?unica cosa certa ? che forse la nostra Terra ha una storia molto più lunga di quanto sembri e che il monito ? sempre lo stesso:Quello di fare tesoro di quello che abbiamo e di non distruggere i doni che ci vengono dati se no saranno quei stessi doni a rovinarci.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Fra taluni scorre la teoria che il popolo celtico insediatosi poi ad Avalon, Afallach, avesse preso le sue capacità  magiche dagli ultimi superstiti di Atlantide.
Lo stesso Taliesin sarebbe l'ultimo rimasto del Vecchio popolo.
Il che è credibile se si pensa al collegamento fra la figura del serpente e del drago nella cultura atlantidea e nella storia del Merlino.
La corrente celtica Avaloniana, o se non tutta la gran parte, ha radici fondate sulla consapevolezza che il sapere esoterico-celtico era ed è di provenienza atlantidea. E come re-simbolo raccolgono l'immagine di Uter Pendragon.
Per alcuni il piccolo popolo dei faeire, delle fate e degli eldar, non sarebbe altro che il rimasuglio dell'eredità  di Atlantide.
Poi andiamo a vedere chi ha ragione^^

Dana vi benedica,

Apophis
Rispondi