Matilde di Canossa e la Rocchetta Mattei

Qui si discuterà  di luoghi infestati da strane presenze...

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Matilde di Canossa e la Rocchetta Mattei

Messaggio da Chamo »

Ragazzi, ? sempre valida la richiesta di " posts " relativi ai luoghi infestati nella zona in cui ognuno di noi vive: forza, non dite che dalle parti vostre non vi sono zone o luoghi infestati!!! L'Italia ne ? piena!!!


Sugli appennini bolognesi, in localit? Riola di Vergato, c'? la famosa
" ROCCA MATTEI " , un castello dagli altissimi e sottilissimi torrioni in stile arabeggiante, propriet? dell'attuale comune, ma sino agli anni 60/70 di propriet? dell'ultimo nobile che si ? sussegguito tra la lista di propietari del castello: il conte Mattei.
In origine il castello venne eretto dalla contessa " Matilde di Canossa" la quale era propietaria di tutta quella zona montana. Matilde era donna assai intelligente e quasi anacronistica per quei tempi ( si parla del 1000 1100 ). Si occupava della gestione e tenuta delle sue terre ed enormi possedimenti, era donna di cultura ed amante dell'arte, oltre ad essere una avveduta ed astuta figura politica di quei tempi.
Per chi visitasse il castello, si trover? davanti una struttura particolare e assai ricca di atmosfere generate dalla stessa disposizione delle stanze e delle scale che congiungono i vari piani della costruzione. I torrioni di
" bellavista", torri altissime sostenute da una struttura sottile all'interno della quale si inerpicano strette scale a chiocciola che giungono alla cima dove si aprono ogive che consentono la veduta ed il controllo di tutta la valle. Tra le tante stanze spoglie di palazzo vi ? una camera in particolare che si dice fosse la preferita dalla contessa, nella quale il soffitto ? decorato a m0' di volta stellata nella quale sono presenti le costellazioni.
La contessa Matilde si dice fosse interessata all'astrologia, ma sappiamo bene che a quei tempi il limite che separava magia e astrologia era assai
sottile e quindi anche l'interesse della contessa non era limitato alla sola astrologia.
Questo Castello venne molto amato da Matilde che vi soggiorno' spesso e per lunghi periodi, e nella notte che corrisponde alla data della morte della contessa, si dice che una figura femminile in abiti d'epoca medioevale, passeggi per la stanza, avvolta da un alone leggermente luminoso, affacciandosi ad una delle finestre situate nella stanza.
Nella figura che appare ? stata più volte riconosciuta Matilde stessa, anche se le apparizioni non sono sempre regolari e si sono protratte per secoli e secoli.
Personalmente visitai questo castello e nella famosa stanza si percepisce una atmosfera di tranquilla serenit? nonostante il decadimento e l'incuria dell'uomo per tanta meravigliosa testimonianza.
Una breve storia che testimonia il grande numero di luoghi avvolti dal mistero.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi