La Cantilena

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

La Cantilena

Messaggio da Berkana »

E' da un pò di tempo che mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa tecnica, così ho pensato di discuderne con voi, magari c'è qualcuno che sà  dirmi qualcosa.
Forse ultimamente si preferisce chiarmarla Mantra, non so a voi ma a me piace chiamarla con il nome che ha nella mia cultura.
Al di là  della terminologia, la funzione è quella di liberare la mente tramite le vibrazioni create dal suono ripetuto della cantilena fino a concentrarsi al fine di indirizzarsi su una richiesta specifica.
Ogni cultura spirituale ne ha dei propri, per esempio il Buddhismo fonda la propria pratica sull'impiego del mantra, ma l'oriente non è l'unico ad avere questo patrimonio.
Scommetto che da noi molte cantilene sono in dialetto, infondo l'Italia è ricca di lingue, ma volevo sapere se ne conoscevate qualcuna in italiano o comunque se ne conoscevate in generale.

Berk
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Penso che Gufo possa insegnare qualcosina a tutti ^^

Ma intanto vi dico una tecnica:
N.B. (non ascoltatemi stò facendo ironia sui mantra di Gufo :D)

se volete pronunciare mantrizzandola la parola "acchiappamosche"
sarà  sufficiente che leviate le consonanti, il suono dovrebbe essere circa così-

aaaaaaaaaaaaooooooooooooouuuuuuuuuuooooooooouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

eheheheheh...
No davvero, seriamente, sono una delle tecniche più utili e preziose dello scenario esoterico.

P.S. in attesa del rapace notturno e della sua risposta al vetriolo...^^

Apo
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Ah, m'è venuto in mente ora, il percorso celtico-avaloniano usa le filastrocche, se è di questo che si parla oltre ai mantra Gyuto, per lanciare incantesimi.

E dato che siamo nella sezione giusta approfitto per dirvene qualcuno:

PER COMANDARE IL SILENZIO:
Lingua ritorce dentro la gola ed ogni suono non ha più parola.

PER IMPEDIRE L'EQUILIBRIO:
La terra ei tuoi pedi saran nemici come due alberi senza radici.

PER VIVERE PIU' VELOCEMENTE IL TEMPO:
Corri orsù tempo senza più freni, che la mia attesa più non perduri.

Queste frasi, vanno ripetute continuamente, senza sosta, anche a bassa voce, visualizzare qualcosina di consono credo aiuterebbe alla riuscita dell'incantesimo...^^
Queste erano delle filastrocche particolari della tradizione avaloniana, che cantilenavano le fattucchiere di Ceridwen per difendersi o facilitare i loro compiti...

Spero vi tornino utili^^

Dana vi benedica,

Apo
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Eccomi

Messaggio da Gufo »

Dunque, finalmente riesco a riscrivere su questo che mi sembra sempre iù un forum maledetto...(Dark contattami in privato ho le mie teorie)
Dalla mia esperienza e dalla mia personale ricerca, posso dirvi (in sintesi) che l'utilizzo di mantra, parole di potere, e cantilene sono servite da sempre a canalizzare la forza e l'energia più forte e potente e creativa di cui l'uomo dispone: la voce.
Ma cos'è la voce?
E' espressione della "laringe creatrice", il grande calice nel cui interno la spada è inflitta e grazie a cui tutto si crea...
La voce è diretta espressione dell'energia sessuale, che quindi, correttamente e consapevolmente emessa può dare vita a creazioni, su differenti piani...
I mantra sono delle parole di potere, che contengono dei mantra seme (sillabe extra sacre) che dovrebbero servire a rinnovare chi li pronuncia dentro e fuori, favorandone lo stato di YOGA (unione con Dio)...
Nella stregoneria o comunque nelle pratiche "profane" ovvero compiute al di fuori del FANUM (il recinto sacro), le filastrocche, le ripetizioni etc...sono state da sempre fatte o rubacchiando formule o mantra conosciuti e riadattati alla meglio o comunque sfruttando inconsapevolmente il potere della ripetizione di una parole e la possibilità  della fissazione del pensiero...
Ci sarebbe troppo da dire...spero di aver detto qualcosina di utile...
fatemi sapere
Gufo
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Utilissime notizie quelle che avete postato Apo e Gufo...grazie mille!
Dunque, finalmente riesco a riscrivere su questo che mi sembra sempre iù un forum maledetto...(Dark contattami in privato ho le mie teorie)
:?:

Oltre a quelle postate da Apo...ne conoscete delle altre?
Per quanto riguardala creazione:
credete che si possano creare da soli?
Si devono rispettare delle regole precise?
Ho sete di sapereeee.. :Drink:
Berk
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Non servono regole particolari a parte la rima, che ti permette di agire anche a livello inconscio con la ripetizione...Comunque sfoglierò i miei appunti e ti faccio sapere altre nenie...
E comunque si che le puoi creare da sole :D
Magari te ne posto qualcuna mia che ho fatto da me così vedi un pò come si fa...^^

Bacioni,

Dana vi benedica,

Apo
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ma grazie!
:)
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

I mantra sono utilissimi per innalzare il potere, per concentrarti, per uscire dall'ordinario, le usano in tutti i campi io ne ho usato qualcuno per la concentrazione e per le meditazione. Quello che uso per meditare l'ho sentito da una mia amica e fa così

"Ecco il velo cala è la verità  si rivela"

mentre per concentrarmi e per entrare in uno stato alterato di coscienza oramai uso il canto delle Dee, una cantilena bellissima che vi posto qui

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qQHu20_MhDU[/youtube]
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Elfo non hai postato niente :S
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

come non ho postato nulla? leggo il mio messaggio ben visibile con tanto di video youtube U.U
Rispondi