Patua boa sorte, ..sacchetti porta fortuna

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Patua boa sorte, ..sacchetti porta fortuna

Messaggio da LadyWillow »

..S? non sono impazzita.

Volevo parlarvi a proposito di questi sacchetti, che ho visto recentemente in negozio..

Sono dei piccoli sacchetti portafortuna, realizzati con dei rituali brasiliani.

Si dice che ogni sacchetto abbia un potere particolare, e che portino benessere a chi li porta con s? e di conseguenza allontanino la negativit?.

Sono principalmente:

SORTE - fortuna
AMARRACAO - amore
PEGA MULHER - cerca moglie
PEGA HOMEN - cerca marito
NEGOCIOS - affari
CHAMA FREGUESIA - chiama clienti
ABRE CAMINHO - apre il cammino
DEFESA - protezione
DESM. TUDO - elimina tutto
QUEBRA INVEJA - spezza l'invidia
COMIGO NIGUEM PODE - con me nessuno pu?

Personalmente non li ho mai provati..perchè parto con dei pregiudizi..

Voi che ne pensate?
Credete che funzionino?
Li conoscete? Ne avete uno?
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

anche se la fortuna ? una dea universale..a me la magia brasiliana piuttosto che quella cubana o africana non mi piace..
preferisco l'atmosfera della magia celtica..
ma non ? detto che non funzionino..anzi
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Personalmente, e generalmente parlando diffido da ogni cosa, oggetto o quant'altro non provenga dalle mani del mago...Credo che sia controproducente affidarsi alle parole e alle garanzie altrui, in magia bisogna avere la consapevolezza delle proprie azioni, quella consapevolezza che viene meno e non pu? essere comprovata nel fatto in questione...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non ne ho mai sentito parlare mi spiace!

Comunque anche io diffido delle cose comprate fatte.... magari se conoscessi bene il negoziante tanto da diventare di fiducia cambierei idea, ma preferisco fare certe cose da me!
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

