il malocchio

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

il malocchio

Messaggio da Elara »

Una tradizio campana vuole che la notte del 24 dicembre, (giorno di natale per i cristiani, ultimo giorno dei festeggiamenti di yule, e giorno dei saturnalia romani), si dicano oralmente, senza trascrizioni, le formule di individuazione e allontanamento del malocchio e che queste saranno tenute segrete fino al nuovo 24 dicembre.

Tenendo conto del sincretismo religioso venutosi a creare in questa data..voi come vi comportereste di fronte a tale possibilit??

Io ho una zia acquisita che conosce tale formula, perchè di per s? ? una formula a tutti gli effetti, e me la riveler? il 24 a mezzanotte..
Personalmente per completezza di conoscenze ci tengo alla rivelazione..poi ovviamente ho altri modi per difendermi da varie ed eventuali di questo tipo..ma questa ? un'altra storia..ghgh
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

La conosco la sorella del mio pap? la conosce...infatti questo Natale,me la faccio insegnare...comunque non ? solo una tradizione campana,? ben radicata sul territotio italiano.
Da quello che s? sono una serie di preghiere sul "Dio" cristiano..ma tanto Dio ? Dio quindi lo si pu? sostituire con un'altro nome,giusto?..fatto st? che ho visto con i miei occhiucci che funziona!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

si ultimo giorno dei saturnali e vigilia di natale, in quella notte si concentrano molte energie, ? il giorno ideale per svelare gli arcani.

la procedura di questa formule del tutto cristiane (ma come ha detto felce i nomi sono solo indicativi) sono molto complesse e anche molto suggestive e so di certo che si fanno anche dei calcoli elementare per decidere ora e giorno in cui "togliere il malocchio", a napoli si dice "amma fa l'uocchje" ,il come mi ? sconosciuto, e purtroppo non conosco ancora nessuno che abbia tale segreto (sigh), ma non ? l'unico segreto che si rivela in detta data....

conosco anche altre pratiche che conoscono qui nella provincia di napoli che si tramandano di generazione in generazione... per esempio come togliere una piccolo foruncolo bianco che si forma a volte sulla palpebra degli occhi, si dice che quel foruncolo sia segno di cattiveria d'animo e di pericolo futuro... questo lo so di certo perchè a un mio amico gli ? uscito la propria nonna glielo ha tolto e lui da poco ha avuto un operazione delicata...

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Sono preghiere,che vengono dette muovendo le labbra ma le parole sono silenziose e mentre le si pronuncia si disegnano delle crosi sulla mano del malocchiato...il malocchio si trasferisce da chi opera la preghiera..come un p? di mal di testa,mal di stomaco singhiozzo ma dura pochissimo!

Quello dell'occhio si chiama "occhio cucito" o si guarisce con il metodo che ho detto oppure si fa finta di cucire l'occhio con un ago che per? ? vero....le preghiere per? mi s? che non sono le stesse.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Sono preghiere,che vengono dette muovendo le labbra ma le parole sono silenziose e mentre le si pronuncia si disegnano delle crosi sulla mano del malocchiato
sisi, si usa anche olio di oliva e un uovo lo visto fare a mia sorella molte volte ed ? preferibile farlo la sera guardando il cielo...
il malocchio si trasferisce da chi opera la preghiera..come un p? di mal di testa,mal di stomaco singhiozzo ma dura pochissimo
azz questo non lo sapevo, ? forse lo stesso principio delle mani calde?

per il mal di testa, in un paesino vicino al mio c'? una chiesetta piccolissima dedicata a sant'agnello (14/12) e si dice che chi soffre di mal di testa deve fare tre giri completi intorno alla chiesa e questo far? passare il dolore per tutto l'anno... la stessa cosa l'ho sentita anche per i mal di denti solo che si faceva suonare una campana con i denti, ma non so dove si ha questa usanza.
Quello dell'occhio si chiama "occhio cucito" o si guarisce con il metodo che ho detto oppure si fa finta di cucire l'occhio con un ago che per? ? vero....le preghiere per? mi s? che non sono le stesse.
sisi, la nonna del mio amico ha proprio usato proprio un ago e del fil di cotone lo ha fatto passare sul foruncolo (ma non so se lo ha cucito davvero) e bisbigliava cose che non riuscivo a capire...

c'? un po di magia in tutte le culture basta solo notarlo^^

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

No elfuccio non gli cuciva l'occhio veramente^^....sono solo i movimenti che imitano il cucito.

Anchio sapevo della campana per il mal di denti,ma non lo ricordo s? che ? nella bassa Campania ma ho sentito anche di altri posti.

Per esempio negli eremi abbruzzesi,le persone ci vanno per far passare i dolori reumatici,perchè questi luoghi sono ben radicati con la terra!Uno di questi ? l'Eremo di S.Venanzio.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Io sono sempre stata affascinata da queste pratiche e purtroppo nessuno me le insegner?.
Vorrei saper riconoscere e togliere il malocchio, ma aim? credo che dovrà impararlo in altri modi...chiss? come...
Suggerimenti?

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

La conosco la sorella del mio pap? la conosce...infatti questo Natale,me la faccio insegnare
Cara Felce, a quanto ne so bisogna ? la persona detentrice di questa conoscenza a voler insegnare e non devi essere tu a chiedergli di insegnarti tali pratiche!!

L'anno scorso (il 24 a mezzanotte) mi "passarono" le parole e i gesti che avrei dovuto fare per imparare la pratica per togliere il mal di testa dovuto al malocchio... era una pratica cristiana, e vedendola come una presa in giro nei confronti di una religione che non mi appartiene, la rifiutai e decisi di aspettare.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Cara Felce, a quanto ne so bisogna ? la persona detentrice di questa conoscenza a voler insegnare e non devi essere tu a chiedergli di insegnarti tali pratiche!!
Infatti caro Hermete me lo aveva gi? proposto solo che ? il primo Natale che passo con lei^^.
Io non ti comprendo,perchè presa in giro,ci sono molte preghiere che chiedono che il male dovuto a influenze esterne venga allontanato..preghiere di guarigione,io non ci trovo nulla di ridicolo ne di presa in giro,ovviamente ? una mia visione.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Perch? ti rivolgi comunque ad una divinit? ben specifica. E dato che seguo l'Arte in ragion delle mie credenze dirette verso talune divinit? (e mi dispiace ma la divinit? cristiana non vi rientra)... Come faccio a rivolgermi ad una divinit? in cui non credo?

Tu da cristiana non ti sentiresti presa in giro dal mio comportamento?


Hermete
Rispondi