Dell'acqua lustrale

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Dell'acqua lustrale

Messaggio da Nechesherion »

L'acqua lustrale ? un preziosissimo elisir che ci regala la natura, che serve come base per alcune pozzioni sopratutto d'amore, questo in quanto ? interconnessa con l'aspetto lunare.
Il procedimento per la sua fabbricazione ? semplice, per? pu? risultare lungo.
Partendo all'alba, possibilmente di venerd? per le operazioni sentimentali, e in un periodo di luna crescente, con un panno di lino o con una spugna si raccolga la rugiada che si forma nei prati, cos? da ricavare il prezioso liquido, che dovrà essere raccolto in fiale o boccettini di vetro ed'esposti agli influssi lunari fin quando la luna non sarà piena, dopodich? le varie fiale dovranno essere conservate in un luogo buio fino al momento del loro utilizzo nella pratica (sia chiaro che l'acqua non dovrà mai essere esposta agli influssi solari, neanche durante la preparazione)...
per ogni operazione magica, bisogna tenere conto degli influssi astrologici...per quanto riguarda la notte di San Giovanni concordo, difatti era tradizione proprio quel giorno e quella notte raccogliere le erbe magiche da utilizzare durante l'anno.
Tornando all'acqua lustrale, alla luce di quanto detto in precedenza penso che essa sia più efficace se raccolta all'alba di quel giorno...sopratutto se vi si verificano le propizie condizioni astrologici!!!
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Anche io intendo per acqua lustrale l'acqua caricata alla luce della luna. Ottima per aspergere ci? che utilizziamo nei rituali per attrarre.
La mia preferita rimane per? la rugiada. La utilizzo sopratutto per purificare luoghi e strumenti e ogni tanto presa dal entusiasmo me lo metto dietro alle orecchie come se fosse un profumo di gran marca ;)
Purtroppo l'inconveniente della rugiada, che raccolgo esclusivamente la mattina del 24 giugno all'alba, ? il suo puzzo tremendo.
E' talmente fetida che credo che protegga proprio perchè nessuno, essere umano o entità, osa avvicinarsi...
Per la raccolta uso due teli di cotone che allaccio alle caviglie. Camminando sul prato bagnato di rugiada, i teli si imbevono del prezioso liquido che viene prima strizzato in una pentola e quindi travasato in bottiglia. Lo filtro almeno tre volte per permettere alle impurit? di depositarsi e cercare di ottenere un liquido il piu chiaro possibile.
Quando ho terminato la raccolta termino la mia passeggiata all'alba (l'ultima volta erano le 5 del mattino) rotolandomi nel prato in modo da averla sulla pelle. Indi se posso, me ne torno a letto :P
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Mettiamo che qualcuno non abbia la possibilit? di correre per i prati a cercare rugiada e si arrangiasse in maniera un p? più "industriale" tipo coprire una pianta da balcone con un sacchetto di nilon trasparente traforato per poi cogliere la rugiada al mattino... secondo voi andrebbe bene comunque?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non credo proprio, non ? la stessa cosa, non rappresenta una "situazione naturale" per la pianta... anzi credo che potrebbe addirittura danneggiarla!
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Io non l'ho mai utilizzata,per? spesso ho utilizzato l'acqua piovana,specialmente dopo un forte temporale,con tanto di fulmini.
Si raccoglie molto facilmente rispetto alla rugiada e credo sia lo stesso potente anche se in maniera diversa.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' molto più facile procurarsi l'acqua piovana, che le regole la vorrebbero raccolta da qualsiasi fonte non le abbia sporcato ed infittito la trasparenza, ma certo non la si pu? paragonare all'Acqua Lustrale. L'acqua Lustrale ? un potente mezzo per operare in magia, e non credo vi siano sostituti che possano servire allo stesso modo. L'acqua piovana ? ottima per preparare l'acqua relativa ad una pietra per poi berla e trarne beneficio dalle propriet? elargitele dalla pietra stessa. Anche nella preparazione di inchiostri l'acqua piovana svolge una azione importante come catalizzatore.
Nella preparazione dell'impasto per fare i bastoncini di incenso si pu? usare un po' di acqua piovana come emolliente.
La si pu? anche consacrare ed usare nei rituali di disinfestazione e positivizzazione di un ambiente negativo.
Tanti sono gli usi magici consentiti dall'acqua piovana, se ben raccolta, ma non equivarr? alla potente e preziosa Acqua Lustrale.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Forse tra le tante cose,sarà cos? potente proprio per la difficolt? con cui la si raccoglie,notavo il racconto di Rhea...insomma il sacrificio non ? trascurabile(puzza.il freddo della mattina,se si viene visti ci prendono per scemi^^)
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Oltre al sacrificio e la difficolt? di reperimento, bisogna pensare che la rugiada ? un'emanazione della nostra Terra che combina l'acqua in modo da condensarla e riunire in essa le energie proprie della Natura stessa. Le poche volte che l'ho raccolta, ho usato una piccola ampollina di vetro ed un piccolissimo imbuto (anch'esso in vetro tipo quelli che si usano in chimica), ed aiutandomi con la lama del bolline,la facevo scivolare nell'imbuto facendo passare lievemente la lama sulle foglie, incanalando l'Acqua Lustrale verso l'imbuto. Nonostante questo sistema che ritengo comodo, procurarsi quest'acqua ? compito arduo.





chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Domenica scorsa mi sono trovata in campagna un p? prima del solito, non ero molto felice dato che sabato sera ero rientrata alle cinque e avevo dormito si e no due ore e mezza, ma il buon umore ? tornato quando mi sono accorta che i prati erano traboccanti di rugiada. Armata di pezza e di bottiglia ho raccolto la mia acqua lustrale, solo che non ? venuta su cos? pulita come me l'aspettavo... ? un p? marroncina...
Che dici Frater posso filtrarla su carta da filtro?
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Io ho una terrazza sulla quale tengo tantssime piante, essendo la zona dove vivo soggetto a sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte nn indifferenti, nn ? difficile per me trovare la rugiada sulle mie piante e alberelli......Anche se nn sto in campagna e la mia terrazza quindi nn ? un prato, vale cmq come sistema di raccolta? In fin dei conti si deposita cmq sulle foglie in modo naturale.....

Lilla*
Rispondi