La magia brasiliana, come una parte della magia sudamericana, si rifanno a rituali che mescolano elementi di derivazione africana e cristiana. La Santeria, cos? come la magia Cubana, la Macumba o quella che si pratica nelle isole delle Antille Olandesi,come ad esempio Cura?ao.....hanno arigini molto simili date delle dominazioni spagnole e dal largo abuso di schiavi di colore, che mai come in quelle epoche hanno fatto rifiorire i loro culti e credenze ancestrali per affermare la loro identità, che sistematicamente gli veniva strappata dall'imposizione della chiesa cristiana.
Madre chiesa ha influito molto sull'ideologia legata alle religioni pagane praticate da questi " schiavi" ed anche per i nativi del sudamerica; con l'andare del tempo si sono venute a creare forme magiche che nello specifico erano la fusione di:
cristianit?, paganesimo africano, voo doo, la locale brujeria dei curanderos e lo sciamanesimo del luogo che affondava le radici nei culti Incas e Maya.
Senza scendere in particolari specifici, e rifacendomi ai sacchettini di LadyWillow, premetto che io diffido un po' delle cose pre-preparate, in quanto devo fidarmi di chi mi dice che sono stati preparati seguendo le regole dell'arte.
Per quanto riguarda la loro " funzionalit? " non sono certo io che posso garantirla, pero credo che se non si hanno le dovute conoscenze relative alla magia brasiliana, che per cultura differisce dalla nostra, non so se mi sentirei di consigliare ad una persona inesperta, uno di questi sacchetti.
Questi sacchetti dovrebbero essere il risultato di lunghi e complessi rituali, che onestamente non so se siano veramente stati celebrati: da qui la mia diffidenza a questi prodotti gia "pronti all'uso".
Dal momento che nella magia italiana abbiamo la possibilit? di realizzare le stesse cose, perchè non dedicarsi personalmente alla realizzazione di un sacchetto/talismano ..non so, l'equivalente del QUEBRA INVEJA ----rompi o spezza invidia? Ne conosciamo tutte le fasi di realizzazione e sappiamo con che cosa ci stiamo impegnando.
Senza nulla togliere alla magia brasiliana, che comunque viene seriamente praticata, credo sia meglio confrontarsi sempre con quelle cose di cui si ha maggior conoscenza. Non capisco cosa voglia dire ...
a me la magia brasiliana piuttosto che quella cubana o africana non mi piace...
...non ? un discorso di gusto personale, e comunque prima di esprimersi cos?, con questa certezza, si ? davvero sicuri di conoscere tutte queste forme di magia, per poterle criticare? Cosa si sa delle atmosfere della magia dei curanderos peruviani piuttosto che las brujas mexicanas a confronto delle atmosfere celtiche?
Un giudizio cos? ferreo da dove nasce? Quali sono le basi culturali che consentono una valutazione cos? " a senso unico"? Cos? come i Celti, anche in sudamerica l'attaccamento alla natura ? fortissimo, e risalendo ad epoche remote, vi sono moltissime affinit? tra la magia celtica, quella Maya o Inca e quella egizia; ecco perchè mi sembra quantomeno azzardato dare un giudizio cos? "privo di dubbio" se non ? ragionevolmente supportato da motivazioni concrete e riconoscibili nella conoscenza individuale di cio che si giudica.
Tornando ai sacchettini, credo che realizzarli da se sia la cosa migliore.....e serva sempre al miglioramento della propria conoscenza dell'Arte.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Personalmente, e generalmente parlando diffido da ogni cosa, oggetto o quant'altro non provenga dalle mani del mago...Credo che sia controproducente affidarsi alle parole e alle garanzie altrui, in magia bisogna avere la consapevolezza delle proprie azioni
Sante parole! E' per questo motivo che preferisco cercare gli ingredienti base e assemblarli direttamente da me. Chi mi dice cosa c'? dentro? Quindi non compro ne i Patua ma neppure i sacchettini d'incensi per la ricchezza o la salute ecc...
Non ? una questione di che tipo di magia sia ma proprio di non fidarmi della miscela in s?. Sia essa brasiliana o europea.
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Credo che questo forum sia bello perchè vario (pare una parafrasi),
non credo che nessuno vogli afare del razzismo magico o sarebbe davvero triste ma ? altresi vero che siamo in qualche modo legati all'ambiente in cui viviamo e alle tradizioni della nostra storia, per questo vi ? non scetticismo ma difficolt? nell'approccio con culti e pratiche diverse da quelle che conosciamo, ma se fossimo cos? attaccati alle nostre radici probabilmente andremmo ancora a messa... credo invece che la paura sia quella di mettere troppa carne al fuoco col rischioo di bruciare qualcosa e lasciare crudo qualcos'altro...
come dice il saggio Chamo la magia ? universale e i riti sono in parte simili tra loro, io credo fermamente nell'utilizzo di strumenti compositi (ovvero assemblati con più "ingredienti") sia ppreferibile sempre operare artigianalmente per la confezione, a parte la sicurezza dei materiali avremmo la certezza di non vedere qualcuno lucrare su oggetti "sacri", la peggiore azione che possa esistere!
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Se mi chiedi specificatamente "magia brasiliana" non posso essere certo al 100% pur sapendo che ? un tipo di magia che si realizza " en casa" magia " casera" casalinga: a volte si celebrano anche rituali in unione con altri maghi o streghe, ed a secondo di cio che si vuole realizzare si celebra un rito con la persona stessa alla quale si prepara il sacchettino.
Per comporre un tale strumento, si deve scegliere il tipo distrumento che si vuole, ed a secondo della diversa tipologia si esegue il rituale di preparazione. Aggiungo che vi sono similitudini con quelli che sono i metodi di realizzazione "italiani", come ? anche vero che nella magia brasiliana ? molto usato il sacrificio di animali, l'offerta di sangue ed il suo simbolismo, alla propriet? che viene data al sangue di attirare energie:questo aspetto ritualistico si discosta un po' da quello italiano, non per il sacrificio in se, ma per la frequenza e cruenza con cui viene celebrato.
Nell'invocazione/evocazione ( sottolineo il doppio intento) degli spiriti preposti alla riuscita di tali rituali, si verificano spesso casi di trance nella strega, che spesso deve interpretare o essere interpretata da iniziati, nella lettura del messaggio o profezia che lo spirito da. L'esecuzione di rituali nella magia brasiliana non prevede l'ordine e la metodologia che noi siamo abituati a seguire, e certo una persona come noi, abiutata a seguire il proprio percorso nell'Arte, potrebbe restare scossa dal rumore, disordine e caos che in alcuni casi si viene a generare. Ritornando ai succitati "sacchettini",che da come sono stati presentati fungono da " amuleto" protettivo o al limite come aiuto nelle cause d'amore, non li ritengo strumenti "proiettivi", ma semplicemente "passivamente attivi" e non i cos? temuti feticci generati dal condombl? o macumbe più o meno di radice voodoo, che richiedono appunto rituali cos? cruenti, lunghi e rumorosi, oltre alla necessit? di essere ripetuti.
Per la specifica ritualistica, se ne potrebbe parlare in altra sede, ed io potrei informarmi più specificatamente al riguardo.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Grazie per l'illuminazione ^^

Comunque concordo sul fatto: Chi fa da s? fa per tre, ed ? più sicuro.

Con questo non voglio screditare la magia altrui..

Per? giustamente se possiamo relizzare noi le stesse cose...
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Concordo con Chamo sul discorso della nazionalit? della magia.
Personalmente non classifico le magie, anzi la mia collezione di libri comprende diverse culture e persino libri di magia nera.
Li leggo e attarverso di essi cerco di creare la mia magia, credo che sia questo il vero percorso che ogni strega debba fare.
In quanto al comprato bello e pronto tendo a dubitare fortemente. Infatti dato che mi piacerebbe un gioiello a pentagramma stavo pensando di crearmene uno da sola con materiali di fortuna, poi se ci riesco posto il metodo.

Ciao
Rispondi