Nibiru

Qui si discuterà  di mondi leggendari, luoghi misteriosi e di civiltà  perdute...

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Il_messia
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Nibiru

Messaggio da Il_messia »


Nibiru è un presunto pianeta descritto, sulla base di una personale interpretazione delle scritture babilonesi, dallo scrittore Zecharia Sitchin nell'ambito della sua teoria che vorrebbe che all'origine della vita sulla Terra ci sia una presunta civiltà  extraterrestre. Tale sua personale teoria speculativa è del tutto priva di riscontri e di qualunque base scientifica.
Nibiru per gli antichi Sumeri era il corpo celeste associato al dio Marduk. Il nome deriva dalla lingua accadica e significa punto di attraversamento o di transizione. Nella maggior parte dei testi babilonesi è identificato col pianeta Giove (nella tavoletta n. 5 dell' Enà»ma EliÅ¡ potrebbe essere la Stella Polare, che a quel tempo non era quella di oggi, ma Thuban o forse Kochab).Secondo una teoria che si è diffusa in questi anni attraverso internet, proposta nel 1995 da Nancy Lieder (che si descrive come contattista), fondatrice del sito ZetaTalk, la Terra sarà  presto distrutta dal passaggio di un grande pianeta denominato Nibiru o Pianeta X o Wormwood.

La data che i siti internet prevedono per il passaggio è quella del 2012 (ma lo stesso Sitchin non concorda su questa data. Moltissimi astronomi e fisici hanno criticato questa teoria priva di fondamento scientifico.

I sostenitori di tale teoria ravvisano una correlazione nel fatto che, secondo una interpretazione del testo Maya Popol Vuh, nel 2012 avrà  inizio un nuovo "lungo computo", quello della cosiddetta quinta creazione, che terminerà  tra altri 3600 anni.
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Ciao si era già  parlato di questo argomenti in questo topic magari riesci a ricollegarti li...

Darkness
Rispondi