Inchiostri dell'Arte, formule per la realizzazione di inchio

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Inchiostri dell'Arte, formule per la realizzazione di inchio

Messaggio da Chamo »

Ho pensato di scrivervi un paio di semplici ricette per la fabbricazione di inchiostri da usarsi nell'arte.
Il primo ? una semplice ricetta per l'inchiostro nero che nello specifico useremo per scrivere le pagine del nostro Grimorium personale.

Accendete una candela AZZURRA e procuratevi un cucchiaio di acciaio, un foglio di carta bianca liscia ed una tesserina telefonica in plastica( una scheda simile pu? andare)
Passate il cucchiaio sulla fiamma e vedrete che si annerisce subito: con la scheda raschiate la polverina nera sul foglio bianco. Fate questo sino a quando non avrete raccolto una quantit? sufficiente di nerofumo.
Mettete la povere in un recipiente di vetro ed aggiungete poche goccie di acqua distillata bollente: aggiungete le gocce poco alla volta e mescolate con uno stuzzicadente sino a quando non otterrete un impasto semifluido. per dare "corpo" all'inchiostro aggiungete un po' di polvere di gomma arabica e mescolate bene bene. Prendete il vostro recipiente ( una ampolla sarà perfetta ) e fumigatela ai fumi di un incenso purificatore, poi chiudetelo. Se userete l'inchiostro nella stilografica assicuratevi che non siatroppo denso, ma se userete il classico pennino, andr? benissimo se un po' denso. Questo semplice inchiostro ? ottimo per scrivere nel Grimorio e per disegnare Pentacoli e Talismani: in questo secondo caso, quando li disegnerete dovrete purificare ulteriormente l'inchiostro e consacrarlo.
Per l'inchiostro rosso, prendete il succo di una barbabietola e dopo averlo filtrato aggiungete un pizzico di polvere finissima di benzoino ed un po di polvere di gomma arabica per deciderne la fluidit?.
Se userete quest'inchiostro per rituali d'amore purificatelo con issopo e lavanda, e consacratelo seguendo i dettami dell'arte. Lasciare l'ampolla tre notti alla luce della luna crescente, e l'inchiostro ? pronto.

spero vi siano utili: certo non ? difficile realizzare questi due inchiostri, ed un principiante potrebbe cominciare a prendere dimestichezza con questi preparati manuali e cos? efficaci.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Ciao. Vi lascio un paio di ricette per inchiostri, anche se reputo che trovare gli ingredienti non sarà affatto facile.

Ricetta 1:
noce di galla in polvere
vetriolo romano o copparosa verde
allume o gomma arabica (con allume credo indichi albume)

ricetta 2:
gomma arabica
polvere di mandorle di pesca bruciate
fuliggine o nerofumo
acqua distillata

Nb che pennello usate per i vostri inchiostri?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Mi sono ricordato di un paio di ricette per gli inchiostri colorati, e sono semplici come le prime che ho postato.

Inchiostro VIOLETTO

Bacche di sambuco, mirtilli e more mature.
Da questi tre elementi ricavare una poltiglia che filtrerete bene, ed alla quale aggiungerete poche gocce di acqua distillata.
Mescolate benissimo il composto e per addensarlo aggiungete un pizzico di gomma arabica in polvere. ( anche solo uno di questi ingredienti pu? andare bene)
Regolate la densit? e corposit? dell'inchiostro con l'aggiunta di gomma arabica: se si addensa troppo aggiungere gocce di acqua distill.
Stesso procedimento da usarsi in caso abbiate il famoso "nero di seppia", il quale va diluito con acqua distill. ed addensato poi con gomma arabica in polvere.

Per un inchiostro dal colore Rosso amaranto, mettete a macerare in una tazza le foglie esterne di cipolla rossa o " tropea", con un po' di vino rosso " fermo " lasciare 3 - 4 giorni e pestare le foglie di cipolla.
Filtrare bene ed aggiungere a piacere per modificare l'intensit? del colore, polvere di " zafferano".
Aggiungete alcune gocce di acqua distill. ed eseguire l'addensamento con gomma arabica in polvere. ( come descritto sopra)

I prossimi colori a breve......!!!
Buon lavoro!!!
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Si pu? anche bruciacchiare con la candela il retro di un piatto di ceramica..
Io uso gli inchiostri che si trovano in commercio,non sono molto tagliata per le soluzioni fai da te.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Vorrei fare una precisazione alle parole di Lexia relative agli inchiostri:
Per " allume ", non si intende l'albume, bens? " allume di rocca".
E' una precisazione fatta per non sbagliare nell'uso dei preparati.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Lexia... per quanto riguarda l'allume devo correggerti... per allume non si intente assolutamente l'albume (di uovo) ma molto più semplicemente l'allume di rocca, alias gli stick che si vendeno per fermare il sangue dovuto a tagli della barba... mi spiego meglio quando noi maschietti facciamo la barba sovente capita di tagliarci e per fermare il sangue si passa sulla parte tagliata une secolarissima colla appena passata in acqua.. cio? l'allume di rocca... o come lo chiamiamo noi per i nostri usi... semplicemente allume, lexia la stragrande maggioranza delle cose usate in magia... le usiamo anche puntualmente nelle nostre case... se solo ci guardassimo meglio attorno...

Darkness Italia
Mandragora179
Civites
Civites
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mandragora179 »

scusate ma io non riesco a capire se il cucchiaio va messo con la conca verso l'alto oppure verso il basso
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Direi con il fondo a diretto contatto con la fiamma della candela!

Io ho provato cos?... ma siccome ? di acciaio anche la parte concava, la differenza sta solamente nella difficolt? che si pu? trovare a grattare via la patina scura che si forma!


Hermete
wellboy
Civites
Civites
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da wellboy »

Scusate la domanda un p? stupida ma cos'? la gomma arabica??? E dove la posso trovare???
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E' un prodotto che serve a molte cose, ma non ti so dire da dove venga ricavato. Comunque lo trovi nelle migliori erboristerie.


Hermete
Rispondi